Ecco le parole di Zdenek Zeman ai microfoni di Sky,Mediaset,Rai,Roma Channel, conferenza stampa al termine di Lazio-Roma 3-2.
news as roma
Zeman: “Siamo stati sfortunati. De Rossi? Avevo detto di non reagire. Pjanic contro di me? Ha già smentito…”
Ecco le parole di Zdenek Zeman ai microfoni di Sky,Mediaset,Rai,Roma Channel, conferenza stampa al termine di Lazio-Roma 3-2.
È appena arrivata la notizia che Prandelli non convocherà De Rossi. Daniele l'ha delusa?
Mi dispiacee per il gesto che ha fatto, per due giorni ci siamo detti di non reagire, di non creare situazioni di questo genere, ma il derby è derby e se si sente troppo si paga”.
È una sconfitta figlia di errori individuali, Piris,Goigoichea, nel calcio ma cosa ha condizionato di più la partita?
“La squadra i primi 20 minuti ha giocato, fino a quando il campo era adatto poi con tanta acqua non riesce a giocare la palla lunga come fanno gli avversari. il derby è derby fino all'ultimo potevamo pareggiare, ha preso 3 goal più per sfortuna che per merito degli avversari che comunque restano bravi lo stesso”.
Il campionato se n'è andato, rischio di un anno anonimo?
“Il campionato non se n'è andato, è da giocare, sono sempre convinto che possiamo giocare un buon calcio e mettere tutti in difficoltà. Noi abbiamo perso le partite per errori schiocchi ,io aspetto che la fortuna ci aiuti, che magari sull'ultima palla con due giocatori facciamo goal”
Non conoscevo questo aspetto di lei, il ricorso alla sfortuna...
“è strano perchè il gioco è gioco, fortuna e sfortuna contano, non solo nel calcio, altrimenti non si chiamerebbe gioco”
Quindi la Roma dovrebbe giocare solo con il sole? Sembra una scusa...
“è difficile per tutti, noi pero cerchiamo un altro tipo di gioco, chi gioca su palla lunga è avvantaggiato, io ho altri giocatori con altre caratteristiche”
Reazione di Pianjc, ce l'aveva con lei dopo il goal del 3-2?
“Se lo ascoltate ha già parlato, Pianjc ha chiarito, ha detto che non era riferito all'allenatore”.
Alla viglia ha fatto leva sulla passione romanista. In questi momenti sarà un prolema convincere il pubblico romanista che il derby è una partita come le altre, ci sarà una depressione per il rendimento discontinuo della squadra.
“il tifoso romanista è attaccato sempre alla squadra, ha subito sconfitte ed è rimasto sempre tifoso, oggi brucia tanto, ma non credo che diventeranno laziali”
ZEMAN A MEDIASET
Si è vista la solita Roma
Le partite si giocano 90’, è vero che siamo andati avanti, poi si è messo a diluviare, non ci sono riuscite le nostre giocate e il nostro avversario ne ha approfittato, con la punziione di Candreva e un errore su un tiro di Hernanes.
Quanto è difficile insistere su questo tipo di progetto con i risultati che non arrivano?
Sul discorso di polemica di Pjanic, avete sentito la sua dichiarazione, mi dispiace per la reazione di De Rossi anche se l’arbitro se vede la tirata di maglia si evita qualcosa.
Stagione tribolata per De Rossi
Spero che comincia a crederci e dia qualcosa.
E’ la conferma che De Rossi sente questa partita?
Non mi spiegate il marcamento su De Rossi, se è un marcamento libero va bene, per me la marcatura sua non è nei regolamenti. Si fischiano rigori per sciocchezze, da tempo io cerco di marcare a zona per evitare di trattenere la maglia e fare cose scorrette.
Su fallo di Osvaldo ci poteva essere l’espulsione di Candreva, su quella di De Rossi non ci sono giustificazioni
La reazione è brutta cattiva e non si deve fare ma il fallo non lo ha cominciato lui. Non sono giustificazioni, l’espulsione ci sta sicuro. La punizione su gol di Candreva non era punizione ma simulazione.
La scelta di De Rossi come centrale, perché proprio oggi?
Prima perché si aspettava la pioggia poi perché lo volevo mettere davanti ai 4 difensori per proteggerli di più.
Questa partita è stata decisa da errori individuali
Ho tanti giocatori a disposizione, ho visto i giocatori in settimana, i primi 20’ ci è riuscito bene di giocare, con diluvio e poca luce non siamo più riusciti a proporre il nostro gioco.
Anche i fari hanno influenzato la partita?
Sulla punizione tutte le luci non erano accese. Penso che la punizione non l’ha vista bene.
Su Pjanic aveva capito la reazione del giocatore?
Non avevo capito la reazione del giocatore. Parlavo che era difficile segnare da lì
De Rossi sarà escluso da Prandelli?
Se Prandelli rispetta il codice etico è giusto, purtroppo per noi e per il ragazzo.
ZEMAN ALLA RAI
Se non si fosse fatto espellere De Rossi, secondo tempo per rimontare
“Con i se è facile giocare. Tanto tempo giocato in dieci per recuperare, non ci siamo riusciti anche se ultima palla con Osvaldo e Marquinho non l’abbiamo spinta dentro. Parlato con De Rossi? No”
Come si spiega il gesto?
“Derby per loro che ne hanno vissuti tanti e tante battaglie, anche due anni fa sono stati espulsi tanti giocatori. Dopo la punizione è stato trattenuto e ha reagito male”.
Come era arrivato alla partita De Rossi?
“E' arrivato bene, perché aveva la settimana per ragionare e pensare al derby, non c’erano problemi. Bene ad inizio partita, il gesto però lo condanna. Mi dispiace per lui e per la squadra”.
Lazio vinto terzo derby consecutivo, è molto deluso. Ci sarà in panchina per il quarto derby?
“Chi è sicuro del posto? Non c’è nessuno. Certo che mi dispiace perché nelle partite ultime non ha raccolto ciò che ha fatto, con Inter se abbiamo vinto merito ci sarà. Speriamo di trovare continuità delle prestazioni”.
Ha sentito la dirigenza?
“Noi ci vediamo sempre dopo la partita con Baldini e Sabatini”.
Quanto il diluvio vi ha penalizzato?
“A parte il go, la squadra ha giocato, costruito trame belle da vedere, ad inizio meglio della Lazio, poi col diluvio non s’è ripetuta, non ci si poteva riuscire, palla troppo lunga. A Parma altra cosa ,lì era piscina”.
ZEMAN IN CONFERENZA STAMPA
La Roma ha giocato i primi e gli ultimi 10 minuti?
Negli ultimi 10 non pioveva più, sicuramente l'acqua ha influito sul nostro rendimento: all'inizio abbiamo fatto meglio della Lazio poi col diluvio abbiamo smesso di giocare il nostro calcio e abbiamo subito quello della Lazio. Se sono troppo morbido? Mi dite sempre che sono cattivo con i giocatori...
Soddisfatto dell'atteggiamento mentale dei suoi?
Visto che abbiamo perso non sono tanto soddisfatto. Però all'inizio abbiamo fatto bene e anche nel secondo tempo, con l'uomo in meno, abbiamo cercato di fare. E ci poteva stare il 3 pari visto che abbiamo subito 3 gol non su giocate della Lazio ma per infortuni nostri.
Il campo pesante penalizza la Roma, chiederà alla società di integrare la rosa con giocatori più fisici?
Sono convinto che la rosa sia all'altezza, per ora ci vanno tutte le cose contro. Abbiamo espresso buon calcio e però fatto risultato solo con 'Inter che non basta. Ci mancava la continuità nei 90 minuti, oggi ci siamo complicati la partita con l'espulsione. Anche se la voglia i ragazzi l'hanno mostrata fino all'ultimo.
Riuscite a sostenere le tre punte in certe situazioni di gioco?Oggi rientravano meno che a Palermo...
Non mi sembra. Ripeto all'inizio abbiamo fatto bene, poi con l'acqua ci siamo sfilacciati e abbiamo giocato solo palla lunga per Osvaldo visto che Totti, giustamente, è secondo regista da dietro e non si propone.
Errori importanti, come quelli di Piris e Balzaretti sui due gol della Lazio. E' pià sfortuna o mancanza di concentrazione? Come interpreta il fallo di De Rossi?
Ripeto: il calcio è un gioco e ci sono sfortuna e fortuna. Magari ora abbiamo pagato abbastanza. Anche Balzaretti: come Hernanes tira in porta l'acqua ferma il tiro che arriva a Klose, ma quello era un tiro e Balzaretti copre sul portiere, non era un passaggio. Su De Rossi: purtroppo ha fatto un'azione giustamente segnalata e giustamente è stato espulso.Purtroppo la squadra ha pagato, giocare in 10 non è mai facile. Questi falli di reazione nascono perché è successo qualche cosa prima: Mauri gli ha tirato la maglia per 3 metri e lui voleva liberarsi, in modo sbagliato.
Perché fuori Lamela e non Totti? Il risultato le pare giusto?
Lamela è uscito perché non mi veniva a giocare nel mezzo. Totti lo fa e pensavo potesse fare qualcosa con Osvaldo, con Bradley e Florenzi ad uscire sugli esterni. Una cosa che abbiamo anche provato diverse volte. Sul risultato: se facciamo il terzo gol all'ultimo poi era difficile vincere per la Lazio... Come possesso palla, tiri in porta ecc penso che siamo stati abbastanza uguali e pari a loro.
Continua a dire che la rosa è adeguata, ma si ripetono errori come quelli di Piris e Goicoechea. Troppo difficile per le difese giocare con lei o organico sopravvalutato? Si può cambiare gioco con la pioggia?
Si dovrebbe cambiare secondo quello che succede, ma a Parma potevamo solo calciarla il più lontano possibile, come il Parma. Quello non era calcio. Oggi abbiamo perso le distanze e le combinazioni perché la palla non arrivava mai. Giocare solo per Osvaldo in mezzo a 4 difensori non ci è riuscito. Goicoechea è colpevole, ma il gol preso da Marchetti è uguale eppure Marchetti è un ottimo portiere. Sono convinto che questa squadra abbia grandissimi mezzi.
Non pensa di avere esagerato nelle punzecchiature verbali per De Rossi?
Non lo ho mai punzecchiato tranne una volta quando l'ho lasciato fuori per motivazioni chiare. Poi ho sempre parlato bene di lui e ho cercato di aiutarlo. Anche oggi era preparato da una settimana, parliamo da due giorni che non dobbiamo reagire perché al derby si fa spesso. Ricordo due anni fa la testata di Radu a Simplicio e le cose di reazione... Al derby bisogna cercare di tenere i nervi a posto e purtroppo non tutti ci riescono.
Che è successo con Pjanic?
Penso che era felice che ha fatto gol.
Non le ha detto niente?
C'è una sua intervista, il giocatore ha spiegato.
Al di là della polemica con Pjanic...
Ma chi ha fatto polemica con Pjanic? Voi fate poemica con tutto...
Non c'è possibilità di trovargli un posto a centrocampo?
E' un ottimo giocatore e io devo pensare a un'ottima squadra con equilibri che finora con lui non ho trovato.
Rifarebbe la scelta di preferire De Rossi a Tachtsidis?
L'ho già detto: ho fatto la scelta perché pensavo mi desse esperienza e per come gioca la Lazio mi serviva uno in mezzo che proteggesse la difesa prendendo le palle rasoterra che loro di solito giocano su Klose.
ZEMAN A ROMA CHANNEL
Vicenda Pjanic chiarita?
Io non l’ho nemmeno aperta, ha chiarito
Sull’1-0, con un'altra atmosfera, poteva andare anche diversamente?
L’inizio è stato buono e stavamo concedendo poco alla Lazio. Dopo la pioggia non abbiamo più giocato lo stesso calcio e la Lazio ha provato ad allungare il gioco. I nostri centrocampisti hanno fatto l’errore di abbassarsi troppo
Buona reazione nel secondo tempo..
A nessuno piace perdere e la squadra ha risposto. Peccato per il gol mancato nel finale
Si parlerà molto anche di De Rossi. Gli parlerà?
Il gesto è sicuramente brutto ma bisogna capire perché uno reagisce. E’ stato trattenuto dall’inizio dell’azione e ha reagito nel modo sbagliato, perché ci tiene tanto. Se a uno non interessa nulla non reagisce così
Pjanic?
Dipende, se si riesce a prendere la partita in mano può andare, ma in fase difensiva non sono di molto aiuto. Lasciare la fascia con un solo giocatore è sempre pericoloso. Dall’altra parte già si potrebbe fare
Lamela, come mai lo ha sacrificato?
Per me è diventato un esterno e Bradley e Florenzi potevano proporsi, con Osvaldo e Totti a giocare nel mezzo. Pensavo che la loro collaborazione potesse creare più problemi
Prospettive per il campionato?
Capisco i tifosi perché ho vissuto qualche derby anche io. Bisogna cercare di uscirne, sono convinto dei valori della squadra. Potevamo avere 8 punti in più, purtroppo li dobbiamo andare a riconquistare in altre partite
© RIPRODUZIONE RISERVATA