news as roma

Zeman: “Potevamo fare meglio. Ancora possiamo fare i disturbatori per lo scudetto”

Ecco le parole di Zdenek Zeman ai microfoni di Sky,Mediaset, Rai, Conferenza stampa al termine di Pescara-Roma 0-1.

Redazione

Ecco le parole di Zdenek Zeman ai microfoni di Sky,Mediaset, Rai, Conferenza stampa al termine di Pescara-Roma 0-1.

ZEMAN A SKY

Sta cambiando qualcosa? Roma non ha preso gol, ha costruito molto. E’ più soddisfatto dei tre punti o insoddisfatto di qualche rischio nel finale?

“Dipende cosa vuol dire rischio, Pescara non ha mai tirato in porta, merito nostro. Noi qualche occasione ma non abbiamo fatto buona partita nell’insieme, possiamo fare di più, dobbiamo eliminare distrazioni”

Giocatore che gioca con un mediano davanti a difesa, che da protezione dietro. Perché?

“E’ 40 anni che gioco così, verticalizza giocando la palla, oggi troppo orizzontali e dato tempo al Pescara di sistemarsi, non abbiamo concluso la partita. Quintero si è fatto vedere bene in queste partite, oggi da mezza punta ma ci voleva qualcuno che lo guardasse più da vicino”.

Non soddisfatto per alcune situazioni in cui potevate chiudere la gara. Forse poco giocato insieme, per il resto gara positiva, in controllo:

“Si, ci sono singole giocate, le facciamo sempre, non sempre si riesce ad indovinare. Bene il primo tempo sul piano difensivo, anche se avversario non era mai pericolosi. Troppo passivi, poi quando attaccavamo creavamo occasioni che non abbiamo sfruttato”.

Non prendete gol da un paio di partite, Destro e Osvaldo fanno fatica a dare palla rispetto a Totti.

“Oggi Osvaldo non lo ha fatto vedere ma ce li ha certi colpi, ogni tanto tiene troppo palla Destro ma imparerà anche lui, visto che ha 21 anni”.

Dal punto di vista emotivo che effetto le ha fatto tornare a Pescara? Nostalgia?

“Roma buona squadra, deve cercare di lottare con tutte, campionato lungo e dobbiamo migliorare. Possiamo fare bene, vediamo il proseguimento del campionato. Possiamo disturbare tante, ci credo ancora. Sono stato bene qui, ha fatto grande campionato, contento per aver vinto solo 1-0 per i miei ex ragazzi. Anche se abbiamo cercato di fare il meglio possibile. A Pescara non sono così cattivi che vogliono farmi cacciare dalla Roma. Loro tifano per me”.

ZEMAN A MEDIASET

Grandi emozioni oggi. E' felice soprattutto per il risultato?

"E' meglio tornare senza giocare, si sta più rilassati. Sono venuto da avversario, sono contento dei tre punti ma non tanto della prestazione nel primo tempo".

Nel finale avete sofferto. C'è ancora da perfezionare questo aspetto?

"Hanno iniziato con una punta e finito con quattro, è normale che siano venuti più avanti per rimontare. Però non hanno fatto un tiro in porta e sono contento così".

Gol importante per Destro. Come valuta la prestazione?

"Oltre al gol ha avuto altre opportunità. Se impara a giocare più con gli altri farà bene".

Cosa intende quando dice che Destro gioca per se stesso? E' egoista?

"Se è solo contro tre non deve provarci, deve aspettare il compagno. Nell'uno contro uno invece è molto bravo".

Aveva bisogno di fiducia?

"Lui ha tutta la mia fiducia, deve solo imparare a giocare con la squadra".

Lei rinuncerebbe alle sue idee pur di fare risultati?

"Voglio sempre fare risultati, ma facendo buon calcio. Rubare punti in giro per l'Italia non mi piace. Bisogna meritare".

Non le è piaciuto che la squadra è ripartita con pochi uomini?

"Si specialmente nel primo tempo, non abbiamo accompagnato. I tre attaccanti erano un po' isolati. Vorrei che la squadra riuscisse a giocare insieme".

Due partite, zero gol subiti. La squadra è più compatta?

"La difesa oggi ha fatto meno errori. Si lavora in settimana come reparto e come squadra. Siamo migliorati molto. Due partite senza subire gol era una cosa a cui non eravamo abituati".

La classifica della Roma è giusta?

"Per quello che dicono le statistiche noi dovevamo perdere a Torino, abbiamo giocato un po' peggio con la Lazio. Nelle altre gare abbiamo fatto sempre meglio dei nostri avversari ma non sempre abbiamo centrato il risutlato".

ZEMAN ALLA RAI

Tanti applausi da parte dei tifosi del Pescara

Sono contento di essere tornato. Spero che l’ambiente e la società riescano a conservare la serie A.

Sembrava una Roma che non volesse infierire

Eravamo troppo passivi nel primo tempo, abbiamo fatto gol poi abbiamo gestito e a me non piace che si gestisce perché poi l’avversario prende coraggio. La vittoria è meritata perché abbiamo sbagliato qualche occasione.

Su quello che è successo a Roma per gli scontri

E’ una cosa da condannare da parte di tutti, mi dispiace che si tira in mezzo il calcio che non c’entra proprio nulla. Queste azioni non si possono spacciare per una cosa calcistica e relazioni che con il calcio che c’entra poco.

ZEMAN IN CONFERENZA STAMPA

Sono partite di calcio, dopo il primo gol noi non siamo riusciti ad essere dinamici e aggressivi abbiamo giocato un po' più da fermo e non è il nostro calcio lasciando iniziativa al Pescara. La squadra ha anche creato occasioni da gol ed giusto per noi e per il Pescara perchè ci tengo ancora a questa squadra

Noi dall'inizio non eravamo cattivi e aggressivi come al solito o perchè stavamo in vantaggio e perchè il Pescara giocava con un solo attaccante e non poteva farci mai male.

Domenica c'è la partita contro il Siena giocando così sarà difficile

La prossima partita giocheremo a Siena faremo il nostro calcio: Il calcio di Zeman è solo quando si perde? Quando si perde sono errori di Zeman quando si vince non è il calcio mio

Che impressione le ha fatto il Pescara?

Penso e spero che il Pescara riuscirà a raggiungere gli obiettivi che si è data. Per me le qualità ci sono e magari oggi con il cambio dell'allenatore può esserci qualche scompenso. Bisogna trovare la quadratura e l'allenatore nuovo dovrà trovare le giuste misure.

E' soddisfatto dei movimenti di Destro in campo?

E' un ragazzo che ha fatto gol, colpi di testa se un attaccante si crea tre occasioni da gol mi da soddisfazione.

A Pescara sognano il suo ritorno...

Io vorrei che i pescaresi non mi cacciano da Roma. Poi quando finirò a Roma se ne parlerò perchè non sono più giovincello

Su Pjanic e Osvaldo?

Pjanic bene, Osvaldo un po' meno ma aveva in settimana problemi fisici