Ecco le parole di Zeman ai microfoni di Sky, Mediaset, Rai, conferenza stampa al termine di Juventus-Roma 4-1.
news as roma
Zeman (AUDIO): “Oggi non sembravamo neanche una squadra provinciale. Così non si gioca a calcio”
Ecco le parole di Zeman ai microfoni di Sky, Mediaset, Rai, conferenza stampa al termine di Juventus-Roma 4-1.
ZEMAN A ROMA CHANNEL
A che punto è la squadra dal punto di vista di assimilazione dei concetti?
L'avversaria era importante sa giocare e sa quello che fa. Noi oggi abbiamo perso tutto e in fase offensiva e in difensiva. Non abbiamo giocato nulla di quello che cerco di fare, la prima partita così è preoccupante e spero che la squadra reagisca e mi faccia vedere che sa fare anche altre cose
La Juventus sembra aver messo più determinazione...
Noi non ne abbiamo messa noi di più o di meno, la Juventus è una grande squadra e ci vorrei giocare ogni settimana a me stimolano questi incontri ma con un atteggiamento diverso
Come bisogna lavorare sul punto di vista caratteriale?
Noi abbiamo giocato fuori con l'Inter che era una grossa squadra le motivazioni ce le avevamo e avevamo giocato, oggi dovevamo avere più motivazioni magari è colpa mia perchè non l'ho caricata al massimo e pensavo visto che c'erano problemi tra e la Juventus non volevo che si scaricava questa cosa su di me, che io voglio a tutti i costi tutte le cose. Mi immaginavo che lo stadio, la posizione in classifica ci dava tutte le motivazioni per cercare di combattere la partita, per cercare di giocarla alla pari e cercare delle difficoltà all'avversario. Non ci siamo riusciti, siamo stati passivi, abbiamo giocato con cose che non si sono mai viste e abbiamo pagato. Abbiamo preso gol all'ultimo minuto, ma tre gol in sette minuti una squadra vera non può prenderli mai.
E' più riflessivo o più preoccupato?
Spero sia un blackout. Mi dispiace in queste partite importanti dove c'è l'avversario importante bisogna far vedere di che pasta sei fatto e oggi abbiamo dimostrato che non ci siamo. Ci si deve lavorare, e continuo a dire che la Roma deve essere competitiva e per esserlo deve avere degli atteggiamenti da competizioni. Oggi nemmeno una squadra provinciale sembravamo, perchè la squadra provinciale si mette li, difende con i denti. Noi non abbiamo difeso, non abbiamo attaccato, abbiamo subito sempre.
Martedì sarà duro con i ragazzi?
Dirò quello che penso, così non si può giocare a calcio, non si può giocare in serie A, non si può giocare con gli avversari di prestigio come quelli che abbiamo incontrato oggi.
ZEMAN A SKY
Serate peggiori della storia recente, di chi è la colpa?
"Abbiamo cercato di fare partita, non ci siamo riusciti, Juve nettamente superiore. Non abbiamo fatto bene, ne difeso ne attaccato, sempre in balia dell'avversario".
Questo gruppo compatibile col suo modo ci calcio?
"Bisogna trovare filo di gioco. Se i due attaccanti rimangono su, se non giochiamo in verticale, veloce non arriveremo mai. Noi lavoriamo, qualcosa si vede, ma partita come questa è brutta. Prendere due gol in sette minuti abbatte tutti poi".
Venuti dubbi che le sue idee sono superate?
"Quando vedo giocare con mie idee posso dire se sono superate, ma oggi ho visto poco di quello che proviamo e facciamo in allenamento. Troppo timore e non riusciamo a creare adesso".
Attaccanti che non vanno in profondità, giocatori non adatte a sue caratteristiche.
"Per me ce l'hanno, devono fare gli attaccanti, Totti lo ha fatto sempre, poi problema è che attaccante deve esprimersi entro 16 metri, poi lui gioca esterno. E' difficile che ci arriviamo lì davanti".
Serve più tempo per insegnare suoi movimenti, ma non è che lei pensa che forse era meglio rimanere a Pescara?
"No, sono contento e convinto che squadra riuscirà a esprimersi. Partite così devono insegnarci tanto, si deve imparare. Squadra deve capire che ha fatto poco, mai vinti contrasti, se fai giocare la Juve così ti ammazza".
Difensori non vanno mai dietro
"Per me difensori devono salire, non scendere, se siamo in superiorità numerica dobbiamo prendere riferimento".
Con Totti in tribuna parlottava a fine gara. CI racconta cosa dicevate?
"Parlato insieme no, non ci siamo detti niente. l'ho fatto uscire perché partita non era più recuperabile e l'ho risparmiato".
Sua squadra dovrebbe correre più delle altre, Juve stasera correva di più
"Sulla corsa eravamo bloccati, corso poco, per questo non prendiamo palla e costruiamo azione in velocità. Non è preparazione ma discorso mentale. Dobbiamo capire come giocare. Juve si conosce a memoria, noi no perché ogni palla giochiamo diversamente e non ci capiamo".
E' andata meglio rispetto a quando venne con Lecce
"Non ho sentito niente, ma forse avevo qualcosa nelle orecchie..."
ZEMAN MEDIASET
Abbiamo visto tre gol in 18’, i giocatori della Juve hanno detto una Juve zemaniana
La Juventus ha fatto molto bene, lo abbiamo permesso noi con nostro atteggiamento, sapevamo che giocano bene e a memoria, non siamo riusciti a contrastarla, i tre gol poi abbattono i giocatori non siamo riusciti a espriemre niente
Esprimerà al delegato i cori contro di lei?
Non dico niente
Cosa non le è piaciuta della prestazione di oggi?
Non mi è piaciuto niente, eravamo passivi, non siamo riusciti ne ad offendere ne a difendere, abbiamo perso tutti i contrasti, la squadra non si è espressa.
Cosa manca a questa squadra? Non c’è la loro disponibilità?
Spero che sia questione di tempo, questa squadra ha dei valori, non riusciamo attualmente a giocare insieme, giochiamo palloni senza senso, le indicazioni ci sono se non ci sono riuscito forse mi sono spiegato male.
Hai giocatori adatti?
Sono convinto che i giocatori ce li ho, il problema è metterli insieme tutti allo stesso ritmo, anche per loro oggi era una partita importante.
Manca della qualità in difesa
La difesa era sempre passiva, i centrali hanno sempre sbagliato i tempi ed erano sempre messi in mezzo, dipenda da tutta la squadra se non hai aiuto dai centrocampisti e attaccanti è normale che vanno tutti in difficoltà.
C’era grande attesa per questa partita?
Non lo so spiegare, pensavo che la squadra aveva motivazioni di lottare contro un avversario fortissimo, ci siamo arresi troppo presto.
Vuole rispondere a Cobolli Gigli?
Non ho niente da rispondere.
Risultato pesante oggi, una Roma che deve ancora crescere
Campionato è lungo, spero che questa partita ci insegni tante cose, spero che i ragazzi si rendano conto di fare in futuro le cose che gli vogliamo far fare.
Questa frenata può minare il futuro?
Penso che deve essere da insegnamento, la squadra ha delle qualità, poi se non riesce ad esprimerle in questo momento spero che impara da queste cose, questo atteggiamento in campo non ci aiuterà a crescere in campo.
ZEMAN ALLA RAI
La Roma esce ridimensionata da questa partita?
"Brutta partita da parte nostra, non abbiamo espresso nulla. Non c'eravamo, la Juve ha grossi meriti ma oggi saremmo andati in difficoltà contro chiunque".
Come si può arrivare ad una gara del genere cosi svuotati?
"Non me lo spiego, per me le motivazioni c'erano, giocavamo contro i migliori. Siamo stati passivi in tutte le fasi. Quei tre gol in sette minuti hanno influito, ma mi aspettavo una reazione anche a costo di sbagliare qualcosa. Non abbiamo reagito".
Pirlo viene marcato spesso a uomo, lei ha lasciato molto spazio.
"E' stata una scelta, dovevamo preoccuparci più degli inserimenti di Vidal e Marchisio. Ma non li abbiamo mai presi lo stesso".
Centrocampo poco aggressivo, ma anche i difensori hanno fatto male il fuorigioco. La Roma ha preso molte infilate.
"Per me è il contrario, c'erano molte palle in cui dovevamo lasciare andar dentro gli attaccanti juventini. In marcatura non eravamo abbastanza decisi".
Come mai non riesce a trasmettere forza mentale alla squadra?
"Oggi non siamo riusciti né a fare fase difensiva né fase offensiva. Siamo stati passivi e quand'è così si paga tanto".
Che aria si è respirata nei suoi confronti?
"Sono arrivato allo stadio per la prima volta, mi piace molto, non distinguevo quello che si diceva. Certamente non cose tanto belle, ma non mi sono arrabbiato".
Lei ha detto che questa squadra era da scudetto, ora la Roma ha 8 punti meno della Juve.
"Il campionato è lungo, secondo me ancora si può, ma ci vuole altro impegno, altra voglia, altra applicazione".
Già ho risposto, il Papa ha qualche anno più di me.."
ZEMAN IN CONFERENZA STAMPA
Abbiamo fatto male, abbiamo incontrato una squadra nettamente superiore e non ci siamo opposti.
L'anno scorso la partita è stata molto simile. Non crede che gli stimoli non li abbiano questi ragazzi?
Vedendo la partita di oggi si, ma questa squadra non è così come l'abbiamo vista goggi. Eì stata uan partita da parte nostra brutta, non abbiamo dato una logica al nosto gioco, dobbiamo lavorare renderci conto che non si può continuare così e fare le cose sulle quali battiamo da tre mesi.
Cosa le ha detto Totti uscendo?
Non abbiamo parlato
De Rossi da quando è rientrato è sembrato un po' spaesato...cosa succede a Daniele?
Anche lui non si è espresso bene, non si è espresso con il suo potenziale. E' normale che io mi aspetto che giocatori con esperienza e la qualità sua ci danno più aiuto. Fa parte dello stimolo del giocatore e deve dare di più come devono dare di più gli altri.
Cosa è più pesante il modo come è arrivata la sconfitta o il luogo?
Il modo. E' la priam volta che sono qui, è uno stadio bellissimo e penso che bisogna dare spettacolo e non ci siamo riusciti poi con la Juve si può anche perdere, ma si deve perdere diversamente
C'è stata la stretta di mano con i padroni di casa?
Si nel sottopassaggio ho visto il primo allenatore e poi il secondo sulla carta
© RIPRODUZIONE RISERVATA