Ecco le parole di Zeman ai microfoni di Sky, Mediaset,rai, Conferenza stampa al termine di Roma-Bologna 2-3.
news as roma
Zeman: “Abbiamo lasciato troppi spazi e i loro gol sono errori grossolani nostri”
Ecco le parole di Zeman ai microfoni di Sky, Mediaset,rai, Conferenza stampa al termine di Roma-Bologna 2-3.
ZEMAN A SKY
Il problema è stato rilassarsi al secondo tempo? Cosa è successo dal 70’ i poi?
“Abbiamo fatto bene il primo tempo, poi ci siamo accontentati di quello e siamo andati in balia dell’avversario lasciandogli troppi spazi, troppi errori grossolani e li abbiamo aiutati”
Errori individuali o di sistema?
“Siamo stati fermi sui primi due goal presi, dovevamo attaccare la palla e coprire”
Ha trovato un colpevole in Piris?
“Io l’ho cambiato perché pensavo nel primo tempo avesse spinto tanto e nel secondo era ormai sotto tono”
Brutto colpo questa partita.
“A fine primo tempo ero contento, abbiamo lasciato due – tre contropiedi e ci hanno castigato, dobbiamo stare sempre concentrati”
Lei diceva in settimana“Dove non arrivano i singoli, arriva il collettivo” c’è qualcuno che fatica a recepire questo concetto?
“Noi lavoriamo da più di due mesi insieme, qualcosa ci è riuscito e qualcosa no. Dare la colpa alle nazionali è semplice ma non è stato così”
ZEMAN A MEDIASET
La Roma era partita con l’atteggiamento giusto poi si è sgonfiata, perché?
Abbiamo perso riferimenti, posizione e aggressitivà, sul 2-0 ci siamo accontentati, ci siamo allungati e non c’erano prove di giocate, poi grossi regali da parte nostra in difesa, tutti e 3 gol erano evitabili, nel secondo tempo non siamo riusciti a prenderli e ripartire bene.
Errori di testa?
Per mezzora siamo partiti bene, poi abbiamo avuto problemi che partivamo tutti e 3 sul lato e lasciavamo spazi per le ripartenze, nel 2 tempo abbiamo creato palle pericolose solo su punizione e angolo, non basta.
Si tornerà a dire che Zeman attacca bene ma non difende bene
Si dice sempre cosi, si diceva che ero troppo alto, se oggi difendevamo alto quei 3 gol erano evitabili, abbiamo deciso per esperienza di tirarsi più indietro, si vede che non lo possiamo fare.
Dove deve migliorare la squadra?
Sto costruendo la squadra che deve giocare su ritmo, se non giochi su ritmo gli avversari ne approfittano, è successo oggi, pensavo che passavamo lo stesso con facilità.
Reazione di Totti alla fine?
Era stato colpito tante volte prima, questo fallo era da reazione, purtroppo succede quando la squadra non è a posto come prestazione e risultato. Totti ha subito falli da espulsione anche luiu, facciamo decidere all’arbitro.
Quanto può essere problematico ripartire, alcune squadre già sono a 9 punti
Devo fare di tutto per cercare di recuperare questi punti, per me sono stimoli, è normale che dobbiamo trasferirlo ai giocatori, questi 10 giorni senza i Nazionali non siamo riusciti a lavorare bene insieme anche se i Nazionali hanno fatto bene.
ZDENEK ZEMAN ALLA RAI
Una partita che ci ha fatto buttare tutti gli appunti che erano stati scritti nel primo tempo. Quanto la annoierà sentire che è stata una sconfitta alla Zeman, prima gli applausi e poi si è spenta la luce nel giro di un minuto.
“Non è tipica mia, perchè il mio tipico era giocare con la difesa alta e il nostro avversario faceva contropiede, in tutti e 3 i goal subiti eravamo schierati, troppo passivi, pensavamo che la partita fosse finita, sul 2-2 non abbiamo avuto la forza mentale di reagire. Mi dispiace perchè i goal sono brutti ed evitabili con un po' di attenzione e mi brucia perchè da come era iniziata c'erano tutti i presupposti perchè finisse positivamente, peccato per i ragazzi perchè ci saranno critiche in settimana che non gli fanno bene”.
Dalla cintola in su, tranne Totti, aveva 5 ragazzi dal 90 al 92. Un tasso di esperienza e cattiveria che vi manca per congelare una partita che sembrava al sicuro.
E' mancata la continuità, l'abitudine a fare 90 minuti su certi ritmi, sul 2 - 0 ci siamo allungati, la difesa si è allungata, i centrocampisti volevano fare goal, abbiamo lasciato tanto spazio al Bologna che non ne ha approfittato quando doveva e poteva e poi ha trovato i 2 goal.
Già si comincia a dire che sarebbe meglio evitare le polemiche e pensare a giocare. Discorso Federazione: se lei diventasse domani presidente federale qual è la prima cosa che farebbe per migliorare il calcio?
Per diventare presidente ci si deve preparare, mettersi a tavolino e studiare programmi. Io questo non l'ho mai fatto.
La cosa che le piace di meno del calcio di oggi visto che ha dichiarato la Federcalcio ha avuto tante occasioni sprecate per migliorare il sistema?
Penso che tutto quello che è successo negli ultimi anni poteva essere evitato
ZEMAN in CONFERENZA STAMPA
Il concetto è uno e bisogna cercare di farlo. Sul 2-0 sono partiti i tre di sinistra e i tre di destra, è normale che se non si riesce a chiudere ci sono tante energie sprecate che poi mancano
Destro?
Ha fatto bene, gli è mancato il gol ma poteva esserci un rifornimento migliore
I gol subiti, colpa di due errori individuali. Il cambio di Piris?
Nel secondo tempo andava poco e poi con i tempi sbagliati. Nei due gol eravamo schierati. Nel colpo di testa si vedeva che l’avversario crossava e che eravamo 4 contro 1. Se si fa tutto perfetto i gol non si prendono mai
Cosa non ha funzionato?
Nel secondo gol eravamo in 7 contro due e ci siamo fatti passare la palla dietro la schiena, due potevano staccarsi. Il primo è stato un cross sul secondo palo sul quale Gilardino non è stato ostacolato
Quando non c’è una squadra corta, c’è un concorso di colpa tra difensori e centrocampisti
Io sostengo che più tieni l’avversario lontano meno pericoli corri. Nel secondo tempo abbiamo abbassato il ritmo, poi la difesa si allunga e il centrocampo non riesce a coprire tutti quei metri. Cosi non si lavora come squadra ma come reparto
L’assimilazione dei suoi schemi
Non lo so, ci stamo lavorando. Siamo sulla buona strada ma non tutte le ciambelle riescono col buco.
Il primo gol, uno dei due centrali aveva la consegna di prendere Gilardino?
Lì mancava uno che attaccava quello che crossava, e Piris era in posizione sbagliata, dove non poteva intervenire
Una sconfitta che rientra in un percorso di crescita?
Lo spero, siamo una squadra giovane, a parte Totti sono tutti ragazzi di 20 anni non abituati a vincere i campionati. Dispiace perdere cosi, dopo il primo tempo si pensava di continuare su questi ritmi. Poi nono hanno ancora i meccanismi in testa, ogni tanto si dimenticano qualcosa che poi si paga
Mancata reazione?
C’è stata ma è stata sbagliata, dovevamo cercare di sforzarci a giocare insieme e a portare palloni puliti
E’ più arrabbiato o trova più grave gli errori o la sufficienza della squadra?
La cattiveria c’era, i cartellini gialli sono tanti per una partita. Abbiamo perso il filo del gioco, ci dobbiamo mettere in testa di giocare tutti insieme e ognuno con le proprie responsabilità
© RIPRODUZIONE RISERVATA