Forzaroma.info
I migliori video scelti dal nostro canale

news as roma

Zalewski, dal rinnovo al ruolo: è il 2023 della maturità per il Golden Boy

Zalewski, dal rinnovo al ruolo: è il 2023 della maturità per il Golden Boy - immagine 1
Il club giallorosso vorrebbe blindare il classe 2002 per respingere l'interessamento di alcune squadre italiane, che hanno chiesto informazioni

Redazione

Nicola Zalewski, è il momento di diventare grandi. Le prestazioni poco convincenti con la Polonia nei due match del Mondiale (73 minuti giocati) contro il Messico ai gironi e agli ottavi con la Francia, hanno ridimensionato le aspettative che avevano Mourinho e i tifosi romanisti. Il classe 2002, che adesso si farà qualche giorno di vacanza e poi dovrebbe raggiungere i compagni per il ritiro in Portogallo, è migliorato tanto con lo Special One e non smette mai di ricordarlo: "Mi ha aiutato molto anche in momenti difficili della mia vita - ha detto a Dazn. Lo devo ringraziare". Ma, dopo i primi tre mesi positivi della scorsa stagione, deve ritrovarsi. Il club giallorosso vorrebbe comunque blindare il talentino di Tivoli per respingere l'interessamento di alcune squadre italiane che hanno chiesto informazioni come Juventus, Inter e Milan. Prima della partenza per il Qatar, infatti, c'erano stati dei contatti tra la Roma e l'entourage di Zalewski per trattare il rinnovo del contratto fino al 2027.

mourinho zalewski

L'anno della crescita definitiva

—  

Il 2023 potrebbe essere l'anno della sua maturazione definitiva. Zalewski, nell'ultima stagione, ha conquistato la fiducia di Mourinho, che gli ha ritagliato un nuovo e inedito ruolo. "Miha fatto scoprire un ruolo che non pensavo avrei mai potuto fare" ha detto Nicola a Dazn. Nella Primavera giallorossa aveva giocato principalmente da ala sinistra d'attacco o trequartista, ma lo Special One ha avuto un'intuizione e i risultati gli hanno dato ragione. Il classe 2002 è stato protagonista nella cavalcata che ha portato la Roma a vincere la prima edizione della Conference League. Da esterno a sinistra di centrocampo nel 3-5-2 del tecnico portoghese, con compiti più difensivi rispetto al passato, Zalewski ha fornito 2 assist vincenti contro Bodø/Glimt (ritorno dei quarti) e Leicester (semifinale d'andata). Anche nella finale di Tirana contro il Feyenoord ha dato il suo contributo.

Zalewski, dal rinnovo al ruolo: è il 2023 della maturità per il Golden Boy- immagine 3

Con la rottura totale tra Mourinho e Karsdorp, in attesa di un sostituto dal mercato di gennaio, il calciatore di Tivoli è stato utilizzato anche da esterno destro di centrocampo, ma senza grandi risultati. Da quando metterà piede in Algarve o contro il Bologna all'Olimpico (4 gennaio ore 16:30) dovrà resettare tutto: le emozioni per il primo trofeo, la vittoria del Golden Boy Web 2022, le belle parole e le critiche, concentrandosi solo sul campo.

 

Riccardo Casoli