news as roma

Youth League Roma-Barcellona, A. De Rossi: “Venite a vederci domani alle 16, fa bene ai ragazzi”

"Il nostro settore giovanile ha lavorato molto bene, ha tirato fuori moltissimi calciatori. Non si può fare un paragone con i catalani, sono due filosofie diverse"

Redazione

Alla vigilia della sfida di Youth League tra Roma Primavera e pari età del Barcellona, il tecnico Alberto De Rossi ha rilasciato un'intervista ai microfoni di Roma Radio:

Quando si parla di Barcellona a livello di settore giovanile si parla del massimo…

Vero, ma anche il nostro settore giovanile ha lavorato molto bene, ha tirato fuori moltissimi calciatori. Non si può fare un paragone, sono due filosofie diverse.

Come si prepara una partita del genere?

La difficoltà è che ogni anno cambiano gli interpreti. Negli ultimi 3 anni qualcosa è cambiato, la società ci ha messo a disposizione un sito, ci danno le possibilità di preparare la partita non dico meticolosamente come una prima squadra ma quasi.

La vittoria per 5-0 con l’Empoli?

E’ stata una bellissima prestazione dei ragazzi. Incontravamo un settore giovanile all’avanguardia, lo possiamo mettere vicino al Barcellona e alla Roma.

L’anno scorso è stato il tuo anno migliore da allenatore della Primavera.

Sì, è andata bene. Il lavoro è stato fatto. Però un pizzico di rammarico c’è, la coppa Italia poteva essere nostra. Ma siamo arrivati fino in fondo ovunque.

Verde è al Frosinone, Calabresi al Livorno. Che effetto ti fa vedere tutti questi giocatori in giro per l’Italia?

C’è chi ancora mi chiede perché non ho fatto altro, ma io ho fatto tantissimo. Sono tanti anni che ormai faccio questo lavoro, ci riempie di orgoglio aver dato una mano a tutti. C’è un lavoro di scouting impressionante. Ci sono bambini di 9/10 anni che fanno delle cose clamorose. È molto difficile il lavoro che c’è sotto. Io posso confermare che per montare una partita eravamo in 4 e ci mettevamo quasi 3 giorni, ora con la nuova tecnologia ci mettiamo poche ore. Questo ci permette di lavorare su altre cose.

L’anno scorso a Nyon respiravamo un’aria bella…

Questa Youth League aiuta tutti a crescere. Con in Chelsea c’era molta differenza, a partire dal pre-gara. Quella semifinale per loro era una partita di allenamento. Bisogna sottolineare la mancanza delle seconde squadre, è una cosa differente. Il Barcellona ha una seconda squadra che gioca in Serie B.

Il mercato di quest’estate…

Il direttore quest’anno si è superato, ha preso i due migliori prodotti del campionato Primavera dello scorso anno.

Un appello:

Venite a vedere i ragazzi domani alle 16, fa bene ai ragazzi.