Villa Stuart, terminato l’intervento a Florenzi. Mariani: “Tra 90 giorni lo restituisco alla Roma” – FOTO – VIDEO

Il terzino giallorosso questa mattina è stato operato presso la clinica romana

di Jacopo Aliprandi, @JacopoAliprandi

Dopo due notti di ricovero a Villa Stuart, questa mattina Alessandro Florenzi è stato operato dal professor Mariani per la rottura del legamento crociato anteriore sinistro, in seguito all’infortunio durante Sassuolo-Roma.

CRONACA

Ore 13.27 – Ecco le parole del prof. Mariani: “Tutto riuscito, non ho avuto difficoltà. Intervento “di routine”, anche se ha le sue complessità. Non ci sono state sorprese rispetto a quanto già sapevamo, questo è un buon inizio: è un ragazzo positivo, i tifosi lo conoscono, siccome i miei ferristi sono laziali si sono già dati appuntamento al derby…Già un giocatore che punta a quando rientrare significa che è già proiettato su quando tornerà. L’aspetto psicologico fa stare tranquillo il chirurgo perché è un paziente volitivo. Tempi di recupero? No, questi vengono stabiliti step by step. Normalmente a 90 giorni do il nulla osta per ridarlo al team, poi saranno i preparatori a decidere quando impiegarlo. Sono valutazioni tecniche di calcio nelle quali io non capisco niente. Sempre incrociando le dita ma tra 90 giorni lo ridò a mister Spalletti. l protocollo? Prevede tante cose, è difficile spiegarlo, possiamo fare una conferenza scientifica io e lei ma prevede da subito il passaggio a una fase già immediata di recupero dell’articolazione, entriamo in un discorso complesso. Quello che prevedo è che mi consegnano un atleta e io rido un atleta, non un paziente. Florenzi è un atleta e continuerà a essere un atleta. Forte problema con i crociati? A Roma c’è il Papa (ride, ndr). Ci sono tutta una serie di studi, ci sono anni in cui va tutto bene, anni in cui c’è maggiore incidenza, già basta cambiare alimentazione o cambiare clima e già questo comporta un rischio diverso. Ci sono talmente tante variabili che creano errori, rassegniamoci”.

Questa la nota della società:

Florenzi è stato sottoposto, in data odierna, a intervento chirurgico artroscopico per la ricostruzione del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro.
L’intervento è perfettamente riuscito e il calciatore inizierà da subito il programma riabilitativo
“.

 

Ore 12.25 – Il neo direttore sportivo Frederic Massara è arrivato a Villa Stuart.

Ore 11.40 – Del Vescovo e Riepenhof sono usciti dalla clinica. Il medico della Roma: “È andato tutto bene”.

Ore 9.45 – È iniziato l’intervento ricostruttivo.

Ore 9.42 – Il fratello di Florenzi è arrivato in clinica con Lucci, procuratore del giocatore. Presenti, naturalmente, anche i genitori.

Ore 9.23 – Arrivato alla clinica il professor Mariani.

Ore 9.00 – Il dottor Helge Riepenhof è arrivato a Villa Stuart.

Florenzi sarà il primo paziente ad essere operato.

0 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

Recupera Password

accettazione privacy