news as roma

Vermaelen: “La Roma è un nuovo inizio. Totti? Un mito. Non vedo l’ora di giocare con lui”

Le prime parole da giallorosso da parte del difensore belga

Redazione

Ora è ufficiale: Thomas Vermaelen è un nuovo calciatore della Roma. Il difensore arriva in prestito gratuito dal Barcellona e va a rinforzare la difesa di Luciano Spalletti in vista della prossima stagione. L'ormai ex blaugrana ha già rilasciato le sue prime dichiarazioni da giallorosso ai microfoni di Roma TV. Questa un'anticipazione dell'intervista: "Sono molto felice di essere un giocatore della Roma, non vedo l'ora di iniziare questa nuova sfida. È un nuovo inizio per me, in un nuovo paese e non vedo l'ora di iniziare". Ecco l'intervista completa:

Come ti senti a essere un giocatore della Roma?

"Sono molto felice, non vedo l’ora di affrontare questa nuova sfida. È un nuovo inizio per me in un paese nuovo e non vedo l’ora di iniziare".

Cosa ti ha detto il mister oggi quando lo hai incontrato per la prima volta?

"L’ho visto brevemente stamattina, non abbiamo parlato bene. Mi ha dato il benvenuto e mi ha detto che è felice di avermi in squadra".

Cosa ti ha detto Sabatini?

"Gli ho parlato brevemente, ha detto che è felice di avermi qui. Mi ha accolto calorosamente e ha detto che devo godermi la possibilità di giocare per la Roma".

Hai giocato con grandi campioni. Chi ti ha impressionato di più?

"Ce ne sono diversi. Ovviamente tutti conoscono Messi, Suarez e Neymar del Barcellona. Sono calciatori straordinari. Al Barcellona tutti gli attaccanti sono incredibili ma se devo citarne uno soltanto non può che essere Messi".

Com’è allenarsi con Messi tutti i giorni?

"E’ una sfida allenarsi con lui. È molto stimolante perché sai di migliorare quando ti misuri contro i migliori del mondo. Quello che fa in partita spesso lo fa anche in allenamento ed è uno spettacolo da vedere".

Che rapporto hai con Szczesny e Nainggolan?

"Conosco Radja molto bene, ho partecipato con lui agli ultimi Europei con il Belgio. Ho un buon rapporto con lui, è un bravo ragazzo, cordiale, mi sta aiutando molto in questi giorni. Szczesny è stato mio compagno di squadra all’Arsenal, conosco molto bene anche lui e sono contento che siano qui perché faciliteranno il mio ambientamento nel club".

Ti hanno parlato di Roma e della Roma?

"Mi hanno parlato molto bene del club, della società e dei tifosi. Hanno speso solo parole di elogio".

Recentemente hai avuto modo di sfidare Florenzi e De Rossi. Che impressione hai avuto di loro?

"Sono grandi calciatori che hanno fatto molto bene sia con la Nazionale che con il club".

Stai per iniziare ad allenarti con Totti…

"Tutti lo conoscono! È una leggenda di questo club, il suo caso è speciale. Non capita spesso che un calciatore trascorra tutta la sua carriera con un unico club. Lo ammiro molto per questo. È un grande calciatore e non vedo l’ora di allenarmi e giocare con lui".

Come ti senti ad essere un giocatore della Roma?

Sono molto felice non vedo ‘ora di affrontare questa nuova sfida. È un nuovo inizio per me in un paese nuovo e non vedo l’ora di iniziare.

Cosa ti ha detto l’allenatore prima di iniziare?

L’ho visto brevemente questa mattina, non abbiamo parlato molto. Mi ha dato il benvenuto ed è felice di avermi in squadra. Presto approfondiremo il discorso tattico.

Già conoscevi Luciano Spalletti?

"Conosco il suo gioco, so dove ha lavorato ma non so come intende giocare. Parleremo su come vuole che giochi io e la squadra".

Conosci bene Dzeko?

"Si, l’ho affrontato contro Bosnia e City. È un ottimo calciatore è alto e forte fisicamente ed è difficile giocare contro di lui. È un calciatore completo scomodo da affrontare".

Perché hai giocato meno negli ultimi due anni?

"Il primo anno al Barcellona è stato condizionato da un infortunio rimediato in Nazionale che mi ha impedito di giocare. Nel secondo anno giocato qualche partita ma ci sono tanti grandi calciatori e bisogna lottare ogni allenamento e partita per guadagnarsi minuti di gioco. In questi due anni ho imparato molto in un club straordinario".

Ci sarà il preliminare di Champions League a breve

"Partita fondamentale, abbiamo ottime possibilità affrontiamo il Porto e sono fiducioso per l’accesso alla fase a girono della Champions League".

Obiettivi personali?

"Sono arrivato da un giorno, l’obiettivo è fare meglio possibile in campionato e vincere più partite"-

Cosa pensi della Serie A?

"E' un campionato molto buono con squadre forti e per questo è difficile. Non vedo l’ora di giocare partite spettacolari con grandi squadre".

Euro 2016: che esperienza è stata?

"E’ stata una buona esperienza. Abbiamo avuto alti e bassi nel torneo. L’eliminazione contro il Galles è stata particolarmente deludente. A parte l’ultima partita, le ho giocate tutte ed è stata una grande esperienza giocare così tante partite, anche a dispetto dell’epilogo negativo. Nel calcio, però, queste cose succedono e non resta che guardare avanti".

Un messaggio per i tifosi giallorossi?

"Mi impegnerò al massimo per questo club e mi impegnerò duramente per giocare bene e ottenere buoni risultati sul campo".