- CALCIOMERCATO
- PRIMAVERA AS ROMA
- FEMMINILE AS ROMA
- GIOVANILI AS ROMA
- COPPA ITALIA
- INFO BIGLIETTI
- FOTO
- REDAZIONE
news as roma
NAPLES, ITALY - APRIL 14: Devis Vasquez of Empoli during the Serie A match between Napoli and Empoli at Stadio Diego Armando Maradona on April 14, 2025 in Naples, Italy. (Photo by Francesco Pecoraro/Getty Images)
La Roma si è decisamente sbloccata sul mercato in entrata. Dopo aver rinforzato i diversi reparti in mezzo al campo con gli acquisti di El Aynaoui, Ferguson e prossimamente Wesley e Ghilardi, Massara è andato alla ricerca di un secondo portiere che possa fare il vice Svilar a tutti gli effetti e lo ha trovato nel nome di Devis Vasquez, estremo difensore colombiano nato nel 1998. Nell'ultima stagione ha giocato all'Empoli e, nonostante la retrocessione da parte del club toscano, è stato in grado di mettersi in mostra in diverse partite, rimanendo di fatto per tutto l'anno il primo portiere. Dotato di un fisico notevole e ottimi riflessi, in carriera ha parato diversi rigori, tra cui uno a Castellanos.
Nato a Barranquilla, quarto paese per popolazione in Colombia, ha mosso i primi passi con il pallone insieme a suo fratello e qualche amico. Data la sua grande passione e dedizione per lo sport, decide di iscriversi a una scuola calcio dove viene impiegato nel ruolo di portiere a causa della sua altezza di 1 metro e 93 centimetri. Comincia le giovanili con in dosso la maglietta del Cortuluà, squadra colombiana con cui gioca il Torneo di Viareggio nel 2017 ed affronta la Primavera del Torino. L’esperienza italiana lascia un segno profondo in lui, al punto che, tornato in Colombia, decide di imparare l’italiano da autodidatta, coltivando il sogno di tornare un giorno da professionista. Successivamente si trasferisce prima al Patriotas Boyacá e poi al Guaranì, club paraguaiano dove esordisce in prima squadra a causa della positività al COVID dell'allora primo portiere del club. Nel 2023 viene ingaggiato dal Milan con un contratto valido fino al 2026 ma in rossonero viene impiegato solamente nel settore giovanile. Da lì in poi, Vasquez girerà per diverse squadre senza avere mai una meta definitiva. Passa in prestito prima allo Sheffield Weds, poi all'Ascoli, con cui retrocede in Serie C e infine all'Empoli. Con il club toscano non gioca male e si guadagna anche la fiducia del mister. Diventa decisivo in alcune partite decisive come contro la Juventus ma purtroppo non è abbastanza per evitare la discesa in Serie B.
Vasquez è sempre stato un grande estimatore dell'Italia, tanto da insistere parecchio per arrivarci a giocare. Nel 2023 questo sogno diventa realtà con il passaggio al Milan, diventando il sesto giocatore colombiano nella storia del club rossonero. Il portiere era stato anche proposto al Boca Juniors su consiglio di Óscar Córdoba, che in Serie A ha militato nel Perugia. Tuttavia gli Xeneizes decisero di non puntare su di lui. Inoltre, a Milano giocava con la maglia numero 77 in onore di altri due ex , ovvero Christian Abbiati e Alessandro Plizzari. Un dettaglio che non è sfuggito ai più attenti riguarda il fatto che Vasquez, per sua scelta personale, ha sempre preferito giocare con il proprio nome ( Devis) sulle spalle e non con il proprio cognome.
Pierluigi De Marinis
© RIPRODUZIONE RISERVATA