Ernesto Valverde, tecnico dell'Athletic Bilbao, ha parlato in conferenza stampa alla vigilia del match di Europa League contro la Roma, in programma domani alle 21 allo Stadio Olimpico. Ecco le sue parole.
news as roma
Valverde: “Il 3-0 col Barcellona? Ricordate solo quello che vi fa comodo”
Questo lo stadio dove ha subito la sconfitta più dura della carriera. Ha digerito quel 3-0? "La memoria è selettiva e ci si ricorda spesso solo quello che ci interessa. Ho vinto e perso tante partite".
La Roma ha cambiato allenatore. Da allenatore come valuta la situazione dei giallorossi? "E’ vero, ha cambiato allenatore. Gli allenatori hanno bisogno di tempo e spesso il tempo non ci viene dato. Sappiamo di dipendere dai risultati. Hanno giocato bene la prima partita con Juric, sicuramente avrà il tempo per dimostrare il suo gioco".
L’assenza di Sancet dell’ultima ora. "Nulla di particolare, ci sono molte partite nel calendario e abbiamo preferito così. Non ci sarà ma capita nel corso della stagione di sostituire qualche calciatore, come succede alla Roma".
Cosa temi della Roma? "Basta guardare la campagna acquisti, la Roma ha soffiato Dvbyk all’Atletico. Una squadra dove militano Dybala, CRISTANTE, Mancini e tanti altri… una squadra costruita per giocare la Champions. Giochiamo contro una grande squadra con grande qualità".
Che partita si aspetta? "Sicuramente una partita combattuta, in cui saranno importanti i duelli individuali. Dovrà essere una partita in cui il risultato dovrà essere la vittoria, come per la Roma. Ma sicuramente giocheremo una partita attraente, che marca il ritorno dell’Athletic in Europa".
Con l’arrivo di Juric la Roma è una squadra che difende a tutto campo, uomo contro uomo? "Lo scopriremo domani. Juric negli ultimi tre anni è stato al Torino con buoni risultati. Quando un allenatore nuovo arriva vuole dare la sua “pennellata” alla propria squadra. Noi cercheremo di contrastarlo".
Sono tutti pronti per giocare? "Vediamo in allenamento, in questo momento non posso dirlo, c’è qualche problemino, speriamo non ci siano sorprese dell’ultima ora".
La finale sarà a Bilbao, questo è uno stimolo o una pressione? "È un grande piacere, per noi e per la città, non una pressione aggiunta. Ma i tornei si giocano dall’inizio, non dalla fine. Come ogni volta che iniziamo un torneo, ora pensiamo a domani che sarà una partita importante".
Juric al debutto europeo, lei un esperto. Quanto può influire? "Mi piacerebbe partire dall’1-0 solo per questo motivo, ma non credo sia possibile. Non sapevo fosse il suo esordio, ma credo che sarà molto emozionato. Io da tanto non gioco in Europa con il Bilbao, quindi la situazione sarà un po’ uguale".
© RIPRODUZIONE RISERVATA