news as roma

Vagnati: “Sul secondo gol El Shaarawy era in fuorigioco. Con gli altri la Var funziona, con noi no”

Le parole del direttore dell'area tecnica della Spal al termine della partita persa contro la Roma

Redazione

Archiviato il pareggio di Genova, la Roma torna alla vittoria: nell'anticipo della 15esima giornata di campionato, i giallorossi hanno battuto la Spal per 3-1. Al termine del match, niente interviste per il tecnico del club ferrarese, Leonardo Semplici. La Spal non ha gradito alcuni episodi della gara e ha deciso di non far parlare il suo allenatore. Al suo posto, il direttore dell'area tecnica Davide Vagnati ha rilasciato alcune dichiarazioni.

VAGNATI A PREMIUM SPORT

Arrabbiati per quello che è successo?

Spiegatemi cosa è successo, siamo in Serie A e ci vogliamo restare. L'espulsione di Felipe? Serve una chiara occasione da gol per dare l'espulsione. Non mi sembra sia così. Serve il VAR per una cosa così?

Avete parlato con l'arbitro?

Abbiamo la fortuna di avere il VAR, non credo serva. El Shaarawy è in fuorigioco di una gamba, come si fa? I ragazzi hanno dato il massimo in 10. E' fuorigioco e non viene segnalato con la VAR. Noi dopo 50 anni che siamo mancati vogliamo restare in Serie A. Ci hanno dato un rigore sul 3-0. Noi ci vogliamo salvare con le nostre forze ma non ci devo togliere le cose. Non siamo qua a pettinare le bambole, si facciano le cose giuste e basta.

Il rigore presunto su Rizzo?

Un episodio non cambia le cose, ma pure la seconda ammonizione mancata a Gonalons non è arrivata. Non va bene, vogliamo salvarci e dobbiamo essere trattati come gli altri. E' la prima volta che parlo di episodi, non l'ho mai fatto. Con gli altri la VAR funziona, con noi no.

La partita col Cittadella?

Quando dobbiamo prenderci le nostre colpe lo facciamo, l'ho detto anche ai ragazzi. Quando diamo tutto e le regole non vengono applicate non va bene.

VAGNATI A SKY SPORT

El Shaarawy era in fuorigioco evidente, abbiamo la fortuna del Var per aiutare gli arbitri. C'era fuorigioco, perché non è stato fischiato? Poi fallo da ultimo uomo? Se quella è un'espulsione... Che addirittura la Var deve chiamare l'arbitro che invece aveva deciso che non era espulsione. Il regolamento parla di gol inevitabile. Poi andava ammonito di nuovo Gonalons e non è stato fischiato il fallo. Non voglio che passi il messaggio che la Spal, siccome sono 50 anni che mancava dalla Serie A ed è una società regolare... Noi vogliamo rimanere in Serie A non con gli aiuti ma con le cose giuste.

VAGNATI IN CONFERENZA STAMPA

Siete amareggiati per l’arbitraggio?

Non devo stare qui a elencare delle cose abbastanza evidenti. Sul secondo gol abbiamo la fortuna che esista la VAR, che è un grandissimo aiuto per gli arbitri, che sbagliano così come i giocatori e i dirigenti. Penso che il fuorigioco di El Shaarawy fosse evidente dopo averlo rivisto. Sono venuto qui perché voglio che passi il messaggio che alla SPAL va bene tutto, perché sono neopromossi, la SPAL deve rimanere in Serie A, c’è una proprietà che spende i soldi, un fantastico pubblico. Se non siamo in grado di mantenere la categoria per colpe nostre, va bene. C’è un rigore su Rizzo, la VAR per la SPAL non si guarda mai. Queste cose qui amareggiano, se dobbiamo analizzare o colpevolizzare i ragazzi lo facciamo, con il Cittadella non ci è piaciuto l’atteggiamento, i ragazzi penso che abbiano dato tutto, vanno comunque ringraziati per l’atteggiamento di oggi. C’è rammarico, sono cose evidenti. L’espulsione di Felipe, il regolamento dice che un’evidente opportunità è un gol inevitabile. C’è stato un fallo di Gonalons su Mora, era già ammonito e non è stato neanche fischiato. Siamo piccoli e neopromossi, ma vogliamo rimanere in Serie A.

Cosa si aspetta dalle prossime due settimane?

Per quanto riguarda oggi, contro una squadra straordinaria come la Roma giocare in dieci è difficile. I ragazzi hanno dato risposte positive. Per il futuro siamo fiduciosi, vogliamo salvarci, faremo di tutto per farlo.

Bisogna migliorare la VAR?

Bisogna migliorare gli interpreti, come devo migliorare io quando sbaglio. Motivazioni non ne ho, non penso che ci siano fatti contro la SPAL, sono errori in buona fede. Non avevamo mai avuto a favore una decisione del VAR, non è che vinciamo o perdiamo per colpa dell’arbitro o del VAR. Vorremmo avere lo stesso identico regolamento, bisogna focalizzare l’attenzione su questo aspetto. E’ evidente il discorso che il presidente possa estraniare queste opinioni del momento, comunque si ha fiducia in questo gruppo, che esortiamo tutti i giorni a fare il massimo. La rosa ha fatto tanta Serie A, tutti dobbiamo dare di più, tutti dobbiamo essere in discussione, è sempre stata la forza della SPAL. Facendo questo ci salveremo.