Si aprirà il prossimo 22 maggio l'udienza preliminare, davanti al gup di Milano Laura Marchiondelli, a carico di Alessandro Profumo, ex ad di Unicredit, e di altre 19 persone per una presunta maxi-frode fiscale da 245 milioni di euro che sarebbe stata realizzata attraverso l'operazione di finanza strutturata denominata Brontos.
news as roma
Unicredit, Profumo davanti al Gip per una presunta maxi-frode fiscale
Si aprirà il prossimo 22 maggio l’udienza preliminare, davanti al gup di Milano Laura Marchiondelli, a carico di Alessandro Profumo, ex ad di Unicredit, e di altre 19 persone per una presunta maxi-frode fiscale da 245 milioni di euro che...
Lo scorso 2 febbraio, il procuratore aggiunto di Milano Alfredo Robledo aveva chiesto il rinvio a giudizio per Profumo e altri 19 imputati, tra cui alcuni manager ed ex manager dell'istituto di credito e tre manager dell'istituto londinese Barclays.
Secondo l'accusa, attraverso un'operazione di finanza strutturata, gli imputati avrebbero frodato il fisco per 245 milioni di euro, al fine di arricchire Unicredit e nell'interesse stesso della banca. In particolare, l'accusa per tutti è di dichiarazione fraudolenta dei redditi con ostacolo alle indagini, per ipotesi di reato che arrivano fino al settembre del 2009.
Profumo, stando al capo di imputazione, avrebbe approvato la realizzazione dell'operazione Brontos, «apponendo la propria sigla sulle richieste di approvazione dell'investimento», il 1 marzo del 2007, il 9 aprile del 2008 e il 7 novembre del 2008. Ora la parola passerà al gup che dovrà valutare la richiesta di processo, a meno che gli imputati non chiedano riti alternativi. (ANSA)
© RIPRODUZIONE RISERVATA