(di Vincenzo Nastasi) Alla fine è successo. Anche gli scettici hanno dovuto ricredersi. Thomas Di Benedetto esiste (si, perchè c'era ancora qualcuno che ne dubitava), è venuto a Roma e vuole la Roma.
news as roma
Una “Classica” per chiudere una settimana esaltante
(di Vincenzo Nastasi) Alla fine è successo. Anche gli scettici hanno dovuto ricredersi. Thomas Di Benedetto esiste (si, perchè c’era ancora qualcuno che ne dubitava), è venuto a Roma e vuole la Roma.
Il magnate americano si è presentato un po' in sordina (volo in economy e maglioncino dei Red Sox), ma, una volta rivestiti i panni del businessman, ha fatto vedere di che pasta è fatto.E' arrivato a Roma con la sicurezza di chi ha una grande esperienza di trattative alle spalle. Ha capito di essere la parte forte e ha sfruttato la sua posizione.Inutili le critiche di chi lo ha accusato di tichieria. Viene da chiedersi infatti se al suo posto ognuno di noi non avrebbe fatto lo stesso; non si capisce il motivo per cui un uomo d'affari, per convincere i tifosi di una squadra di calcio, dovrebbe sborsare per l'acquisto di una società più di quanto, trattando, riuscirebbe a spuntare, magari sottraendo al budget finale risorse preziose da reinvestare per valorizzare il gioiello appena comprato.E' stata dunque una settimana frenetica, iniziata prestissimo, alle 7,38 di lunedì, proseguita fra inseguimenti e appostamenti sotto lo studio Grimaldi e una trasferta in Toscana che ha fatto sognare tutti i tifosi. Si, perchè Thomas Di Benedetto sa di non conoscere il calcio italiano e proprio per questo ha deciso di affidarsi a chi invece ha fatto del calcio la sua seconda casa: Franco Baldini.Ancora non si conosce la risposta dell'attuale dirigente della Federcalcio inglese ma c'è da star certi che, in caso di accettazione, tutta Roma potrà finalmente sognare in grande.Di Benedetto lascerà la capitale domattina - un problema ai denti gli ha imposto di interrompere il suo soggiorno italiano - ma l'appuntamento è rimandato solo di un paio di settimane.Il 15 aprile arriveranno le firme e le nomine e sarà tutta un'altra Roma.Nel frattempo però non ci annoieremo. Già domani sera torna il campionato e la partita è di quelle che non si possono sbagliare. C'è in ballo la classifica ma anche qualcosa in più. E' Roma - Juventus e, anche se calciopoli ha, almeno in superficie, lavato via i sospetti e le polemiche che sempre l'hanno accompagnata negli anni, questa sfida ha sempre un sapore particolare.
ROMA - JUVENTUS Oggi si sono tenute le conferenze stampa dei due allenatori e, al contrario di quanto potrebbe apparire, questa volta, dietro la facciata della pre-tattica, almeno Vincenzo Montella si è scoperto un po'.Dimenticato il pareggio di Firenze, oggi il mister nel consueto incontro coi giornalisti è stato chiaro sin dalle prime domande: "E' una grara difficile ma conosciamo pregi e lacune di Del Neri. Se applichiamo quello che abbiamo studiato in settimana, non ci saranno problemi".Vincenzo Montella si è dunque esposto, prevedendo che una gara accorta sotto il profilo tattico potrebbe consegnare alla Roma una vittoria non facile, ma neanche impossibile e ha scelto, per farlo, il momento migliore.Gli scontri che attendono i giallorossi nelle prossime settimane saranno decisivi ed è tempo di prendere consapevolezza dei propri mezzi.Sulla vicenda societaria invece, Vincenzino glissa: "Se ho avuto contatti con Di Benedetto? So che è un'ipotesi molto concreta ma non rispondo". Che questo silenzio nasconda una probabile conferma? Vedremo a fine stagione.Il Mister ha poi diramato la lista dei convocati. C'è Marco Cassetti che potrebbe anche partire titolare, mentre manca Julio Sergio. Il portiere, alle prese con un fastidio alla caviglia, ha però ironicamente commentato: "Anche se fossi stato bene, non avrei giocato...".Sul fronte Juventus, Gigi Del Neri ha provato a caricare i suoi: "Se battiamo la Roma si riapre il discorso Champions" - ha detto il tecnico dei bianconeri che, nonostante le preoccupazioni di oggi, potrà contare su Bonucci e Marchisio.I due infatti figurano nella lista dei convocati.Per quel che riguarda invece la formazione dei giallorossi, in assenza di indicazioni da parte di Montella, dovremo basarci su quanto trapela dalla giornata di allenamento a Trigoria(QUI IL RESOCONTO DEGLI ALLENAMENTI ODIERNI).Come visto anche dalla lista dei convocati, è tornato in gruppo Marco Cassetti ma le vere novità potrebbero esserci davanti.Sembra infatti che, dopo la brutta gara giocata nel derby, Jeremy Menez potrebbe avere una nuova chance.E' probabile dunque che la Roma adotti una formazione molto offensiva con Vucinic e Menez incursori alle spalle del Capitano. Ci sarà poi spazio anche per Borriello che, come confermato dal Mister, si sta allenando bene e potrebbe tornare utile a partita in corso.Da Trigoria arrivano anche le voci dei calciatori. Il più carico è Marco Cassetti che sprona i compagni e incita: "Battiamo la Juve!".Gli fa eco Gianfranco Zigoni, ex centravanti della Roma: "A Torimo si fa la vita grigia".Ultimo capitolo, l'ordine pubblico. La Questura è al lavoro per pianificare la serata di domani e proprio per questo sono state prese alcune importanti decisioni, come quella di aprire lo Stadio con più anticipo rispetto al solito, in modo da permettere ai tifosi di fare il loro ingresso nell'impianto in maniera tranquilla ed ordinata.
CESSIONE SOCIETARIA Ancora una quindicina di giorni e verrà ufficializzato il passaggio di proprietà. Thomas Di Benedetto rientrerà infatti domani negli States e il prossimo appuntamento è a Boston, dove verranno apposte le fatidiche firme.A confermarlo, Federico Ghizzoni (Ad di Unicredit) che afferma: "Chiuderemo entro metà aprile".Nel frattempo si continua a sognare e, a giudicare dai nomi, sembra che il magnate americano sia intenzionato ad affidarsi solo a personaggi di alto profilo.Ieri l'incontro con Franco Baldini. Di Benedetto si è addirittura recato in Toscana per convincerlo a far parte del futuro della Roma ma per una conferma bisognerà aspettare.Nonostante l'apprezzamento fortissimo del prossimo presidente dell'As Roma - "Mi piace moltissimo", sono state le parole di Di Benedetto dopo l'incontro - Franco Baldini ha preferito prendere tempo. Lo lega infatti alla Federcalcio inglese un vincolo contrattuale ma anche un vincolo di tipo morale. Baldini ha dato la sua parola agli inglesi e pertanto, per tornare sui suoi passi, deve essere sicuro che Di Benedetto prenda la Roma ed elabori un progetto di ampio respiro. Se ne riparlerà dunque a passaggio di proprietà avvenuto.Il nome nuovo è invece quello di Walter Sabatini, l'ex Direttore Sportivo del Palermo, di cui ForzaRoma.info ha tracciato un interessante profilo, che ha portato in Sicilia, giusto per citare gli ultimi, Pastore e Ilicic.L'interessamento di Di Benedetto è fortissimo e potrebbe anche tramutarsi in una scelta concreta.Sabatini infatti ha oggi confermato i contatti, rivelando di aver già rifiutato la Sampdoria a cui era legato da un accordo verbale.L'ex ds palermitano ha inoltre dichiarato di aver dato la propria disponibilità a Di Benedetto.Al contrario di Baldini dunque - che affiencherebbe il nuovo ds - la strada che porta a Sabatini sembra essere già spianata e si attende solo l'ufficialità.Servirà dunque ancora un po' di pazienza, ma la cordata americana è già al lavoro per presentare quanto prima l'organigramma societario.
CALCIOMERCATO Non si fermano le voci di mercato. Quest'oggi sono almeno tre i nomi caldi per gli acquisti.Il primo è Mario Santana, esterno della Fiorentina che da sempre piace alla Roma. La trattativa sembra fattibile, dal momento che il calciatore ha il contratto in scadenza il prossimo 30 giugno e non ha ancora rinnovato con i Viola.Per prenderlo tuttavia bisognerà attendere l'insediamento degli americani, ed è per questo che Di Benedetto vuole stringere i tempi.L'intreccio con la Fiorentina è presente anche su un altro nome. Si tratta del giovaneUstariz Aldekoaotalora, difensore centrale dell'Athletic Bilbao.Il prezzo del suo cartellino si aggira attorno ai 4,5 milioni di euro, ma anche i Viola sono interessati al calciatore.Spunta invece un nuovo nome per la panchina. E' quello di Delio Rossi. La notizia ha del fantascientifico, ma il tecnico non esclude nulla. "Non sono uno di quelli che dice che non allenerebbe mai la Roma perchè sono stato alla Lazio" - ha affermato in un'intervista a Mediagol. Sul versante delle trattative in uscita, dopo le esternazioni di Menez di due settimane fa, spunta la pista spagnola. Il Real Madrid potrebbe infatti essere interessato al francese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA