Aspettando l’incontro tra Shakthar Donetsk e Roma, proviamo a fare un giro turistico dell’impianto che ospiterà il match.
news as roma
Un salto a Donetsk: la Donbass arena, uno stadio a cinque stelle (FOTO)
Aspettando l’incontro tra Shakthar Donetsk e Roma, proviamo a fare un giro turistico dell’impianto che ospiterà il match.
La Donbass Arena (in ucraino: ?????? ?????, Arena del Bacino del Donec) è uno stadio di calcio situato a Donetsk, in Ucraina. Inaugurato il 29 agosto 2009 con una grande cerimonia, l'impianto sostituisce lo Stadio Shakhtar.
È stato progettato dalla ArupSport Company. I lavori di costruzione sono iniziati nel 2006 per opera della compagnia turca ENKA, in occasione della candidatura di Ucraina e Polonia ad ospitare la fase finale del Campionato europeo di calcio 2012, poi accolta.
La gara di ritorno, per molti tifosi romanisti, sarà l’occasione per ammirare una delle più moderne strutture esistenti: 50.000 posti, un vero gioiellino. E’ proprio il caso di dire: “Rifacciamoci gli occhi!”.
L’impianto costato più di 300 milioni di euro si sviluppa su una superficie di 45.000 kmq.
Al suo interno ci sono: tre ristoranti, quattro bar (per abbonati), un lounge bar, un fast food, un museo, un centro fitness, uno store ufficiale della squadra e vari negozi. Il tutto curato dalla stessa società che si è occupata dell’Allianz Arena di Monaco.
La struttura vuole essere un’icona della ricrescita economica dell’Ucraina e nelle intenzioni vorrebbe essere usata come brand della regione di appartenenza (dove principalmente si va avanti a estrazioni minerarie). Ricordiamo, infatti, che il nome della città Donetsk in ucraino significa “Minatori” (la principale risorsa economica del paese).
E per chi non potrà ammirare la Donbass Arena di persona, potrà sempre guardarla dai teleschermi. Ovviamente una cornice talmente spettacolare potrebbe rendere ancora più memorabile un’impresa…
© RIPRODUZIONE RISERVATA