«Potrebbe essere un fondo privato di investimento a finanziare le infrastrutture per i Giochi del 2020, se Roma sarà prescelta per ospitare l'evento». Lo scrive Paolo Foschi sul Corriere della Sera: «Secondo le indiscrezioni che trapelano, già si parla di questa soluzione per reperire le risorse.
news as roma
Un fondo privato finanzierà Roma 2020?
«Potrebbe essere un fondo privato di investimento a finanziare le infrastrutture per i Giochi del 2020, se Roma sarà prescelta per ospitare l’evento». Lo scrive Paolo Foschi sul Corriere della Sera: «Secondo le indiscrezioni che...
Il fondo potrebbe essere costituito ad hoc. In particolare, l'operazione ruoterebbe intorno al villaggio atleti, piccola cittadella che rappresenta un appetibile polo di attrazione per gli investitori privati. In sostanza, la realizzazione degli alloggi per gli atleti, almeno 16 mila posti letto, potrebbe essere finanziata da chi li costruirà, che in cambio otterrà quote di proprietà del villaggio da utilizzare alla fine dei Giochi. Il piano ancora deve essere definito e non si sa se il villaggio sarà realizzato a Tor di Quinto, come ipotizzato inizialmente, ma l'intenzione del Campidoglio è di coinvolgere quanto più possibile i privati, per non gravare sulle casse pubbliche. Intanto il CIo ha invitato per il 3 e 4 novembre le delegazioni delle città candidate per fissare le regole per la promozione dei progetti, tetti di spesa compresi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA