news as roma

Ultrà, Curve unite contro ‘doppio Daspo’

Presentata oggi, in una conferenza stampa al Senato, una proposta sostenuta da parlamentari e politici di diversi partiti. Nella lista delle tifoserie che hanno aderito non figura quella della Roma

Redazione

Curve di tutta Italia unite contro il 'doppio' Daspo. Una proposta delle tifoserie di diverse squadre non solo di serie A è stata presentata oggi in una conferenza stampa al Senato, sostenuta da parlamentari e politici di diversi partiti, dal leghista Gianmarco Centinaio al pentastellato Vito Crimi al romanista di Sel Paolo Cento.

La proposta, che diventerà un ddl a tutti gli effetti, ha lo scopo di evitare che chi incorra nel Daspo per decisione del questore, in caso di condanna, non veda sommarsi il periodo di divieto di ingresso allo stadio deciso dal magistrato a quello già scontato precendentemente.

Il tutto sulla scorta di quanto fissato dalla Corte di Cassazione che ha stabilito, secondo il principio giuridico del 'ne bis in idem', che "in forza del divieto di cumulo della durata di Daspo diversi in relazione allo stesso fatto... la durata della misura già eseguita andrà scomputata" (sentenza della Terza sezione penale del 18 aprile 2013 n.17712/13). In concreto, il ddl punterà a riformare la 'legge Amato' in modo che le sanzioni in essa previste tengano conto di quanto già scontato in base all'eventuale Daspo 'questorile'.

Nella lista delle tifoserie che hanno aderito figurano quelle di 25 squadre (non solo di calcio): Arezzo, Ascoli, Atalanta, Avellino, Bari, Brescia 1911, Bologna, Bologna Fortitudo Basket, Cavese, Cesena, Fasano, Genoa, Lazio, Milan, Napoli, Padova, Palermo, Parma, Reggiana, Sampdoria, San Donà, Ternana, Udinese, Venezia, Vicenza.

(adnkronos)