news as roma

Udinese-Roma nuovo banco di prova. Greco vicino al rinnovo

(di Giovanni Gallo) – Manca poco alla partita Udinese-Roma, uno strano anticipo fatto il venerdì. Oggi è stata una giornata di attesa verso una partita contro una squadra giovane e veloce,

Redazione

(di Giovanni Gallo) – Manca poco alla partita Udinese-Roma, uno strano anticipo fatto il venerdì. Oggi è stata una giornata di attesa verso una partita contro una squadra giovane e veloce,

con molta curiosità nel vedere come la Roma affronterà questo ennesimo banco di prova. La giornata non ha tralasciato le voci di calciomercato, con la società sempre vigile per vagliare l’eventuale sostituto di Nicolas Burdisso e non solo…

 

UDINESE – ROMA Tra pochi minuti svolgerà al Friuli l’anticipo di campionato Udinese – Roma, partita difficile per entrambi caratterizzata da una filosofia di gioco fatta di contropiede per una e possesso palla per l’altra. Una partita ricca di statistiche con l’Udinese reduce da sette successi interni consecutivi. L’ultima squadra a guadanarsi dei punti fu l’Arsenal, vittorioso per 2-1 nei preliminari di Champions League lo scorso 24 agosto. La Roma dal canto suo, non ha segnato solo in una delle ultime 20 trasferte disputate in campionato, l’ultima turno senza reti è accaduto lo scorso 17 settembre quando impattò per 0-0 in casa dell’Inter.

Non sono mancate le voci su questa partita, a partire da Pjanic che seguendo la comitivà giallorossa prima della partita, ha detto ad un tifoso: “Il gol? Spero di farne un altro”. Proprio di Pjanic si era espresso Guidolin, apprezzandolo come giocatore ma di non averlo potuto mai contattare a causa del costo impossibile per l’Udinese. Parlano anche gli ex, di entrambe le squadre e “Paolino” Poggi fa questa affermazione: "Quello tra Udinese e Roma è sempre un confronto spettacolare e certamente potrà essere valorizzato dal comportamento degli attaccanti, soprattutto se in giornata di grazia. Mi aspetto una partita frizzante, ricca di gol. Certamente non una partita piatta". Lo segue a ruota un altro ex eccellente, se non il più importante per la mente dei tifosi, Luciano Spalletti. Nell’intervista rilasciata alla GazzettaDelloSport parla di tutto , da Di Natale alla Roma :Di Natale poteva diventare un numero uno dei calcio italiano invece ha scelto una strada diversa” e in riguardo la Roma, “Importante che la piazza stia concedendo a Luis Enrique il tempo per sviluppare il suo progetto. Inevitabile chiederle di lottare almeno per la Champions».

Udinese (3-5-1-1): 1 Handanovic; 17 Benatia, 5 Danilo, 11 Domizzi; 8 Basta, 3 Isla, 66 Pinzi, 20 Asamoah, 27 Armero; 23 Abdi; 10 Di Natale. A dsip.: 21 Padelli, 32 Ferronetti, 26 Pasquale, 7 Badu, 83 Floro Flores, 31 Fabbrini, 25 Torje. All.: Guidolin.

Roma (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, Kjaer, Juan, José Ángel; De Rossi, Gago, Greco; Pjanic; Lamela, Osvaldo  A disp.: 18 Curci, Cassetti, Heinze, Perrotta, Simplicio, Bojan, Caprari. All.: Luis Enrique.  Arbitro: Banti di Livorno Da segnalare che:"Prima di Udinese-Roma la consegna del premio che l’Associazione Italiana Calciatori ha deciso di istituire per i capocannonieri della Serie A, B e Lega Pro. Il “Premio Aic”. Quindi prima della partita, a Di Natale verrà consegnato un premio.

TOTTI E LA FIORENTINA - Totti sta recuperando dal suo lieve infortunio e stando alle notizie provenienti da Trigoria ci proverà per Firenze, perché di solito dieci giorni sono più che sufficienti per un problema di questa entità alla caviglia. Difficile davvero immaginare il contrario. Al Franchi, oltretutto, la Roma giocherà l’unica partita alle 15. Per un Totti che ritorna, un Kharja che non ce la fa,l'infortunio muscolare (lesione di primo grado al muscolo soleo) rimediato nel derby toscano lo terrà indisponibile per circa due settimane.Parlando del Derby toscano e di Roma, ieri si è giocata la partita di Coppa Italia, che i viola hanno vinto contro l’Empoli, con un doppietta dell’ex giallorosso Cerci. Quindi andranno agli ottavi di finale incontrando proprio la Roma.

MERCATO E RINNOVI - Aspettando che De Rossi possa rinnovare, Leandro Greco, un altro giocatore della “cantera” romanista si avvicina alla firmaIl rinnovo del contratto, in scadenza a giugno, sarà definito entro la fine dell’anno.dovrebbe essere fino al 2016, con uno stipendio intorno ai 600.000 euro più i premi. Si continua a sondare il mercato, per la ricerca di un eventuale sostituto di Burdisso:  preferiti rimangono l'argentino Garay del Benfica, il cui gradimento viene confermato in Portogallo, e Silvestre del Palermo, oltre a Subotic (difficilissimo) del Borussia Dortmund. Inoltre per gennaio si allontana il giocatore dell’Udinese Isla: il ds della società friulana, Fabrizio Larini, ha escluso nuove partenze dal club bianconero per la sessione di mercato invernale. Un altro difensore sempre accostato alla Roma è Savic, al momento il Manchester City, secondo le ultime informazioni raccolte in Inghilterra,  avrebbe chiuso le porte ad un passaggio in prestito del montenegrino in giallorosso, per una questione di ingaggio. In uscita rimane caldo il nome di Borriello e la notizia di un Cellino interessato al giocatore sarebbe più di una voce. Massimo Celiino, sarebbe infatti passato dalle parole ai fatti, chiedendo l'attaccante Marco Borriello a Franco Baldini, dirigente della Roma, in prestito per sei mesi.

MOURINHO – ENRIQUE, UNO STRANO INCROCIO - Marc Ingla, vicepresidente del Barcellona durante l’era del presidente Laporta, ha raccontato uno strano aneddoto riguardante i due allenatori, sembra che Mourinho sarebbe potuto arrivare sulla panchina del Barcellona prima che iniziasse la gestione Guardiola“Ci siamo incontrati a Lisbona con lui e il suo agente – racconta Ingla - Non abbiamo mai voluto trattare seriamente con loro ma Mendes insisti’ per farci incontrare. Mourinho ci mostro un Power Point in cui riassumeva la sua filosofia di gioco, come sviluppare il nostro 4-3-3, le varianti che aveva in testa e anche le persone che potevano lavorare nel suo staff tecnico. Propose i nomi di Guardiola, Luis Enrique, Sergi Barjuan o Chapi Ferrer come possibile vice“.