gazzanet

Udinese-Roma, il web friulano: “Giallorossi schiacciasassi. Ma uno scambio di pelati in panchina…?”

La lotta per la salvezza passa per la gara contro la Roma, i tifosi bianconeri sono pessimisti: "In difesa siamo disastrosi, c'è aria di goleada"

Mirko Porcari

"C'è aria di goleada" poca scaramanzia e tanto pessimismo, a poche ore dal confronto tra Udinese e Roma il web friulano prova riluttante ad analizzare le difficoltà di una domenica bestiale: "Siamo una squadra allo sbando, ma dove vogliamo andare?" la sintesi è impietosa ma dipinge fedelmente lo stato d'animo del popolo bianconero, piombato suo malgrado nelle sabbie mobili della zona retrocessione.

"Vincere per tenere il pelato o perdere per mandarlo via?" un dubbio che non mostra nomi e cognomi, del resto non ce n'è bisogno, se in Friuli il momento è il più nero da quando la squadra milita in Serie A, è troppo facile individuare il colpevole: "Frosinone mi ha completamente disintegrato" l'amaro sfogo di un innamorato bianconero "è stata la partita più indecente degli ultimi dieci anni..." il pensiero è condiviso, così come il biasimo verso la guida tecnica: "Colantuono è indecente" i tifosi non le mandano a dire e per il tecnico romano si prospetta una giornata molto particolare "è stata una cavolata quella di mandare via uno come Stramaccioni per prendere un allenatore sulla carta più esperto. Ecco i risultati" implacabili si evidenziano tutti i limiti di una stagione da archiviare al più presto, indipendentemente dall'avversario di turno c'è sempre paura per la partita che verrà.

"La fase difensiva è disastrosa, non ricordo organizzazione peggiore" anche ritrovare interpreti come Wague e Felipe non rende il buon umore ad una piazza sull'orlo di una crisi di nervi: "La Roma è la peggiore che poteva capitarci. Adesso come adesso non c'è un briciolo di idea, zero personalità. O forse non c'è mai stata" quando tutto va storto, il calendario ci mette del suo per rendere ancora più spinosa una situazione insostenibile.

"Con il ritorno di Spalletti i giallorossi sono diventati degli schiacciasassi" di contro c'è una fragilità in tutti i reparti che non lascia speranze a chi non si aspettava di dover lottare per sopravvivere: "Segnano da calcio piazzato, con le azioni, da palla ferma, in velocità...Il gol lo trovano sempre e comunque, non credo basti solamente una gara improntata sul catenaccio".

Quella del "prima non prenderle" non è una filosofia che trova tutti d'accordo, è difficile individuare l'atteggiamento giusto da tenere contro questa Roma: "Ma non si potrebbe fare uno scambio di pelati in panchina?" desiderio irrealizzabile che non sposta il tiro da novanta minuti di fuoco, segnati da un destino che sembra già scritto "la conferma di Colantuono fino alla gara contro i giallorossi mi sa tanto di condanna al pubblico ludibrio per lui. Davanti al pubblico che lo fischierà dall'inizio alla fine mi sembra inutile dire come andrà a finire."

Perotti, El Sharaawy e Salah, il "Pes" che fa rabbrividire la tranquilla tifoseria friulana: "Se fossero passati con il Real, forse, avremmo avuto qualche chance in più" per fortuna o purtroppo la notte di Champions ha sentenziato destini diversi ed ora "verranno incavolati come pochi. Ho visto il match contro gli spagnoli e devo ammettere che è stata una grandissima Roma."