Contro la Roma non segna solo quando non gioca. Ancora una volta, la dodicesima in carriera, Totò Di Natale colpisce i giallorossi. Isla ci mette il carico, e così comincia in salita il mese decisivo della Roma.
news as roma
Udinese-Roma 2-0: Termina la striscia positiva. Inizia in salita il mese decisivo (FOTO)
Contro la Roma non segna solo quando non gioca. Ancora una volta, la dodicesima in carriera, Totò Di Natale colpisce i giallorossi. Isla ci mette il carico, e così comincia in salita il mese decisivo della Roma.
GUARDA LE FOTO DELLA PARTITA IN DIRETTA DA UDINE
PRIMO TEMPO: Comincia stasera a Udine il ciclo di partite che farà capire le reali ambizioni della Roma di Luis Enrique. Il tecnico asturiano deve fare a meno di Totti e Borriello e schiera Lamela accanto ad Osvaldo con Pjanic trequartista. In difesa tornano titolari Juan al centro e Josè Angel a sinistra, con Taddei terzino destro. Greco affianca Gago e De Rossi nel trio di centrocampo. La partita inizia con diversi minuti di ritardo perché l’arbitro Banti ha chiesto di apporre delle modifiche alle porte di gioco che potevano trarre in inganno la terna arbitrale. Prima del fischio d’inizio viene osservato un minuto di silenzio per le vittime dell’alluvione di Messina. Acuto dell’Udinese all’8’ con un cross basso e teso di Pinzi destinato a Di Natale, sulla traiettoria interviene Kjaer in scivolata e manda in angolo. Sul corner seguente tiro di Asamoah, palla che finisce abbondantemente fuori. Episodio nell’area bianconera al 14’:Lamela sul centrodestra entra in area e cade ma l’arbitro non concede né il rigore né ammonisce l’argentino per simulazione. Due minuti dopo Guidolin è costretto ad effettuare già il primo cambio: Ferronetti entra al posto di Domizzi, uscito per un problema muscolare. Ammonito Benatia al 21’ per una brutta entrata sull’out sinistro di attacco della Roma ai danni di Osvaldo. Buona trama di gioco dei giallorossi due minuti dopo; il cross di Taddei trova la testa di Osvaldo ma la deviazione non è quella vincente. Benatia colpisce di testa da un cross da calcio d’angolo al 28’ anticipando Kjaer, palla alta sopra la traversa. Primo giallo in casa giallorossa al 36’: Banti ammonisce Pjanic per un intervento irregolare in scivolata sulla metà campo. Ci prova Abdi da fuori area al 40’, pallone centrale e Stekelenburg para comodamente in due tempi. Un minuto più tardi ammonizione per Danilo che ferma la corsa di Pjanic verso la porta friulana. Chance per la Roma al 42’: Lamela serve Gago, l’ex Madrid prova a piazzare la palla con il piatto destro ma la sfera termina di poco a lato. Pericolo al 45’: Armero e Di Natale si intralciano soli in mezzo a pochi passi da Stekelenburg e il pallone per fortuna finisce fuori. Al primo dei due minuti di recupero gran allungo di Pjanic ma la conclusione dello bosniaco è sporca e finisce a lato. Banti fischia la fine del primo tempo: Udinese-Roma 0-0.
SECONDO TEMPO: Nessun cambio nelle due formazioni dopo l’intervallo. Subito occasione per la Roma: conclusione di De Rossi dalla lunga distanza, Handanovic è costretto a respingere in corner. Sul calcio d’angolo Juan colpisce di testa ma la palla finisce di pochissimo fuori. Grande opportunità per Lamela al 49’: il numero 8 si presenta davanti Handanovic ma il suo tiro è centrale e debole e viene respinto in scivolata dalla difesa friulana. Buona chance per la Roma al 60’: De Rossi serve Osvaldo, il bomber si porta la palla sul destro ma spara alto. Giallo per Juan un minuto dopo per un’entrata a gamba tesa su Pinzi. Combinazione Di Natale-Armero sulla sinistra al 62’, sul cross dell’esterno prova la conclusione al volo Isla ma il pallone termina alto. Brivido per la difesa giallorossa un minuto dopo: mischia in area davanti al Stekelenburg, Basta va al tiro ma è bravo il portiere olandese a respingere. Secondo cambio per Guidolin al 67’: fuori Abdi, dentro Fabbrini. Primo cambio per Luis Enrique al 72’: Bojan entra per Gago. Con l’entrata in campo dello spagnolo, Pjanic diventa intermedio di centrocampo. Udinese in vantaggio al 79’: Di Natale scappa sul filo del fuorigioco e trafigge a tu per tu Stekelenburg con un tiro di destro. Secondo cambio per Luis Enrique: fuori Kjaer, problemi muscolari per lui forse, dentro Cassetti. Giallo per Armero all’82’ per fallo su Taddei. Conclusione di Josè Angel di destro all’84’, tiro alto. Luis Enrique ricorre all’ultimo cambio, fuori Greco dentro Perrotta. Ultimo cambio anche per l’Udinese all’87’: Pasquale entra al posto di Di Natale. Raddoppio dei friulani un minuto dopo: Armero parte in contropiede e davanti a Stekelenburg passa il pallone a Isla che realizza a porta vuota il gol del 2-0. Dopo quattro minuti di recupero Banti fischia la fine: l’Udinese vince 2-0.
Luca Parmigiani
IL TOP & IL FLOP
Il Top di questa partita è Osvaldo che anche se non trova la via della rete riesce a cucire tante azioni degne di nota, ci prova purtroppo fuori misura in tante occasioni, ma sembra vivo e motivato. Leone
Il Flop di questa gara è Greco, completamente fuori partita, sbaglia troppi disimpegni e tenta solo di fare il compitino, in quel punto del campo serve però un giocatore vero e audace. Timido
Alessio De Silvestro
CRONACA
SECONDO TEMPO
47' Gara terminata al Friuli, la Roma esce sconfitta.43' Isla insacca facile facile su assist di Armero dalla sinistra. 2-042' Fuori Di Natale e dentro Pasquale.40' Fuori Greco e dentro Perrotta.36' Ammonito Armero.35' Esce l'infortunato Kjaer per Cassetti.34' L'Udinese segna il gol del vantaggio con Di Natale che brucia la difesa romanista e batte Stek. 1-0.28' Primo cambio per la Roma: Bojan per Gago. 23' Esce Abdi per Fabbrini.19' Stekelenburg si immola sulla conclusione ravvicinata di Basta.16' Cartellino giallo per Juan per fallo su Pinzi.15' Destro di Osvaldo di poco alto sopra la traversa.5' Buona opportunità per la Roma ma Lamela sciupa tutto calciando malamente di sinistro. 4' Colpo di testa di Juan, sugli sviluppi di un corner. Palla fuori. 3' Grande conclusione dalla distanza di De Rossi, Handanovic si supera deviando in corner.1' Partiti
PRIMO TEMPO
47' Fine primo tempo al Friuli. 0-0 tra le due squadre. 45' Sgroppata di Pjanic e sinistro che termina di poco fuori. 43' Conclusione di Gago da fuori area, con la palla che termina di poco fuori alla sinistra del portiere friulano.41' Cartellino giallo per Danilo, fallo su Pjanic.36' Cartellino giallo anche per Pjanic, autore di un fallo su Abdi.29' Prova di testa Benatia, servito da un corner di Di Natale. Il pallone termina molto alto.26' Prova ancora l'Udinese con Di Natale che calcia malissimo un pallone ricevuto da Armero.22' Ammonito Benatia per un fallo su Osvaldo.16' L'Udinese perde Domizzi per infortunio. Entrerà al suo posto Ferronetti.9' Ottimo intervento di Kjaer che salva su Di Natale.5' Armero si sbilancia troppo durante il primo contropiede friulano e si fa pescare in fuorigioco sull'assist di Di Natale.1' PartitiRoberto Rapaglià
ORE 20.48: E' ufficiale la parita inizierà alle 20.55
ORE 20.42: Un piccolo problema al Friuli di Udine perché le due porte di gioco erano “troppo diverse” dal solito e così l’arbitro Banti, appena se ne è accorto, ha chiesto ai dirigenti dell’Udinese di farle cambiare perché potevano ingannare la terna arbitrale in caso di gol contestato. Il problema era alla base di sostegno delle porte fatta in legno poiché si tratta di porte mobili per poter mettere i teloni in caso di maltempo. La partita inizierà con 5-7 minuti di ritardo
Sorpresa in formazione, Luis Enrique schiera centrale di difesa Juan al posto di Heinze. Sugli esterni ci saranno Taddei sulla destra e Josè Angel a sinistra. A centrocampo De Rossi, Greco e Gago. Pjanic ricoprirà il ruolo di trequartista, davanti a lui coppia di attacco formata da Lamela e Osvaldo. Fuori BojanPer l'Udinese l'unica novità riguarda Floro Flores, al suo posto, accanto a Di Natale, ci sarà Abdi.
TABELLINO
UDINESE-ROMA 2-0 80' Di Natale, 88' Isla
UDINESE (3-5-1-1): Handanovic; Benatia, Danilo, Domizzi (16' Ferronetti); Basta, Isla, Pinzi, Asamoah, Armero; Abdi (69' Fabbrini); Di Natale (87' Pasquale). A disp.: Padelli, Badu, Floro Flores, Torje. All.: F. Guidolin.
ROMA (4-3-1-2): Stekelenburg; Taddei, Kjaer, Juan, José Ángel; De Rossi, Gago (73' Bojan), Greco (85' Perrotta); Pjanic; Lamela, Osvaldo. A disp.: Curci, Cassetti, Heinze, Simplicio, Caprari. All.: Luis Enrique.
ARBITRO: Luca Banti di Livorno. Assistenti: Lorenzo Manganelli e Fabiano Preti. Quarto Uomo: Gabriele Gava di Conegliano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA