news

Trigoria, lavoro su tattiche e palle inattive. El Shaarawy con il gruppo, poi lavoro a parte

I giallorossi continuano la preparazione verso il derby, riscaldamento sul Campo B e poi seduta tecnico-tattica sul Campo C

Redazione

Il derby si avvicina, la preparazione della Roma giunge al termine. Oggi il penultimo allenamento dei giallorossi che contro la Lazio saranno orfani di Salah, poi domani la conferenza di Spalletti e la rifinitura. L'attesissima sfida dell'Olimpico passa anche per i recuperi fondamentali di Manolas ed El Shaarawy.

INFORTUNATI

Alessandro Florenzi: rottura del legamento crociato anteriore del ginocchio sinistro. Stop di 4 mesi.

Leandro Paredes: trauma distorsivo di alto grado della caviglia sinistra con impegno della sindesmosi tibio/peroneale. Stop di 2 settimane.

Mohamed Salah: lesione del compartimento legamentoso esterno della caviglia destra con associato interessamento del piano muscolo/tendineo antero/laterale. Stop di 3 settimane.

CRONACA ALLENAMENTO

Ore 16.40 - I giallorossi sono tornati negli spogliatoio. Una seduta incentrata sulla tattica e sulle situazioni da palla inattiva.

Ore 16.00 - El Shaarawy ha svolto una parte dell'allenamento con i compagni, poi si è staccato per svolgere lavoro differenziato. Domani è possibile il rientro definitivo in gruppo per poi rispondere alla convocazione del mister.

Ore 15.40 - Per i giallorossi riunione video, poi riscaldamento muscolare sul Campo B con dei percorsi preparari dallo staff tecnico. In seguito seduta completamente dedicata alla tattica sul Campo C e simulazione di partita.

Ore 15.20 - E' iniziato l'allenamento dei giallorossi, per El Shaarawy ancora lavoro a parte. L'esterno giallorosso si dividerà tra palestra e campo sottoponendosi alle terapie. Anche per Florenzi e Paredes è previsto un lavoro tra palestra e terapie, mentre Salah non lavorerà nemmeno in palestra.

Ore 15 - Lo staff tecnico è già in campo ad attendere i calciatori. Il programma prevede il riscaldamento sul Campo B riscaldamento, poi la seduta tecnico-tattica sul Campo C. Attesa per le condizioni di El Shaarawy.

PROBABILE FORMAZIONE

Come ormai noto, domenica non sarà a disposizione Mohamed Salah. Provvidenziale in questo senso il rientro di Stephan El Shaarawy, che però non è ancora certo. Le opzioni principali per Spalletti sono principalmente due: 4-2-3-1 con Peres a fare l'ormai proverbiale 'mezzo' in aggiunta agli altri tre difensori che sarebbero Ruediger, Manolas e Fazio; poi coppia De Rossi e Strootman in mediana con Perotti, Nainggolan ed El Shaarawy (o Iturbe) dietro a Dzeko. L'altra è il 3-4-2-1 con Peres ed Emerson esterni di centrocampo. In porta ovviamente Szczesny.

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Ruediger, Manolas, Fazio, Peres; De Rossi, Strootman; El Shaarawy, Nainggolan, Perotti; Dzeko.