news as roma

Abbonamenti 2017/2018, Gandini: “Rassicuro i tifosi: alla Roma non c’è scritto ‘Vendesi'” – FOTO

L'a.d. giallorosso presenta modalità e tempi di vendita dei nuovi tagliandi stagionali: "Il binomio Totti-Roma continuerà. Vogliamo riportare la gente allo stadio"

Redazione

Una sola partita e anche questa stagione sarà finita. La Roma, però, è già al lavoro per la prossima: oggi pomeriggio la società giallorossa ha lanciato la nuova campagna abbonamenti 2017/2018 "Sarà Bellissimo". Per presentare modalità e tempi di vendita, l'a.d. Umberto Gandini è intervenuto in conferenza dalla sala stampa di Trigoria. Presente anche Luca Montebugnoli, amministratore delegato di Best Union, partner che subentra a Lottomatica.

LIVE

Ore 17.18 - Partono le domande:

Peculiarità dello Junior Club? Dove sono collocati?

Feliziani: Abbiamo pensato di collocarli nell'ambito della Tevere lato Sud, dove c'è già il settore famiglia.

Che significato ha per voi la formula all-in?

Gandini: "Abbiamo voluto dare una risposta alle famiglie. C'è la possibilità di andare a sfruttare i vantaggi dell'abbonamento famiglia anche non solo con parenti stretti. Vogliamo portare allo stadio i giovani tifosi".

Feliziani: "Per noi diventa fondamentale il giovane come perno su cui ruota tutta la nostra campagna abbonamenti".

Gandini: "E' un po' la continuazione di quello che facciamo con 'A scuola di tifo'. Rispondiamo alle loro esigenze con offerte dedicate".

Dopo 25 anni la tifoseria della Roma non vedrà in campo Totti. Rischio di effetto shock?

Gandini: "Sicuramente sarà diverso, su questo non c'è dubbio. Credo di non avere elementi per rispondere sullo shock o meno. Quello che Francesco ha dato a questa società credo che continuerà in altre forme. Il binomio Totti-Roma continuerà ad essere con noi. Ora abbiamo una partita importantissima per arrivare secondi, è imperativo avere tutte le risorse concentrate su questo. Se tutto andrà come ci auguriamo, festeggeremo Totti. Poi penseremo all'anno prossimo.

Questo può essere considerato l’anno zero dopo il problema delle barriere? Quest'anno si è toccato il punto più basso per gli abbonamenti. Questo ritorno alla normalità può dare nuovo impulso?

Gandini: "Ce lo auguriamo. Il percorso è stato intrapreso, è stato lungo e forse non sempre ben capitano. Ha portato a un risultato, siamo rientrati alla normalità, che però è diversa rispetto a quella a cui eravamo abituati. Quello che sta succedendo nel mondo porta a delle conseguenze. Sicuramente da parte della società c'è la totale dedizione e attenzione a trovare misure e agevolazione che possano permettere di tornare il più possibile ad avere una fruizione normale dello stadio".

Avete soluzioni ai terminali che si bloccano?

Montebugnoli: "Il vantaggio o svantaggio del web, è che purtroppo non puoi dir bugie. Con il concerto di Vasco Rossi, abbiamo avuto un gran successo. La piattaforma di cui la Roma fruirà sarà quella che ha gestito Expo 2015, con 22 milioni di biglietti venduti. Non posso dire che qualche problema non possa mai sorgere, però è certo che la piattaforma è robustissima. Best Union è italianissima, ma è una società che sviluppa business anche fuori. Il progetto non nasce oggi ma da 6 mesi, è stato un progetto a 4 mani tra lo staff della Roma e il nostro. Ora la prova del fuoco. Sono esattamente gli stessi sistemi che abbiamo a Walt Disney World, crediamo che la robustezza della piattaforma sia uno nei motivi per cui la Roma ci ha scelto. Dobbiamo gestire la migrazione verso il nuovo stadio".

La Roma lancia domani la campagna in un momento in cui i tifosi non sanno chi sarà l'allenatore del prossimo anno e con De Rossi in scadenza. I tifosi che si abboneranno vedranno De Rossi? Può garantirlo?

Gandini: "Mi limito a due fatti. Il 'Sarà bellissimo' è riferito all'esperienza di stare con la Roma. Abbiamo una serie di decisioni da prendere che verranno prese nei tempi e nei modi consueti. Quando abbiamo presentato in questa sala Monchi, una vostra domanda ha trovato una risposta: "Alla Roma non c'è il cartello si vende". Mi sembra che ultimamente si parla soltanto di quanti giocatori la Roma venderà. Vorrei rassicurare i nostri tifosi che avremo 22/25 giocatori e giocheremo in 11 anche noi la prossima stagione.

Ore 17.10 - Prende la parola Feliziani: "Le modalità di accesso alla campagna abbonamenti saranno quelle tradizionali. Produrremo i nuovi abbonamenti sempre nell'ambito di quelle che sono le tessere che abbiamo utilizzato negli ultimi anni. Ci sarà una nuova tessera Home, che sarà prodotta con un nuovo materiale, in PVC, poi gli abbonamenti digitali che potranno essere caricati sull'AS Roma Card. La parte grafica sarà fornita in un secondo momento. Abbiamo dato particolare attenzione ai giovani e le famiglie, soprattutto gli under 14, perno su cui si basa tutta una certa tipologia di abbonamenti. Poi ovviamente c'è il Junior Club che riguarda i ragazzi dai 14 ai 18 anni. Per tutti gli altri aspetti rimandiamo al nostro sito con tutti i prezzi che sono stati confermati per curve e distinti, mentre sono stati sensibilmente ridotti nelle tribune. L’elemento fondamentale per noi è il nostro abbonato: chi si abbona avrà dei privilegi che soltanto gli abbonati possono avere, ad esempio scontistiche e prelazioni su altri eventi, come nel caso delle trasferte internazionali. Come sapete i biglietti sono in numero abbastanza limitato di solito. Per i nostri tifosi è una cosa molto importante poter avere una finestra di prelazione rispetto agli altri".

Ore 17.05 - Parla Gandini: "Abbiamo scelto insieme di percorrere nuove strade e di rimettere grande attenzione ai nostri tifosi, alla loro esperienza nel momento in cui acquisteranno il nostro abbonamento. Andiamo sul focus della campagna. Il claim è particolare: "Sarà bellissimo". Lascio all'immaginazione di tutti quale sarà questa esperienza bellissima che andremo a vivere insieme nella prossima stagione. Vogliamo fortissimamente riportare i tifosi allo stadio, abbiamo avuto già grandissimo successo nel trovare la soluzione definitiva con le autorità per togliere le barriere dalla curve e riportare l'Olimpico in una situazione di normalità. E' assolutamente fondamentale riuscire a trovare soluzioni che permettano la fruibilità allo stadio e la possibilità di godere delle partite della Roma nel miglior modo possibile. I punti chiave della campagna abbonamenti. Abbiamo voluto stabilizzare i prezzi nei settori popolari, abbiamo posto un tetto al prezzo degli abbonamenti in curva Sud, dove la rata è molto bassa, circa 14 euro a gar. Poi abbiamo fatto uno sforzo per ridurre il più possibile i prezzi delle tribune per riportare allo stadio le famiglie e i giovani che negli ultimi anni hanno disertato. C'è un progetto particolare per gli under, così come quello della rinascita dello Junior club. Poi c'è un ampliamento della possibilità di usufruire del settore famiglie con gli sconti. La formula "all-in" riduce i prezzi di tribuna Tevere e Monte Mario rendendoli più abbordabili. E' importante riportare la gente allo stadio, siamo convinti che la squadra lo meriti e che il legame tra tifoseria e squadra è unico al mondo. Gli spalti devono tornare a colorarsi di giallorosso, con i colori della tradizione, che abbiamo ripreso dal 1927, anno di fondazione della nostra società. Ricordo che da quest'anno sarà possibile acquistare gli abbonamenti direttamente dal nostro sito. Questa è una novità importante".

Ore 17.02 - Ecco Montebugnoli: "Grazie alla Roma, al dottor Gandini e al presidente Pallotta per averci scelto. E' un onore poter servire la Roma dalla prossima stagione. Per noi la Roma è sempre stata un sogno, non solo è la squadra della capitale ma la rappresentazione della città nel mondo. Per una società che serve dal Louvre ai palazzi della Corona inglese fino a Walt Disney World, non avere una grandissima squadra come la Roma era difficile. Abbiamo presentato il nostro progetto alla Roma, un progetto che ha il cuore italiano ma ha la testa nel mondo. L'obiettivo è far sì che i grandi contenuti realizzati dalla Roma, siano apprezzati da tutti i milioni di turisti che visitano la Città Eterna, per godersi uno spettacolo sportivo di altissimo livello come quello prodotto dalla Roma in questi anni e, sono certo, produrrà nei prossimi. L'obiettivo è, come già facciamo per centinaia di persone al mondo, quello di rendere fruibile l'acquisto, rendendolo facile e semplice, sia per chi preferisce l’acquisizione online sia quelli che preferiscono il biglietto cartaceo. Noi vendiamo da anni contenuti importanti su Roma, decine di teatri, la Fiera, decine di siti in tutta Italia. A partire dalla Roma, bisognerà arrivare nelle case di tutti i tifosi. Questo è il nostro obiettivo. La piattaforma messa a disposizione potrà evolversi rapidamente, pensando al nuovo stadio e alle nuove tecnologie. Il nostro compito è rendere fruibile al meglio i contenuti della Roma. La regola principale sarà quella di migliorarsi, e ascoltaremo tutti: società, tifosi e turisti, sia all’Olimpico sia nel nuovo stadio. Il compito è arduo ma sono certo che lo vinceremo insieme".

Ore 17.01 - Interviene Gandini: "Grazie per aver risposto numerosi ai nostri inviti. Oggi iniziamo a guardare dal punto di vista pratico al futuro, alla stagione 2017/2018. Siamo arrivati al termine del campionato in corso e oggi con piacere presentiamo un nuovo partner, che entra nella nostra famiglia, e la campagna abbonamenti, ovvero il principale focus di questa giornata. Prima di entrare nel merito, ringrazio la società TicketOne che è stata nostra fedele partner per quasi 18 anni e che con questa stagione ha terminato la relazione commerciale con noi. Era arrivato il momento di cambiare. Le cose cambiano e abbiamo scelto di iniziare una partnership con Best Union, società italiana con dimensione internazionale. Lascio la parola al dott. Luca Montebugnoli".

Ore 17.00 - Inizia la conferenza con la protezione di un video in cui si rivivono i migliori momenti in campo e sugli spalti della stagione in corso.