stagioni as roma

Tre punti al Matusa, Iago Falque e Iturbe stendono il Frosinone. Ora testa al Barça – FOTO

La Roma corre non solo in campo, ma anche in classifica e si porta temporaneamente prima a quota sette. Non basta un Frosinone volenteroso a contenere la voglia di vincere giallorossa. Adesso si pensa alla Champions

Marco Cruciani

Terza giornata di Serie A allo stadio Matusa si affrontano Roma e Frosinone. I giallorossi cercano i tre punti contro una squadra che dovrà conquistarsi la salvezza tra le mura amiche. Rudi Garcia fa qualche cambio di formazione rispetto all’undici che ha giocato contro la Juventus due settimane fa. Pjanic a parte, infortunato, fuori Salah e Nainggolan e al loro posto partono dal primo minuto Rudiger, Totti e Gervinho.

PRIMO TEMPO - Inizia la partita. Per la prima volta in Serie A si gioca Frosinone-Roma. I giallorossi provano subito a sfruttare le qualità di Dzeko. Al 3’ Digne crossa dalla trequarti sinistra e il bosniaco salta più in alto di tutti, ma manca di poco il pallone; l’azione prosegue sull’out di destra con Gervinho che invita al cross Florenzi, buono il pallone messo dentro per Totti che, però, non riesce a concludere a rete. Al quinto minuto De Rossi sbaglia l’impostazione, intercetta Gucher che tira dalla lunga distanza, il pallone finisce alto e non impensierisce Szczesny. Primo calcio d’angolo per la Roma. Dalla bandierina combinazione Totti-Falque, lo spagnolo va al tiro, ma la palla si spegne sul fondo lontana dai pali della porta difesa da Leali.

Giallorossi vicinissimi al vantaggio all’undicesimo minuto di gioco. Ancora Iago Falque dalla sinistra crossa rasoterra al centro, ma Dzeko incredibilmente manca il tap-in.

La squadra di Garcia lavora molto bene sulle fasce. Roma ancora vicina al gol al ’18 con Florenzi che batte un calcio di punizione da centrocampo, sul cross si inserisce Keita che liscia di testa il pallone. Dopo venti minuti di gioco primo cambio per il Frosinone: esce Gucher ed entra Sammarco. Prima occasione per i per i gialloazzurri. Rosi combina a centrocampo con un compagno e si invola verso la porta, l’esterno prova la conclusione, ma la palla termina a lato.

La Roma è pericolosa dai calci piazzati, al ’24 va Totti al cross dalla trequarti destra, sul pallone arriva De Rossi che rimette in mezzo, palla respinta in corner. Sul successivo angolo Dzeko va al tiro rasoterra dal limite dell’area, blocca sicuro Leali.

Al 27’ Frosinone ancora vicino al gol. Tonev prova la conclusione da fuori area e Szczesny devia in angolo. Alla mezzora spinge la Roma alla ricerca del vantaggio, Totti in contropiede lancia Dzeko che calcia alto.

La partita in questo momento sta vivendo una fase molto confusa, siamo al ’40. Dopo una serie di batti e ribatti il Frosinone conquista un corner, ma il tiro dalla bandierina non produce pericoli per la porta della Roma.

Iago Falque porta in vantaggio la Roma a un minuto dal termine della prima frazione di gioco. Cross dalla sinistra di Digne, in area di rigore il più lesto di tutti è lo spagnoli che appoggia in rete; 1-0 per la squadra giallorossa. Dopo due minuti di recupero finisce il primo tempo.

[fncgallery id="307423"]

SECONDO TEMPO - Ci prova subito Rosi con un diagonale dal limite dell’area, blocca Szczesny. Arriva il primo cambio anche per i giallorossi, fuori a sorpresa Edin Dzeko dentro Nainggolan. Al ’58 la Roma va vicina al raddoppio con un cross di Digne dalla sinistra, l’ennesimo, che Iago Falque di testa manda a lato. Due minuti dopo ci prova il Frosinone. Calcio d’angolo battuto da Sammarco, Ciofani svetta più alto di tutti, ma colpisce l’esterno della rete. Siamo arrivati circa a metà della ripresa. Secondo tempo che fino a questo momento ha avuto meno emozioni rispetto al primo, ma in cui sicuramente il Frosinone sta spingendo di più. La Roma sta soffrendo la mancanza di un riferimento davanti.

Al ’69 esce Iago Falque ed entra Salah. Al ’77 Roma vicinissima al raddoppio. Angolo di Totti esce male Leali, e Manolas di testa sfiori il palo. A dieci minuti dal termine ci prova Totti con una conclusione dal limite dell’area, ma la palla finisce lontana dalla porta. Un minuto dopo cambia ancora Rudi Garcia: fuori Totti dentro Iturbe. All’ ‘84 Florenzi va a un passo dal 2-0. Il terzino, imbeccato da Nainggolan, in scivolata di contro balzo colpisce la traversa a Leali battuto. Durante  l'ultimo minuto di recupero Iturbe chiude la partita. L’argentino parte in contropiede  e dopo una cavalcata di trenta metri palla al piede scarica in porta un sinistro imparabile. La Roma espugna lo stadio Matusa di Frosinone.

TABELLINO

Frosinone-Roma 0-2

Marcatori: 44' Iago Falque, 93' Iturbe

Frosinone (4-4-2): Leali; Rosi, Blachard, Diakitè, Pavlocic; Tonev, Gucher (20' Sammarco), Chibsah, Soddimo (88' Longo); D. Ciofani, Dionisi (76' Verde)

A disp.: Zappino, M. Ciofani, Crivello, Bertoncini, Russo, Sammarco, Verde, Frara, Paganini, Longo, Castillo

All.: Stellone

Roma (4-2-3-1): Szczesny; Florenzi, Rudiger, Manolas, Digne; De Rossi, Keita; Gervinho, Totti (81' Iturbe), Iago (69ì' Salah); Dzeko (57' Nainggolan)

A disp.: De Sanctis, Maicon, Emerson, Gyomber, Castan, Torosidis, Nainggolan, Uçan, Vainqueur, Salah, Iturbe, Ponce

All.: Garcia

Arbitro Gervasoni

Assistenti: Paganesi-De Luca

IV Uomo: Preti

Assistenti di porta: Fabbri-Sacchi

NOTE Ammoniti 27' Iago, 39' Totti, 40' Ciofani, 63' De Rossi, 75' Rosi