(di Marco Cruciani) La stagione della Roma è iniziata col piede giusto e a Trigoria regna l'armonia. Il recente passato ricco di caos e di mancanza di risultati, aveva creato in casa giallorossa un clima di frustrazione, che ad oggi sembra alle spalle. Con Rudi Garcia le regole ci sono e vengono rispettate. Il francese è una figura autoritaria ma molto brava a tutelare e motivare i suoi giocatori, come dimostrato già questa estate in fase di mercato. L'unica nota dolente arriva dal contratto di Totti, che tarda ad essere rinnovato. La possibilità di vedere il capitano lontano da Roma è remota e se si verificasse il fatto sorprenderebbe tutti. Il prolungamento arriverà senza problemi è soltanto questione di tempo.
news as roma
Totti tratta con la società il rinnovo del contratto. Aumentano i prezzi per i biglietti del Derby
(di Marco Cruciani) La stagione della Roma è iniziata col piede giusto e a Trigoria regna l’armonia. Il recente passato ricco di caos e di mancanza di risultati, aveva creato in casa giallorossa un clima di frustrazione, che ad oggi sembra...
CONTRATTO DI TOTTI - Francesco Totti e la Roma da oggi sono un po’ più vicini. Non che il rinnovo tra il capitano e il club giallorosso sia mai stato un reale problema. Il numero dieci, in scadenza a fine stagione, si prolungherà il suo rapporto, ormai ventennale, con la squadra con cui ha sempre giocato. L’annuncio è atteso nelle prossime settimane. Il momento giusto potrebbe essere subito dopo la sosta di campionato. Ancora qualche giorno da sfruttare per le parti che lavorano in vista dell’accordo finale. La trattativa la stanno facendo Mauro Baldissoni, direttore generale del club capitolino, e Adolfo Leonardi, commercialista di Francesco Totti. Dopo il ritorno dalle vacanze, i due, hanno ripreso i contatti per continuare a limare i dettagli e arrivare alla fumata bianca. Pochi giorni fa il direttore generale aveva affrontato il tema sottolineando chiaramente le intenzioni della Roma.
“Noi vogliamo consentirgli di continuare a giocare fin quando riuscirà a farlo, e poi di proseguire con noi per altri anni come dirigente il più a lungo possibile – le parole di Baldissoni – Ovviamente ciò deve essere compatibile con la sostenibilità economico-finanziaria dell'azienda, ma questo e' noto anche ai collaboratori di Francesco”.
Tra telefonate, scambio di mail, e incontri fissati in agenda si sta per concludere la vicenda. Oggi Leonardi è stato avvistato per pochi minuti a Trigoria, ma solo per portare delle cose a Vito Scala, inseparabile preparatore e uomo di fiducia di Totti, e non e' riuscito a incrociare Baldissoni. Ma l'accordo è vicino.
CDA - Tra il 25 settembre e il 4 ottobre verrà convocato il consiglio di amministrazione della Roma per l'approvazione del bilancio di esercizio al 30 giugno e del progetto di bilancio separato e consolidato sempre alla fine di giugno. Nonostante la campagna acquisti estiva all’insegna del risparmio, in cui sono stati ceduti in un colpo solo Marquinhos, Osvaldo e Lamela, i conti della società giallorossa chiuderanno con un segno negativo. La causa va ricercata sempre nel solito motivo. Il fatto di non partecipare alle competizioni europee, e annessi i suoi mancati introiti, rappresenta un punto di partenza. Ma non è solo questo. Il monte ingaggi, ad esempio, è ancora troppo elevato. I costi elevati di alcuni calciatori hanno condizionato in negativo anche il mercato in uscita. E’ il classico caso di Marco Borriello che alla fine non ha trovato nessuna squadra in grado di accollarsi il suo stipendio e per questo è rimasto a Roma.
BIGLIETTI PER IL DERBY - Con un comunicato ufficiale, la Roma ha diffuso oggi le modalità di vendita dei biglietti per il derby Roma-Lazio, in programma il prossimo 22 settembre. Ha destato molto scalpore tra la tifoseria il costo del biglietto per i Distinti Sud, 45 euro; per lo stesso settore si pagavano 30 euro per la gara di domenica scorsa Roma-Verona. Il prezzo di 45 euro sarà valevole per tutti i big match che la Roma affronterà quest'anno all'Olimpico, quindi vale a dire le partite contro Juventus, Milan, Inter, Napoli e appunto Lazio. Siamo andati a confrontare i prezzi con l’ultimo Roma-Lazio di campionato, andato in scena lo scorso 8 aprile (la finale di Coppa Italia è un discorso a parte perché in quel caso i prezzi vengono decisi dalla Lega Calcio). La premessa è che negli accordi di reciprocità tra i due club, la Roma, come si legge nel comunicato ufficiale, confermò le medesime modalità di vendita adottate nella gara Lazio-Roma dell’11 novembre 2012. In base a questi accordi, per il derby di ritorno la Lazio pubblicò questo comunicato per i propri sostenitori di Curva Nord e Distinti Nord/Ovest e Nord/Est.
Anche quest'anno, le modalità di vendita e il costo dei biglietti sono state decise di concerto tra le due società per cui saranno applicate le stesse tariffe nel derby di ritorno. Il confronto quindi si può fare solo sui dati oggettivi, visto che il club giallorosso nell’ultima occasione si dovette adeguare ai prezzi dell’andata. Rimane tuttavia una certa curiosità nel notare che a differenza dello scorso aprile dove i Distinti costavano 25 euro, ora per lo stesso settore si paga 45 euro. Aumenti che si riscontrano principalmente nel settore popolare, visto che in Tribuna Monte Mario accade esattamente l’inverso: 110 euro ad aprile contro i 95 euro di quest’anno nel settore Monte Mario lato Sud mentre la Monte Mario Top ha visto una riduzione di 20 euro, passando da 120 euro a 100 euro. Discorso diverso invece per la Tribuna d’Onore Sx che ha visto aumentare di 60 euro il settore: da 140 euro si è passati a 200 euro.
© RIPRODUZIONE RISERVATA