news as roma

Totti torna al gol su azione dopo otto mesi. L'ultimo 5-1 nel 2005

(di Alessio Nardo) Una Roma da sogno. Cinque schiaffi al Cesena e quinta vittoria consecutiva in gare ufficiali, non tenendo (ovviamente) conto del provvisorio 1-1 maturato nei 65′ di Catania.

Redazione

(di Alessio Nardo) Una Roma da sogno. Cinque schiaffi al Cesena e quinta vittoria consecutiva in gare ufficiali, non tenendo (ovviamente) conto del provvisorio 1-1 maturato nei 65' di Catania.

L'Olimpico applaude le gesta dei propri beniamini e torna ad ammirare un 5-1 dopo oltre sei anni. L'ultima volta? il 15 settembre 2005 in Coppa Uefa contro l'Aris Salonicco (doppietta di Panucci e reti di Aquilani, Montella e Totti). Per ritrovare un 5-1 in campionato dobbiamo risalire al 19 dicembre 2004, match col Parma (doppiette di Totti e Cassano e rete di Montella). In quell'occasione, il Capitano festeggiò i 107 gol in maglia giallorossa,  issandosi in testa alla classifica dei marcatori romanisti di tutti i tempi (superando Roberto Pruzzo).

Ne è passato di tempo e Francesco di strada ne ha fatta. Oggi sono ben 266 i suoi gol complessivi con la Roma, 211 in Serie A. Sorpassato Gunnar Nordahl nella classifica dei migliori marcatori di sempre con la stessa casacca: ora davanti a Totti non c'è più nessuno. E' stato un duro cammino, con qualche pausa. Il Capitano, dopo essersi sbloccato contro il Chievo (8 gennaio, due calci di rigore), ha finalmente riassaporato il gol su azione che gli mancava da ben otto mesi (Roma-Sampdoria 3-1, 22 maggio, turno conclusivo del campionato scorso). L'ultima doppietta su azione risaliva al 4 ottobre 2009, all'Olimpico contro il Napoli di Donadoni. Ancora da eguagliare la tripletta al Bari del 22 novembre del medesimo anno (un gol su rigore, uno su punizione e il terzo su azione). Con le due reti realizzate al Cesena, Francesco diventa il secondo miglior cannoniere stagionale della Roma con 4 gol, alle spalle di Pablo Daniel Osvaldo (saldamente in testa a quota 7). Juan, autore del 4-1, porta a tredici il numero di goleador giallorossi da agosto ad oggi.

TRE GOL IN NOVE MINUTI - Una goleada frutto di una partenza sprint della Roma, capace di colpire tre volte nei primi nove minuti. L'ultima volta accadde il 27 agosto 2009, all'Olimpico, nel preliminare di ritorno d'Europa League con il Kosice. 7-1 il risultato finale, e anche allora toccò a Totti aprire le danze (1' e 6') prima del tris di Guberti all'8' (per la cronaca, andarono a segno anche Cerci, Ménez, Riise e di nuovo Totti). E in campionato? Risaliamo al 27 aprile 2008: poker inflitto al Torino sotto il cielo primaverile di Roma. Giallorossi in vantaggio con Pizarro al 18' (su rigore), raddoppio di Vucinic al 20' e tris di Mancini al 26': tre gol in appena otto minuti.

STEKELENBURG E EDER - Il gol incassato quest'oggi da Eder interrompe l'imbattibilità casalinga di Maarten Stekelenburg che durava dal 12 dicembre (Roma-Juventus 1-1, rete di Chiellini al 60'). All'Olimpico, il portiere olandese è riuscito a mantenere la porta inviolata per 299'. Eder, al secondo centro in campionato con la maglia del Cesena, aveva già colpito nella stessa porta lo scorso anno. Era il 2 febbraio 2011, 1-1 interno col Brescia e tra i pali giallorossi c'era Julio Sergio.