news as roma

‘Totti Social Club’: il boom sul web del numero 10 alla SMW di Roma – FOTO – VIDEO

Lo storico capitano giallorosso vanta più di 3 milioni di followers tra Instagram, Facebook e Twitter: oggi il suo staff ha parlato del fenomeno alla Casa del Cinema di Villa Borghese

Redazione

Gli scarpini sono stati appesi ormai dal 28 maggio scorso, ma la popolarità di Francesco Totti non sembra risentirne. La dimostrazione arriva dal web: lo storico capitano della Roma vanta più di 3 milioni di followers tra Instagram (dove ha già raggiunto la Roma), Facebook e Twitter. Un vero e proprio fenomeno social. Oggi pomeriggio Ugo Esposito e Christian Fasulo, membri dello staff del dirigente giallorosso, sono intervenuti durante “Totti Social Club: il Capitano 2.0”, evento della Social Media Week di Roma in programma alla Casa del Cinema di Villa Borghese. Presente Silvia Blasi, cognata di Francesco Totti.

Al termine dell'evento, Christian Fasulo è intervenuto ai microfoni di Sky Sport:

Perché Totti ha bisogno di qualcuno che gli gestisca i social?

Francesco è dietro il piano editoriale. Il gruppo di supporto dell'agenzia serve ad aiutarlo per dialogare con la community internazionale. Francesco ha il suo cellulare e leggere tanti messaggi e tanti commenti, a volte risponde direttamente con il suo modo diretto e scherzoso.

Ma uno come Totti ha davvero bisogno dei social?

Totti è social, lo è sempre stato. L'unico selfie che ha fatto è stato quello memorabile con la Curva. Totti ha voluto virtualizzare la parte della Curva che non si vede, la parte internazionale, ovvero il 60% della community di Totti.

Ho sentito che una larga parte delle persone che seguono Totti sui social non sono romaniste.

Assolutamente sì. Questo è un dato importantissimo, sociale e sociologico. Esprime valori di lealtà, sincerità e riservatezza in un mondo dove i social comandano, ti portano ad avere un ritmo che non è il tuo. Totti invece l'ha riportato indietro, tanto è vero che durante il periodo estivo Totti ha voluto una pausa dai suoi social.