Ci pensa sempre lui, Francesco Totti. La Roma continua a giocare ad intermittenza: prima passa in vantaggio, poi entra nell’ormai consueto black out e subisce due reti. Nel secondo tempo entra Totti e cambia la partita. Assist per il gol di Dzeko e rete su rigore al 93’. La Roma vince ma non convince, ma per oggi i tifosi si godono solo il loro capitano.
gazzanet
Totti salva ancora la Roma: 3 a 2 alla Samp. Delirio all’Olimpico – GALLERY – VIDEO
Ancora una volta immenso Totti. La Samdporia va in vantaggio, poi il capitano giallorosso entra in campo e regala l’assist per il gol di Dzeko e segna il rigore decisivo al 93’
SALAH - La Roma parte forte nel primo quarto d’ora di gioco: i giallorossi sono compatti e tengono bene il campo, riuscendo a trovare una buona fluidità di gioco e un’efficace spinta dalle fasce. Da quella sinistra dopo otto minuti arriva il vantaggio giallorosso: cross di Perotti e colpo di testa dal lato opposto dell’area di Salah. El Shaarawy un minuto dopo avrebbe l’opportunità di raddoppiare ma il suo tiro, davanti la porta, termina alto.
BLACK OUT ROMA - Con il passare dei minuti la Roma sparisce dal campo, la Sampdoria avanza e si rende pericolosa in più di un’occasione. Al 19’ arriva inevitabilmente il gol blucerchiato. Muriel sfrutta il lancio lungo di Rugani, la linea difensiva giallorossa messa male e al volo riesce a bucare Szczesny. Black out totale della Roma che sbaglia anche le cose più semplici: dagli spalti arrivano inesorabilmente i fischi dei tifosi giallorossi.
[fncgallery id="492301"]
QUAGLIARELLA PRIMA DEL DILUVIO – Spalletti non riesce dare la sveglia ai suoi, e a pochi minuti dal fischio del primo tempo la Sampdoria passa in vantaggio. Su calcio d’angolo Szczesny buca l’intervento nell’area piccola e Quagliarella mette con facilità il pallone in rete. 2 a 1 Sampdoria. Il tempo sembra rispecchiare l’umore dei tifosi e sull’Olimpico si abbatte un acquazzone che interrompe la partita per più di un’ora.
SECONDO TEMPO – Le secchiate d’acqua svegliano i giallorossi che entrano in campo con carattere e la volontà di ribaltare il risultato. Determinante l’ingresso in campo di Totti e Dzeko per El Shaarawy e Perotti. Proprio i due sono artefici del pareggio della Roma: lancio al bacio del capitano giallorosso per il bosniaco che entra dentro l’area di rigore e batte Viviano.
BOLGIA – L’Olimpico diventa una bolgia, i giallorossi sono padroni del campo e in tre occasioni sfiorano il gol del vantaggio. Il 4-3-1-2 disegnato da Spalletti dà profondità alla manovra giallorossa e allo stesso tempo nega quello scollamento tra centrocampo e attacco visto nelle precedenti partite. La Roma spinge, l’attacco si trova a meraviglia, ma qualche errore sotto porta di Dzeko e soprattutto almeno quattro interventi miracolo di Viviano negano alla Roma una clamorosa vittoria. Poi, quando tutto sembrava perduto, ecco il calcio di rigore fischiato da Giacomelli su Dzeko. Ci pensa il capitano giallorosso a riportare la Roma in vantaggio e l’Olimpico esplode in un urlo che non ha fine.
[opta title="Roma-Sampdoria" widget="temporeale" season="2016" team="121" use_current_match_day="true"]
TABELLINO
Roma-Sampdoria 3-2
Marcatori: 7' Salaha, 19' Muriel, 42' Quagliarella, 62' Dzeko, 93' Totti
ROMA (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Juan Jesus, Bruno Peres; Nainggolan (85' Iturbe), De Rossi, Strootman; Salah, Perotti (45' Totti), El Shaarawy (45' Dzeko).
A disp.: Alisson, Lobont, Fazio, Emerson Palmieri, Marchizza, Seck, Paredes, Gerson, Iturbe.
All.: Luciano Spalletti.
SAMPDORIA (4-3-1-2): Viviano; Sala, Silvestre, Regini, Pavlovic (45' Dodò 81' Skriniar ); Barreto, Torreira, Linetty; Alvarez; Muriel (62' Budimir), Quagliarella.
A disp.: Puggioni, Krapikas, Pereira, Eramo, Palombo, Cigarini, Fernandes, Praet, Schick.
All.: Marco Giampaolo.
Arbitro: Giacomelli.
Assistenti: Barbirati - Vivenzi.
Quarto Uomo: La Rocca.
Addizionale 1: Rocchi.
Addizionale 2: Pairetto.
NOTEAmmoniti 62' Sala, 69' De Rossi
LA CRONACA DEL PRE-GARA
Ore 14.23 - Roma e Sampdoria sono scese in campo per il riscaldamento.
Ore 13.35 - La Roma è arrivata allo Stadio Olimpico e il presidente James Pallotta accoglie i suoi giocatori salutandoli uno ad uno. Il patron giallorosso si ferma a parlare per qualche secondo in più con Radja Nainggolan.
Ore 13.20 - Tutto pronto anche nello spogliatoio della Samp, che scenderà in campo per la prima volta in questa stagione con la terza maglia.
Ore 13.10 - Arrivano le prime indiscrezioni per quanto riguarda la formazione ufficiale giallorossa: secondo Sky Sport, rispetto alla vigilia dentro De Rossi per Paredes, mentre Dzeko si dovrebbe accomodare in panchina per far spazio ad El Shaarawy con Perotti al centro dell'attacco.
Ore 13 - Per entrare nel clima partita la Roma twitta le prime immagini dello spogliatoio giallorosso.
© RIPRODUZIONE RISERVATA