news as roma

Totti: “Reazione da grande squadra. Meritavamo di vincere”

Il capitano della Roma, leggenda anche in Europa, considera il pareggio come un risultato stretto per quanto dimostrato nei novanta minuti.

finconsadmin

Ecco le parole di Francesco Totti ai microfoni di Sky, in Mixed Zone e Mediaset al termine di Manchester City-Roma 1-1.

 

TOTTI A SKY

C’è stato questo forcing finale fisiologico del Manchester city, ma forse è un pareggio che va stretto alla Roma?

Vedendo tutti i 90 minuti penso di sì, perché le occasioni più nitide le abbiamo avute noi. Potevamo vincere, siamo andati subito in svantaggio, ma abbiamo avuto una grande reazione, non era semplice perché di fronte avevamo una delle squadre più forti in Europa perciò abbiamo dimostrato il nostro valore giocando a pallone e abbiamo fatto una grande partita.

Quando c’è stato il sorteggio tutti hanno detto che era molto difficile per la Roma. Dopo questi 180 minuti di prova di personalità, di capacità offensive, difensive che cosa cambia nella dimensione europea della Roma?

Non cambia nulla, noi abbiamo l’obiettivo di fare del nostro meglio, di passare il girone sapendo che non è semplice perché ci sono due squadra come Bayern e City che sono alla nostra altezza, se non di più. Però giocando in questa maniera possiamo mettere in difficoltà chiunque.

Altro record battuto, il calciatore meno giovane che ha fatto gol nella Champions, hai battuto Giggs

Sinceramente non ci pensavo, come ho sempre detto penso più alla squadra che a me stesso ma è sempre stato il mio forte. Poi è normale che se la squadra ti aiuta arrivano anche i record personali.

Sono orgoglioso di quello che ho fatto, ho 38 anni e spero di non fermarmi. Non sapevo che fosse un record girava nell'aria.

E' un punto importante anche se oggi potevamo vincere, abbiamo avuto 5/6 palle nitide per andare in vantaggio anche perchè eravamo davanti ad una squadra molto forte

TOTTI IN MIXED ZONE

Ti mancava un altro record e oggi l'hai raggiunto con un gol bellissimo. Ce lo commenti?

Sinceramente l'azione non me la ricordo.. Nainggolan mi ha dettato la profondità poi d'esterno ho battuto il portiere. Oggi era un test significativo. Venire qua ad imporre il proprio gioco è da grande squadra.

Cosa ha pensato la Juve vedendo la partita di questa sera?

Non lo so. Ma loro sanno la loro forza perciò pensano più a loro stessi che a noi. Per noi sarà un'altra partita bella e difficile.

Quanto avevi sognato un gol del genere?

Speravo di fare gol il prima possibile perchè la gente lo aspettava. Ma penso più alla squadra che a me stesso.

Esame di maturità della Roma superato questa sera?

Sì abbiamo dimostrato di essere differenti da tutte le altre Rome che avevamo. Imporre qui il gioco era difficile.

Ti hanno toccato nell'orgoglio quei messaggi del Manchester che dicevano di te che eri sì grande ma senza aver mai segnato in Inghilterra?

Sinceramente non li ho nemmeno letti perchè Twitter non lo uso però se così fosse, mi ha portato fortuna perchè è uno dei pochi stadi che mi mancava.

E' stato bello segnare con il tuo marchio di fabbrica, il cucchiaio?

Sì bello il gol ma bella la prestazione che va prima di ogni cosa. Abbiamo dimostrato di essere un grande gruppo forte in campo internazionale.

Quale il segnale nel girone?

All'inizio ci davano tutti per spacciati ma ora abbiamo dimostrato di saper giocare contro tutti, anche se la squadra più forte non l'abbiamo ancora incontrata. Penso che possiamo arrivarci.

Cosa puoi insegnare ai giovani?

Io non devo insegnare niente a nessuno. I giovani devono crescere tranquillamente devono capire il modo in cui comportarsi ed avere rispetto per le persone più grandi.

Domenica la Juve, garcia ha detto che questo può essere un avvertimento..

Sì ma conosciamo la squadra che non è che si mette paura per la prestazione della Roma. E' la squadra più forte d'Italia, andremo a Torino per fare la nostra partita.

TOTTI A MEDIASET

Squadra matura...

Si, siamo partiti bene, una vittoria e un pareggio. Oggi abbiamo dimostrato di avere tanta qualità e di essere all'altezza delle squadre che giocano in Champions. Speriamo di continuare cosi.

A questo punto Il Bayern deve temere questo doppio incrocio con voi...

All'inizio tutti dicevano che dovevamo temere le squadre sorteggiate con noi, ma siamo una sqaudra forte e di gran valore.

Sassolini nella scarpa da togliere dopo questo ennesimo record?

No, preferisco non farlo a questa età (ride, ndr), sono contento di avere segnato, della grande partita. Merito anche della della squadra che mi fa fare gol.

Sabato la Juventus...

E' difficilissima, ora vediamo sabato. Di sicuro se giochiamo così sara diverso dallo scorso anno.