news as roma

Totti e Borriello incompatibili? Occhio ai numeri: 9 gol di SuperMarco, con Totti in campo

(di Luca Parmigiani) In questo inizio di stagione una delle tante voci per creare qualche malumore nell’ambiente romano era la presunta incompatibilità tra Totti e Borriello.

Redazione

(di Luca Parmigiani) In questo inizio di stagione una delle tante voci per creare qualche malumore nell’ambiente romano era la presunta incompatibilità tra Totti e Borriello.

Totti da diverso tempo si era adattato nel ruolo di prima punta, realizzando tantissimi gol ed assist e l’acquisto dell’ex centravanti rossonero faceva credere che i due per questioni tattiche non potessero giocare mai insieme. Come se i giocatori in questione non fossero dei campioni ma dei semplici calciatori amatoriali.

I numeri come sempre non tradiscono mai e raccontano una semplice verità: è vero che il raggio d’azione del Capitano è cambiato quest’anno, con il numero 10 che giostra più lontano dall’area di rigore e il bottino di reti di conseguenza ne risente(solo due reti per lui in campionato) ma è altrettanto evidente che la maggior parte dei gol segnati da Borriello siano avvenuti quando entrambi erano in campo e giocavano quindi insieme.

Borriello ha infatti sinora realizzato 13 gol stagionali(9 in campionato e 4 in Champions League) e sui tredici gol ben nove il bomber li ha realizzati con il Capitano come partner d’attacco.

Una percentuale vicina al 70% che non ammette repliche: l’ex rossonero è andato a segno senza il Capitano in Brescia-Roma 2-1, su rigore nel derby capitolino(Totti era squalificato) e al Meazza contro il Milan nell’ultima gara del 2010 mentre in Champions Marco ha realizzato il primo gol della stupenda rimonta contro il Bayern Monaco quando ancora Totti stava in panchina(il capitano entrò nel finale di partita segnando il gol vittoria del 3-2).

In tutte le altre occasione Totti e Borriello erano in campo insieme e il Capitano è stato importante per il numero 22 anche per quanto riguarda gli assist.

In Roma-Genoa 2-1 della settima giornata di campionato, è Totti a servire la palla gol che Borriello in scivolata mette in rete ed è sempre Totti, con un palla in verticale di prima, a lanciare Borriello in rete per l’iniziale vantaggio in  Roma-Basilea 1-3 nella terza giornata del girone eliminatorio di Champions League.

Questo il riepilogo:

 

Gol di Borriello: 9 in campionato- 4 in Champions League. Totale gol realizzati: 13

 

CAMPIONATO:

Roma-Bologna 2-2      Totti e Borriello in campo insieme

Brescia-Roma  2-1      Totti indisponibile

Roma-Genoa   2-1      Totti e Borriello in campo insieme; assist di Totti

Lazio- Roma    0-2      Totti squalificato

Roma-Fiorentina 3-2   Totti e Borriello in campo insieme

Roma-Udinese  2-0     Totti e Borriello in campo insieme

Milan-Roma       0-1    Totti in panchina

Roma-Catania   4-2     Totti e Borriello in campo insieme

 

CHAMPIONS LEAGUE

Roma- Cluj      2-1      Borriello entra dalla panchina al 65’ e segna il gol del 2-0 al 72’

Roma-Basilea  1-3       Totti e Borriello in campo insieme; assist di Totti

Roma-Bayern  3-2      Totti in panchina quando Borriello segna l’1-2: i due giocano insieme la parte finale di gara con  il capitano che realizza il rigore del 3-2

Cluj-Roma     1-1        Totti e Borriello in campo insieme