news as roma

Totti, c’è un altro record: è il romanista più longevo a scendere in campo

A Frosinone il Capitano ha superato Franco Superchi, dopo 32 anni. Solo 14 i romanisti che dal 1927 a oggi hanno indossato la maglia giallorossa avendo più di 35 anni: tra di loro Masetti, Nordahl, Del Sol, Conti e Aldair

Redazione

C'è un record del Capitano che è sfuggito ai più. Forse perché si guarda sempre e solo ai gol e alle presenze, mai all'età. E allora come ricorda Tiziano Riccardi nel Match Program di Chievo-Roma, bisogna sapere che Francesco Totti a Frosinone si è "laureato" romanista più longevo a calcare un campo in un contesto riconosciuto. Prima di lui era stato Franco Superchi a detenere questo particolare primato: da portiere di riserva del grande Tancredi, scese in campo il 15 maggio 1983 a scudetto già conquistato, contro il Torino. Classe 1944, Superchi aveva 38 anni, 8 mesi e 25 giorni quando scese sul terreno di gioco per festeggiare il secondo titolo della storia giallorossa.

Ma Totti l'ha battuto il 12 settembre di 32 anni dopo, al "Matusa" di Frosinone, alla veneranda età di 38 anni 11 mesi e 29 giorni. Adesso, per un bel po', difficilmente qualcuno strapperà via lo scettro dell'anzianità al numero 10, entrato nel 2016 nel 40° anni d'età e intenzionato a rimanere un'altra stagione.

Come si legge nel pezzo di Riccardi, solo in 14 romanisti dal 1927 a oggi hanno superato i 35 anni d'età giocando con la maglia giallorossa: Masetti, Nordahl, Schiaffino, Del Sol, De Sisti, Benetti, Superchi, Conti, Konsel, Aldair, Panucci, Tonetto, Perrotta, De Sanctis. Nell'attuale rosa a disposizione di Garcia c'è Bogdan Lobont a vantare ben 38 anni, ma sono 31 mesi che non gioca un solo minuto, da quello sciagurato 26 maggio 2013, il derby di Coppa Italia perso 1-0 contro la Lazio in cui subì la rete di Lulic al 71'.