Ogni anno l'Uefa premia con il President's Award una personalità del mondo calcistico che nel corso della sua carriera ha raggiunto straordinari traguardi, l'eccellenza professionale e qualità personali esemplari. Tutte doti che appartengono a Francesco Totti: dopo 25 anni di carriera con la Roma, è proprio lui il vincitore del premio introdotto nel 1998. Negli ultimi anni il riconoscimento è stato dato a calciatori del calibro di Paolo Maldini (2003) Alfredo Di Stéfano (2007), Sir Bobby Charlton (2008), Eusébio (2009), Raymond Kopa (2010), Gianni Rivera (2011), Franz Beckenbauer (2012) e Johan Cruyff (2013). Il premio verrà consegnato a Montecarlo nel mese di agosto.
news as roma
Totti, in arrivo l’Uefa President’s Award 2017: “È un onore e un orgoglio”
Prima di lui il premio è stato dato a calciatori come Maldini, Di Stefano, Rivera, Beckenbauer e Cruyff. Ceferin: "Francesco ha dedicato un quarto di secolo della sua vita alla squadra che ama, la Roma"
Arrivano anche i complimenti del presidente dell'Uefa, Aleksander Ceferin: "Il President’s Award premia i traguardi straordinari, l’eccellenza professionale e le qualità personali esemplari. Tutti attributi che appartengono a Francesco Totti, un uomo che ha dedicato un quarto di secolo della sua vita alla squadra che ama, la Roma. Congratulazioni Francesco per la carriera fantastica e per la tua straordinaria fedeltà e l'attaccamento alla Roma e al calcio".
Poco dopo, arriva anche il commento di Francesco Totti su Facebook: "Desidero ringraziare la UEFA e il presidente Čeferin per il President’s Award. È un onore leggere il mio nome tra quelli dei grandi del passato. Vedere riconosciuta a livello internazionale la mia fedeltà alla maglia della Roma è un motivo di orgoglio".
© RIPRODUZIONE RISERVATA