news as roma

Toto-mister: Pioli in pole, Villas Boas resta al Porto

(di Marco Reda) – La Roma non ha più nulla da chiedere a questo campionato, parlare di “speranza” di qualificazione in Europa League è veramente ridicolo, e Domenica (stadio Olimpico, ore 20.45) affronterà una squadra già matematicamente...

finconsadmin

(di Marco Reda) – La Roma non ha più nulla da chiedere a questo campionato, parlare di “speranza” di qualificazione in Europa League è veramente ridicolo, e Domenica (stadio Olimpico, ore 20.45) affronterà una squadra già matematicamente retrocessa, quella Sampdoria rea, lo scorso anno, di averle tolto dalle mani uno scudetto quasi conquistato, al termine dell’ ennesima affannosa rimonta sull’ Inter.

Ed in questo scenario surreale, in cui tifosi, squadra e (ex) società attendono soltanto la chiusura dei battenti, a Trigoria e dintorni impazza il calciomercato. In particolare, è la scelta del nuovo tecnico a conquistare il ruolo di protagonista.

VILLAS BOAS ADDIO, C’ E’ PIOLI – Se Carlo Ancelotti ha rimandato di un’ altra settimana la decisione sul suo futuro e lo “Special Two” Andres Villas Boasha deciso di rimanere al Porto l’ attuale allenatore del Chievo Verona Stefano Pioli pare esser diventato l’ “obiettivo” numero uno della nuova proprietà statunitense (su cui si è espresso in modo scettico Gianfrancesco Turano, giornalista de “L’ Espresso”). Quest’ oggi il nuovo ds giallorosso Walter Sabatini ed il mister clivense si sono incontrati e le impressioni di entrambi sono state buone: Pioli sarebbe interessato ad un’ esperienza in una grande squadra, sponsorizzato anche dal “suo” presidente Luca Campedelli, ed il neo dirigente romanista ha accolto con positivo stupore le sue intenzioni. Nulla è ancora deciso però: restano da verificare le posizioni di Didier Deschamps (Olympique Marsiglia), Rudi Garcia (Lille), nonostante le sue secche smentite, e Delio Rossi (Palermo). La strada che porterà la Roma alla scelta del nuovo timoniere è ancora lunga.

BUFFON NO, VAN DER WIEL FORSE… - Non è soltanto questione di trovare un pilota, servono i giusti cavalli per rendere competitiva al 100% quella che potrebbe diventare la nuova Ferrari della Serie A, stando alle aspettative generali: mentre il patron rosanero Maurizio Zamparini chiede un acconto di almeno quaranta milioni di Euro per cedere Javier Pastore, l’ agente de “El Flaco”Marcelo Simonian dichiara di non aver avuto contatti con squadre italiane. Da un argentino all’ altro, l’ agente di Erik Lamela, talento del River Plate, confessa che la Roma è tra le pretendenti al cartellino del suo assistito. Non sarà facile, tuttavia, spuntarla: il club sudamericano chiede non meno di venti milioni di dollari per lasciarlo partire.

Gregory Van Der Wielè, invece, un obiettivo più “abbordabile”: Alberto Faccini, procuratore del ventitreenne esterno dell’ Ajax, ha ammesso in esclusiva a ForzaRoma.infol’ interesse del calciatore nel provare un’ esperienza in Italia ed ha lasciato più di una porta aperta alla Roma. Anche qui, unico ma importante dettaglio, ci sarà da sconfiggere una spietatissima concorrenza, italiana e non. E mentre l’ agente di Buffon smentisce contatti con la nuova dirigenza giallorossa, gli altri nomi di giornata sono Arouca (centrocampista, Santos), Chandler /difensore, Norimberga), Diego Rubio (attaccante, Colo Colo), De Gea (portiere, Atletico Madrid) e Rafael (portiere, Santos). Sponda dirigenziale, Angelo Peruzzi potrebbe seriamente diventare il nuovo “tramite” tra squadra e società, fortemente voluto da Walter Sabatini ed acclamato dal portiere della Primavera Mirko Pigliacelli; Pasquale Sensibile, direttore sportivo della rivelazione Novara, nel frattempo si accasa alla Sampdoria.

KING TOTTI – E proprio la squadra di Alberto Cavasin, nelle ultime ore profondamente contestato dalla tifoseria ligure, sarà l’ avversario conclusivo di questa fallimentare stagione. Unica consolazione, il premio speciale a Francesco Totti, da parte della società giallorossa, per le 206 reti messe a segno in Serie A, traguardo che lo rende ancor di più uno dei migliori calciatori italiani di tutti i tempi. Ad assistere all’ incontro, quasi del tutto privo di interesse nella tifoseria romanista, quasi sicuramente ci sarà anche James Pallotta, uno dei quattro “moschettieri” statunitensi decisi a rilanciare la Roma nel calcio che conta (una proposta odierna dell’ onorevole Francesco Giro, tra l’ altro, vorrebbe il nuovo stadio risiedere a Tor Vergata…). O almeno, ci proveranno…

PRIMAVERA – E mentre la Prima Squadra arranca in maniera terrificante, a dare un po’ di speranza a tutti i romanisti ci pensano i campioncinidella Primavera. Caprari&Co., infatti, saranno impegnati nella Fase Finale del Campionato di categoria (i classici playoff) e Sabato 4 Giugno incontreranno nei quarti di finale i pari età del Milan per provare a conquistare il titolo di Campioni d’ Italia. Piccole promesse crescono…