gazzanet

Torino-Roma, Maxi Lopez pareggia allo scadere. Pjanic non basta – FOTO

La partita resta sullo 0 a 0 fino al '85 quando Pjanic apre le marcature con un gol su punizione. Maxi Lopez pareggia su rigore al '94

Marco Cantagalli

TORINO - Allo stadio Olimpico la squadra di Garcia prova a rispondere alle tante critiche dell’ultima settimana. I granata si chiudono in maniera ordinata e lasciano pochi spazi alla squadra giallorossa. Roma molle e poco cinica davanti, Dzeko non in giornata. Quando tutto sembrava portare ad un pareggio a reti inviolate, arriva il gol di Pjanic su calcio piazzato. Ma in extremis patatrac difensivo firmato Manolas-Ruediger, rigore per il Toro. Maxi Lopez spiazza Szczesny per l’1-1 finale.

PRIMO TEMPO – Serve una scarica di adrenalina a questa Roma in crisi di gioco e di risultati. In settimana tante voci su presunti cambi di allenatori in corsa, ma al momento resta Rudi Garcia alla guida della rosa giallorossa. Inammissibili le prestazioni con Barcellona ed Atalanta, ora tocca alla Roma rispondere sul campo del Torino ed allontanare le critiche. Il primo posto è ancora vicino, così come la Juve che sta completando una rimonta insperata fino a un mese fa, agganciando la Roma a quota 27.

Sole all’Olimpico di Torino. Mister Garcia riabbraccia Gervinho, recuperato dall’infortunio. L’ivoriano giocherà nel tridente insieme a Dzeko e Iago Falque. In porta invece torna Szczesny, mentre in difesa Ruediger vince il ballottaggio con Castan. Settimana delicata in casa giallorossa, vista la vicinanza alla sfida decisiva di Champions League contro il Bate Borisov.

Si comincia. Il Toro parte bene, la retroguardia giallorossa messa alle strette. Discesa di Molinaro che crossa al centro per Belotti, prodigioso Szczesny che salva con i piedi. Ancora Torino, Bruno Peres prova la conclusione da fuori, una deviazione cambia la traiettoria del pallone che sfiora l’incrocio e si spegne in corner. Dopo la paura, esce il carattere degli uomini di Garcia. Dzeko, a tu per tu con Padelli, preferisce servire l’assist a Pjanic sotto porta. La Roma comincia a far circolare il pallone, il Toro si chiude bene ma non supera più la metà campo. E’ assedio Roma, anche se piuttosto sterile. A metà primo tempo Gervinho si tocca il quadricipite, va a medicarsi a bordocampo. L’ivoriano è costretto ad abbandonare il campo per un riacutizzarsi del problema muscolare alla coscia destra, la stessa che lo ha costretto a stare fermo ai box nelle ultime 3 settimane. Al posto di Gervinho entra Iturbe. Fase molto fisica del match in chiusura della prima frazione di gioco. Il match diventa tutto a un tratto molto nervoso, molti falli al limite e tanti contrasti. Florenzi e Acquah battibeccano in campo. Damato ammonisce entrambi. Florenzi, da matita rossa, libera ingenuamente Belotti in contropiede, il suo tiro dal limite esce alto. La partita sta diventando incandescente, nervosismi fino al duplice fischio. Roma non brillante e mai incisiva, padroni di casa più pericolosi e bravi a difendersi in maniera ordinata.

[fncgallery id="353779"]

SECONDO TEMPO – Si riparte. Discesa strepitosa di Bruno Peres sulla destra. Il terzino salta in serie Nainggolan, Digne e Rudiger: mette al centro dal fondo, ma Szczesny è attento e blocca in uscita. Il Toro sembra essere entrato in campo molto più convinto della Roma. La squadra giallorossa rischia grosso con Ruediger che tocca di mano in area, per l’arbitro è involontaria. E la squadra giallorossa riparte, provando il pressing offensivo. Scocca l’ora di gioco, e la Roma sembra aver trovato fiducia. Iturbe vola sulla destra e crossa al centro, Dzeko all’altezza del dischetto di rigore non è rapido a battere in rete e si fa anticipare sul più bello. Intanto fuori Nainggolan, dentro Vainqueur. Ma ancora Roma. Cross di Florenzi dalla destra per la testa di Dzeko, il bosniaco anticipa tutti ma la palla finisce di poco alta sopra la traversa. Su corner ci prova anche Iturbe, entrato bene in partita. La sua incornata illude i tifosi giallorossi in curva, quando mancano 15 minuti al triplice fischio. Iturbe e Iago Falque pressano e fanno sentire il fiato sul collo ai difensori avversari. Dzeko isolato, a tratti malinconico. Fa fatica la Roma. Ma quando sembra tutto già scritto, arriva il gol. Casuale tanto quanto fondamentale. Calcio di punizione dalla trequarti, Pjanic pennella a centro area. Palla insidiosa, nessuno la tocca, Padelli a vuoto: rete. Esplode il settore giallorosso, così come Garcia e Torosidis a bordocampo. Entra Torosidis, fuori Falque. Forcing finale del Toro. Dzeko sbaglia in contropiede anche il gol del ko. Ma alla Roma piace complicarsi la vita. Incomprensione Manolas-Ruediger, atterrato Belotti in extremis. Per l’arbitro è calcio di rigore. Maxi Lopez non sbaglia. E finisce 1-1, un pareggio che non accontenta nessuno. Ed ora Garcia rischia grosso.

TABELLINO

Torino-Roma 1-1

Marcatori: 85' Pjanic, 94' Maxi Lopez

Torino (3-5-2): Padelli; Bovo, Glik, Moretti; Peres, Acquah, Vives, Baselli (69' Benassi), Molinaro (85' Martinez); Quagliarella (65' Maxi Lopez), Belotti.

A disp.: Castellazzi, Ichazo, Zappacosta, Gazzi, Jansson, Amauri, Prcic, Pryyma

All.: Ventura.

Roma (4-3-3): Szczesny; Florenzi, Manolas, Rüdiger, Digne; Pjanic, De Rossi, Nainggolan (71' Vainqueur); Gervinho (25' Iturbe), Dzeko, Iago Falque (85' Torosidis).

A disp.: De Sanctis, Lobont, Castan, Gyomber, Emerson, Keita, Uçan, Di Livio, Sadiq, Iturbe.

All.: Garcia.

Arbitro: Damato

Assistenti: Preti – Marzaloni

Quatro Uomo: Tonolini

Addizionale 1: Massa

Addizionale 2: Fabbri

NOTE Ammoniti 16' Pjanic (R), 28' Peres (T), 36' Florenzi (R), 36' Acquah (T), 56' Nainggolan (R), 74' Glik (T)

[opta title="Torino-Roma" widget="temporeale" team="121" match_day="14" layout="full"]

TORINO - Allo Stadio Olimpico la Roma è chiamata a ripartire, senza se e senza ma. Questa volta Rudi Garcia si ritroverà davanti i granata di Ventura, una squadra sicuramente ostica da affrontare in questo periodo d'ombra: nelle due trasferte precedenti il tecnico francese ha sempre pareggiato per 1-1. L'allenatore giallorosso potrà nuovamente contare su Gervinho, sempre più indispensabile per questa Roma. Senza l'ivoriano sono arrivati un pareggio e 2 sconfitte, 1 solo punto ma soprattutto soltanto 3 gol fatti e ben 10 subiti.

CRONACA PRE-PARTITA

Ore 14.26 - Le due squadre sono scese in campo per il riscaldamento

Ore 14.20 - I portieri giallorossi e granata sono in campo per il riscaldamento

Ore 13.50 - La squadra giallorossa è arrivata allo stadio. I giallorossi sul terreno di gioco prima di andare negli spogliatoi per prepararsi al riscaldamento.

Ore 13.43 - Secondo l'inviato di Sky Angelo Mangiante gioca Ruediger accanto a Manolas al centro della difesa, mentre in porta tornerà Szczesny.

Ore 12.30 - Cancelli aperti allo stadio Olimpico di Torino. Secondo quanto riporta Sky Sport, si va verso la conferma di De Sanctis in porta e Castan in difesa al fianco di Manolas. Gervinho torna dal 1' nel tridente d'attacco. Sulla sponda granata vige la regola "squadra che vince non si cambia": confermato l'11 di partenza delle ultime due vittorie.