news as roma

Torino-Roma, il web granata: “Come si vince contro la Roma? Cuore, contropiede e tanto c…!”

(di Mirko Porcari) – Nel cuore del tifo granata. Il consueto viaggio tra i supporters avversari ha mostrato il lato oscuro di una storia che rischia di regalare gli ultimi sussulti di un amore:

Redazione

(di Mirko Porcari) - Nel cuore del tifo granata. Il consueto viaggio tra i supporters avversari ha mostrato il lato oscuro di una storia che rischia di regalare gli ultimi sussulti di un amore:

Giampiero Ventura al centro di una frattura che sembra insanabile, comandante di un Torino che in questo campionato sta recitando il ruolo di un'incognita indecifrabile, ombra lontana nel cuore e nella grinta dai ricordi orgogliosi della curva Maratona.

“Siamo all'epilogo...” la presentazione della gara contro la Roma è l'ultimo capitolo di un'insofferenza stagionale che in molti sfogano sul web: la capolista arriva all'Olimpico con la fame e l'ambizione di chi non vuole fermarsi, di fronte avrà un Torino che si lecca le ferite aperte da arbitraggi contrari e da un gioco che stenta a decollare.

“Ventura ha detto che la Roma non è imbattibile...Probabilmente è vero, il problema è che davanti c'è il Torino...” scarsa stima nella rosa e poca credibilità data ai giocatori: l'altalena di risultati lascia l'amaro in bocca, l'appunto che trova maggiore spazio è relativo alla mancanza di mordente e “vis pugnandi” negli interpreti granata.

“C'è tanto da imparare da questa Roma: senza il favore del pronostico hanno messo su una squadra che scende in campo con la bava alla bocca, proprio lo spirito di emulazione potrebbe essere il punto di partenza per un rilancio in grande stile: “Come si vince domani? Lottando su tutti i palloni...” una chiave di lettura che riceve il plauso di tutti, al pari di chi propone la ricetta perfetta per affrontare la corazzata capitolina - “se giochiamo come stiamo facendo ultimamente non abbiamo speranza. Cuore, contropiede e tanto tanto c..., ecco cosa ci serve...”

La fortuna ed i suoi innumerevoli nomi, niente è precluso se l'obiettivo è fermare la prima della classe: “Sono convinto che possiamo fare risultato” il commento di un osservatore lucido “ho visto la Roma stanca contro il Chievo ed il segnale di cedimento è stato chiaro.”

La gara contro i clivensi è un punto di riferimento per diverse discussioni: “Al diavolo il gioco spettacolo: Ventura deve fare come il Chievo, una partita accorta che riesca ad imbavagliare la Roma. Poi speriamo in qualche giocata di Cerci...” è l'ex stella giallorossa il maggiore indiziato a far fare il salto di qualità ai suoi compagni e c'è chi vede nella sfida sulla sinistra la chiave di volta dell'incontro. “Cerci su Balzaretti, solamente da lì può uscire qualcosa di buono...”

Finale prevedibile per chi, abbracciando poco la scaramanzia, si accoda alle previsioni delle dieci tifoserie avversarie che hanno ceduto il passo alla Roma: “Sono d'accordo, la Roma è stanca. Domani si ferma, ve lo dico io...”

Se lo dice lui...Noi aspettiamo con la solita pazienza.