news as roma

Torino-Roma, Astori: “Cercheremo il contro-sorpasso già domenica prossima”

Il difensore giallorosso nel post partita: "Non siamo indifferenti al sorpasso, ma siamo in un ottimo periodo e possiamo dare ancora molto. Abbiamo trovato la nostra quadratura, e ora la testa è quella giusta per il campionato"

Redazione

Davide Astori, al termine del match tra Torino e Roma terminato 1-1, si è sottoposto ai microfoni di Sky Sport, Rai SportRoma TV. Ecco di seguito le sue dichiarazioni:

ASTORI A ROMA TV

L’argomento del giorno è: la palla uscita o no? Tu che visuale avevi?

Io ero leggermente indietro ma mi sono fidato dei gesti di De Sanctis e Manolas, pensavo fosse uscita. Forse siamo stati un po’ ingenui nel farci prendere alla sprovvista. Prendiamo la decisione arbitrale per quello che è.

Florenzi ha detto ai tifosi della Roma di stare tranquilli. Sei d'accordo con lui?

Oggi l’intera partita è stata ottima. Abbiamo fatto spendere molte energie al Torino nel primo tempo. Nel secondo tempo meritavamo un buon vantaggio.

E' corsa a due per il secondo posto?

Domenica possiamo già effettuare il contro-sorpasso, poi sarà la Roma a decidere chi arriverà seconda da domenica in poi. Noi siamo concentrati su noi stessi. Se giocheremo le prossime partite come le ultime 3 conquisteremo il secondo posto.

La prossima partita la sentite già moltissimo vedo.

Non siamo indifferenti al sorpasso, ma siamo in un ottimo periodo e possiamo dare ancora molto. Abbiamo la testa giusta per il campionato.

Cosa è cambiato rispetto a prima? Siete apparsi più dominanti…

Ora abbiamo soltanto una competizione ed è più facile gestire una partita a settimana. Le ultime partite ci danno il piglio giusto per affrontare le prossime otto.

Come avete creato questa coesione tu e Manolas?

Abbiamo affrontato alcune partite con un’ansia che ci ha portato a fare prestazioni meno positive. Ci stanno dando grossa mano sia l'attacco sia il centrocampo, che fanno filtro. Abbiamo trovato la nostra quadratura.

ASTORI A SKY SPORT

E' un'occasione persa o un buon punto guadagnato?

Alla luce della partita è un'occasione persa. Abbiamo fatto un'ottima gara e costretto il Torino a un gioco difensivo, creando sei, sette occasioni nitide. Il calcio è così: quando non si riesce a chiudere la partita basta un tiro in porta su una situazione un po' particolare e si prende gol.

La Lazio?

La Lazio sta facendo una seconda parte di campionato straordinaria, per cui bravi loro. Dovranno confermarsi e a fine campionato si trarranno le conclusioni.

Qual è il rimpianto più grande di oggi? Quando si stava mettendo meglio avete pensato di aver fatto il più?

Sì diciamo che prendere gol dopo 6 minuti che avevamo segnato è stato il rammarico più grande. Ma da una partita dove si creano sei, sette palle gol ovviamente ci si aspetta di fare uno o due gol in più. Siamo rammaricati ma torniamo a casa con la mente libera perché sappiamo di aver fatto una buona partita e di essere in un buon momento.

Tu hai avuto la percezione che la palla di Bruno Peres fosse fuori?

La percezione sicura con questa velocità è difficile averla. Mi sono fidato dell'opinione di De Sanctis e di Cholevas, che hanno protestato molto. Dalle immagini si vede che è questione di millimetri per cui è inutile protestare su queste situazioni.

Siete terzi ad inseguire la seconda, che è la rivale.

Noi cercheremo di tenere fuori questa emotività che potrebbe distrarci. Se giochiamo come oggi, come le ultime tre partite, credo che non ci saranno rivali per il secondo posto.

ASTORI A RAI SPORT

Garcia aveva parlato di capricci tra innamorati con i tifosi. Ora dopo il sorpasso che vi aspettate?

Sarà una settimana normale. Cercheremo il contro-sorpasso già da domenica.

La Lazio ha qualcosa in più di voi?

Sono in una forma splendida e stanno facendo bene nel ritorno come noi abbiamo fatto all'andata. Ma se noi giochiamo così arriveremo sicuramente secondi.

Quanto rammarico oggi per non aver gestito il vantaggio?

Più di tutto il rammarico è stato per le occasioni da gol sprecate.

Sull'episodio della palla uscita o meno dalla linea di fondo?

Dal campo sembrava uscita ma rispettiamo le decisioni degli arbitri.