La Roma sta preparando la sfida di domani sera con lo Sheriff Tiraspol, Mourinho dovrà gestire la rosa in vista della trasferta complicatissima di domenica sera col Torino. L'AIA ha reso note in questi minuti le designazioni arbitrali per la quinta giornata di Serie A: a dirigere il match contro i granata sarà Marco Guida di Torre Annunziata. Preti e Mokhtar saranno invece gli assistenti, Giua il IV Uomo, Di Paolo il Var e Paganessi l'AVar. Una designazione che senza dubbio non farà piacere alla Roma e a Mourinho, almeno dal punto di vista delle statistiche: in 26 precedenti 10 vittorie romaniste, 7 pareggi e ben 9 sconfitte. Quasi tutte concentrate negli ultimi anni. Con il fischietto campano a dirigere, infatti, i giallorossi hanno perso ben 6 delle ultime 8 partite. L'unico successo è dell'aprile 2021, l'1-o al Bologna. Guida torna ad arbitrare la Roma dopo parecchio tempo: l'ultima volta è stata il 9 maggio 2022, il ko per 2-0 in casa della Fiorentina. Match segnato da un episodio in particolare, il rigore inesistente - come stabilito dalle moviole - concesso dopo 3 minuti per fallo di Karsdorp su Nico Gonzalez.
news as roma
Torino-Roma, arbitra Guida: con lui giallorossi ko in sei degli ultimi otto incroci
A dire la verità, Mourinho nel postgara se l'è presa soprattutto con il Var Banti, che ha richiamato l'arbitro dopo la decisione (giusta) di lasciar correre: “Vorrei sentire la spiegazione dell’arbitro Banti di Livorno, che non è lontano da Firenze: ho visto le immagini, quello di Karsdorp è un tocco e non un fallo. L’arbitro era vicino e non ha dato il rigore, non era un’azione da Var, il signor Banti non doveva intervenire. Banti dove stava, a Coverciano? Perché ha chiamato Guida, che stava a dieci metri dall’azione e non ha fischiato? È troppo quello che ci sta succedendo. Abbiamo il rispetto dei tifosi romanisti, ma vogliamo anche il rispetto dei signori come Banti, che seduti sulla loro sedia ci hanno tolto tanti punti“. In quel caso Guida ha quindi cambiato la sua decisione, "messo in difficoltà dal Var" come spiegato da Marelli. In questa stagione l'arbitro di Torre Annunziata è già stato designato con la Roma, come Var nell'esordio contro la Salernitana (nessun intervento sul contatto nel finale tra Belotti e Gyomber).
TORINO – ROMA h. 20.45
GUIDA
PRETI – MOKHTAR
IV: GIUA
VAR: DI PAOLO
AVAR: PAGANESSI
SALERNITANA-FROSINONE Venerdì 22/09 h.18.30
PICCININI (foto)
BOTTEGONI – POLITI
IV: DIONISI
VAR: MAZZOLENI
AVAR: DI VUOLO
LECCE – GENOA Venerdì 22/09 h.20.45
RAPUANO
DEL GIOVANE – NIEDDA
IV: SACCHI
VAR: DI MARTINO
AVAR: LONGO S.
MILAN – H. VERONA Sabato 23/09 h.15.00
MARCHETTI
ROCCA – MORO
IV: MARESCA
VAR: MARINI
AVAR: MAGGIONI
SASSUOLO – JUVENTUS Sabato 23/09 h.18.00
COLOMBO
RASPOLLINI – AFFATATO
IV: SOZZA
VAR: FABBRI
AVAR: DI MARTINO
LAZIO – MONZA Sabato 23/09 h.20.45
ABISSO
BERTI – FONTANI
IV: LA PENNA
VAR: PAIRETTO
AVAR: MANGANIELLO
EMPOLI – INTER h. 12.30
MARCENARO
COLAROSSI – CIPRESSA
IV: FOURNEAU
VAR: VALERI
AVAR: GARIGLIO
ATALANTA – CAGLIARI h. 15.00
FELICIANI
BACCINI – LIBERTI
IV: ORSATO
VAR: ABBATTISTA
AVAR: MUTO
UDINESE – FIORENTINA h. 15.00
CHIFFI
MARGANI – CECCON
IV: PRONTERA
VAR: SERRA
AVAR: FABBRI
BOLOGNA – NAPOLI h. 18.00
AYROLDI
BINDONI – TEGONI
IV: DOVERI
VAR: IRRATI
AVAR: PAGNOTTA
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA