Dopo le due vittorie consecutive contro Cesena e Napoli, nella trasferta di Torino la Roma di Garcia ha un unico obiettivo: proseguire la striscia positiva e tenere a distanza la Lazio, che scende contemporaneamente in campo all’Olimpico contro l’Empoli. I granata di Ventura sono una squadra in forma difficile da battere in casa, ma i giallorossi vogliono a tutti i costi difendere quel secondo posto necessario per accedere direttamente in Champions League.
stagioni as roma
Torino-Roma 1-1: scivolone al terzo posto. Lazio seconda a +1 – FOTO
Dopo le due vittorie contro Cesena e Napoli, i giallorossi non riescono a portare a casa i 3 punti. Ora la Lazio è davanti e per la prima volta Garcia si ritrova terzo in classifica
A sorpresa Garcia schiera titolare nel tridente d’attacco Ibarbo. Il colombiano verrà supportato da Ljajic ed Iturbe, mentre capitan Totti partirà dalla panchina. Sciolto il nodo della fascia destra: Florenzi e non Yanga-Mbiwa. Per il resto della formazione, tutto come previsto: Manolas ed Astori al centro della difesa con Holebas sulla sinistra, a centrocampo Nainggolan, Pjanic e De Rossi, nonostante la microfrattura ad una vertebra che il numero 16 si porta dietro da tre settimane.
GUARDA QUI LE FOTO DELLA PARTITA
PRIMO TEMPO – Fischio d’inizio: pronti, via e la Roma tocca il primo pallone della partita. Nei primi minuti è un Torino che attende, mentre i giallorossi cercano di pressare persino Padelli, portiere granata, sul rinvio. Al 4’ c’è la prima accelerata del Torino sulla fascia destra con Bruno Peres, uomo su cui Sabatini ha già messo gli occhi a causa della carenza di terzini dalle parti di Trigoria. Gli uomini di Garcia continuano a tenere il pallino del gioco, ma il Torino è ben disposto in campo e la Roma ha diverse difficoltà nel trovare gli spazi. Non a caso all’11’ Iturbe intercetta un passaggio di Maksimovic al limite dell’area di rigore e tenta un tiro dalla distanza, poco alto sopra la traversa. I granata continuano a difendere molto bene, e al 15’ provano a farsi vedere in avanti: primo spunto di Darmian che crossa in area, Manolas anticipa Martinez ed in qualche modo spazza il pallone. Siamo al 20’ e la Roma comincia ad aumentare il pressing, chiudendo sempre più il Torino nella propria metà campo. Rispetto ad altre partite i ragazzi di Garcia sembrano stare meglio anche fisicamente, riuscendo a recuperare la posizione appena si perde palla. Dopo una conclusione completamente fuori misura di Florenzi, i granata riescono a ripartire rendendosi pericolosi con Martinez, murato da Manolas in scivolata. Ibarbo, Iturbe e Ljajic continuano a scambiarsi le posizioni per non dare punti di riferimento alla difesa del Torino, ma al 30’ ancora nulla sembra muoversi, complice anche il primo caldo della stagione che sta affaticando i 22 giocatori in campo. È la Roma che continua a costruire il gioco, nonostante abbia abbassato un po’ i ritmi. Al 37’ un’accelerazione micidiale di Ibarbo permette al colombiano di entrare in area e tirare senza fortuna; due minuti dopo Ljajic non riesce a domare di petto un cross di Iturbe verso il centro dell’area. Doppia occasione al 43’ prima con Florenzi che manca di poco il pallone in area su cross di Pjanic, poi con Ljajic che sfiora di testa. Il primo tempo termina senza recupero, con una supremazia giallorossa che risulta piuttosto sterile ed il parziale che resta bloccato sullo 0-0.
SECONDO TEMPO – Si riparte con gli stessi 22 giocatori della prima frazione, con Maxi Lopez che inizia il riscaldamento. Passa un minuto e subito un’accelerazione di Ibarbo, che però viene fermato da Maksimovic ammonito per fallo tattico. Al 49’ Roma vicina al vantaggio con un passaggio filtrante di Nainggolan per Ljajic in area, ma il serbo, invece di concludere a rete, tenta l’assist e viene murato. Al 56’ l’episodio chiave che sblocca la partita: Moretti stende De Rossi in area ed Irrati assegna un calcio di rigore alla Roma. Sul dischetto va Florenzi che realizza la sua terza rete in campionato. Roma finalmente in vantaggio, ma dopo soli 8 minuti il Torino pareggia con Maxi Lopez, servito da Vives al centro dell’area. Nell’azione del gol, però, un pallone recuperato da Bruno Peres sembra esser uscito: i giallorossi protestano ma l’arbitro di Pistoia convalida la rete. Dopo l’1-1 i giallorossi tentano subito la reazione prima con una botta dalla distanza di Iturbe parata da Padelli, poi Ibarbo manca un facile colpo di testa davanti al portiere granata su passaggio perfetto di Florenzi. La Roma continua ad attaccare per tornare in vantaggio: Ljajic insacca in rete su assist di Pjanic, ma il gol del serbo viene annullato per evidente fuorigioco. Al 75’ Garcia toglie l’attaccante serbo e mette in campo Doumbia, che subito trova un’occasione per farsi vedere con un colpo di testa in area di rigore su cross di Florenzi, ma viene murato da Maksimovic. Il Torino si rende pericoloso a tratti, portandosi in attacco sempre più spesso. All’83’ secondo cambio per il tecnico giallorosso: entra Yanga-Mbiwa ed esce Ibarbo. Un minuto dopo occasione immensa per la Roma sempre con Florenzi che, da posizione defilata, si libera con una finta di Glik e poi prova a sorprendere Padelli sul primo palo: è proprio quel legno a dirgli di no. Terza ed ultima sostituzione per la Roma: entra Uçan, esce Pjanic. Gli ultimi minuti sono tutti un assedio giallorosso sotto la porta di Padelli, ma il portiere granata riesce sempre a respingere le occasioni degli uomini di Garcia. Al 90' Irrati assegna 4 minuti di recupero, in cui il Torino prova a fare il colpaccio portandosi in avanti più volte, ma la partita termina sull'1-1 con un giallo per Manolas che salterà la prossima gara con l'Atalanta.
"TABELLINO
Torino-Roma 1-1
"Marcatori: 57? Florenzi, 65? Maxi Lopez
"TORINO: Padelli; Maksimovic, Glik, Moretti; Bruno Peres (76? Molinaro), Vives (79? Farnerud), Gazzi, El Kaddouri, Darmian; Quagliarella, Martinez (57? Maxi Lopez)
A disp: Castellazzi, Ichazo, Bovo, Masiello, Jansson, Molinaro, Farnerud, Gonzalez, Amauri, Maxi Lopez.
All. Ventura.
"ROMA: De Sanctis; Florenzi, Manolas, Astori, Holebas; Pjanic (85? Uçan), De Rossi, Nainggolan; Ljajic (75? Doumbia), Iturbe, Ibarbo (84? Yanga Mbiwa).
A disp.: Skorupski, Yanga-Mbiwa, Spolli, Cole, Balzaretti, Paredes, Uçan, Pellegrini, Doumbia, Totti, Verde, Sanabria.
All. Garcia.
"ARBITRO: Irrati di Pistoia. Assistenti: Tonolini e De Pinto.
IV uomo: Vuoto.
ADD1: Mazzoleni.
ADD 2: Baracani.
"NOTE Ammoniti 30? Vives, 37? Iturbe, 48? Maksimovic, 56? Moretti, 56? De Rossi, 72? El Kaddouri, 79? Gazzi, 94? Manolas
© RIPRODUZIONE RISERVATA