news as roma

Toloi (AUDIO-VIDEO-FOTO): “Sono contento di essere qui, sto realizzando un sogno. Spero di dimostrare le mie qualità”

Ecco le parole di Rafael Toloi durante la sua conferenza stampa di presentazione a Trigoria:

finconsadmin

Ecco le parole di Rafael Toloi durante la sua conferenza stampa di presentazione a Trigoria:

 GUARDA TUTTE LE FOTO DELLA CONFERENZA STAMPA

Introduzione di Italo Zanzi:

Oggi abbiamo il piacere di presentare Rafael Toloi. E'  un giocatore molto giovane ma con molta esperienza in un campionato forte. Abbiamo fiducia che aiuterà molto la nostra squadra. Rafael Toloi, benvenuto a Roma.

Prima domanda è formulata da Tiziano Riccardi, scelta tra quelle dei tifosi su Twitter utilizzando l'hashtag #WelcomeToloi:

Quali sono le tue caratteristiche principali di difensore e se c'è un difensore brasiliano a cui ti ispiri?

Le mie caratteristiche sono grinta e determinazione in campo. Mi piace uscire palla al piede da una marcatura robusta, sia con il Goias che con il San Paolo ho segnato qualche gol. Mi piace aiutare la squadra nelle situazioni di palla da fermo. Però essendo un difensore la mia caratteristica principale è quella di essere un buon marcatore.

Cosa sapevi della Roma, è stata una trattativa lunga. Cosa ti ha spinto a lasciare il Brasile per la prima volta e a scegliere la Roma?

Qualsiasi giocatore giovane brasiliano sogna di giocare in una grande squadra in Europa. Essere arrivato a Roma per me è un onore e un piacere. E' accaduto tutto molto rapidamente ma adesso sono molto felice di essere arrivato in una squadra che ha una tradizione importante. Spero di dimostrare le mie capacità e di conquistarmi il mio spazio.

A proposito di spazio: domenica c'è il derby. Stai bene fisicamente, pensi di essere convocato? E poi, cosa ti hanno raccontato di questa partita, cosa sai del derby di Roma?

So che la rivalità tra queste due squadre è molto forte. Me ne hanno parlato i calciatori della squadra in particolare i brasiliani. Sono arrivato qui da pochi giorni, questo è il terzo giorno che mi alleno a parte, ma domani probabilmente mi aggregherò al resto del gruppo. In questo momento non so se sarò a disposizione dell'allenatore. Domani ne parleremo e decideremo se potrò aggregarmi col gruppo.

Domanda per Zanzi: Che valore aggiunto può dare un giocatore come Toloi, seppur giovane, in una rosa in cui il tasso tecnico è già elevato?

Le questioni tecniche le lascio al nostro allenatore e al direttore sportivo. Ma abbiamo molta fiducia in lui, perchè arriva da un campionato forte, ha giocato molte partite, ed ha esperienza internazionale. Per questo abbiamo fiducia in lui ed è un piacere averlo qui.

In tanti ti hanno visto e conosciuto soprattutto nel Mondiale Under20, in quel Brasile c'era Ganso, Lancart, credo anche Douglas Costa. Era una squadra forte. Tu da allora ad adesso hai fatto la carriera che ti aspettavi di fare, hai fatto un pochino meno e questa è la tua grande occasione?

Il Mondiale Under 20 è stato molto importante per me, in realtà sono stato convocato in tutte la nazionali giovanili del Brasile quindi in generale sono molto attaccato e grato alla Nazionale. Poi dopo quel Mondiale giocavo nel Goias, che è una squadra di buona tradizione in Brasile. Ho ricevuto delle proposte ma poi non si è concretizzato nulla. Ho continuato a lavorare con impegno perchè sapevo che un giorno sarebbe arrivata la mia opportunità. Oggi sono qui, ne sono molto felice, sto realizzando un sogno e spero di essere a disposizione del mister il prima possibile.

Un giocatore che era qui da tanti anni come Burdisso è andato via dicendo: "Lascio la Roma perchè gioco poco". Tu come ti poni sapendo di arrivare in una squadra dove c'è una coppia di centrali come Benatia e Castan che è inamovibile per l'allenatore?

Ho assistito già ad una partita della Roma allo stadio ma già avevo visto qualche partita in televisione. Ho potuto verificare con i miei occhi quanto siano forti Castan e Benatia. Sono due giocatori molto bravi che stanno giocando molto bene in questo momento. Io sono qui per lottare e cercare di conquistarmi il mio spazio e cercare di dimostrare all'allenatore che anch'io posso avere le mie opportunità e spero di poterlo fare già a partire da domani allenandomi con il gruppo.

Domanda a Zanzi: cosa ne pensa della squalifica delle curve? La Roma farà qualcosa?

Intanto, preciso che la Roma è contro ogni forma di razzismo. E’ troppo presto per dire cosa faremo, valuteremo il da farsi. Ci dispiace, avere i tifosi per noi è importante, ma è presto per un’opinione formale.

Arrivi in una squadra con un’emergenza esterni. Puoi giocare anche terzino all’occorrenza?

Credo di si, ho già giocato da terzino, non molte volte per la verità. Sono a dispozione. Se il mister me lo dovesse chiedere, perchè no?

Sei a Roma da pochi giorni. Che impressione ti ha fatto l’ambiente e il gruppo di calciatori con cui ti troverai a lavorare?

Ho ricevuto una bella accoglienza non solo da parte dei brasiliani, ma anche da parte di tutti i ragazzi. Sono qui da poco, ma ho visto che è un gruppo unito e sono felice di farne parte. Mi sento già a mio agio, a casa. Ora non mi resta che dimostrare il mio valore, all'allenatore, ai miei compagni e ai tifosi.

Il numero 2 sulla maglia è perchè lo usavi anche al San Paolo?

Si era il mio numero anche al San Paolo.

http://youtu.be/YStMHcTG_aE