Con l'andata dei sedicesimi di Europa League la Roma inizia ufficialmente il periodo più caldo della sua stagione e l'avversario di turno non è certo una squadra-materasso. Il Villarreal, infatti, oltre ad avere una solida storia europea ha già eliminato la Roma in Coppa Uefa nella stagione 2003/2004, quando sulla panchina giallorossa sedeva Fabio Capello. Il Submarino Amarillo vinse 2-0 nella partita d'andata e riuscì a perdere di misura per 2-1 all'Olimpico, mettendosi in tasca la qualificazione. Certo, la Roma è incline a far diventare tabù ogni squadra che è riuscita a ferirla nel tempo ma gli uomini di Spalletti sembra stiano maturando di partita in partita. Stasera il banco di prova è di quelli probanti e non si può fallire.
news as roma
Testa a testa Villarreal-Roma: Alisson-Asenjo, De Rossi-Bruno Soriano, Dzeko-Sansone
Sfida di spessore per la Roma che dovrà affrontare a domicilio la sesta forza della Liga spagnola nell'andata dei sedicesimi di Europa League
Alisson-Asenjo: come prevedibile Spalletti ha confermato che a difendere i pali della Roma in Spagna sarà il portiere brasiliano, mantenendo l'alternanza con Szczesny. In realtà, al netto dell'errore col Cesena - in coabitazione con Manolas -, non ci sarebbero motivi per escluderlo da una sfida di questo calibro. E se la prima parte di stagione per il numero uno brasiliano è stata soporifera, adesso lo aspettano due sfide contro il Villarreal e due derby di Coppa Italia. Si inizia a fare sul serio. Il portiere dei gialli alterna grandi parate ad errori di concentrazione, per questo non è riuscito ad imporsi all'Atletico Madrid (solo 3 presenze). È comunque un buon numero uno.
De Rossi-Bruno Soriano: Spalletti ha lasciato il secondo capitano della Roma a riposo contro il Crotone e stasera il sedici tornerà a guidare il centrocampo giallorosso. Non sarà una partita semplice per lui dato che gli spagnoli fanno del fraseggio rapido e degli inserimenti il loro marchio di fabbrica. A lui il compito di proteggere la porta giallorossa. Bruno Soriano è la bandiera del Villarreal. Dal 2006 ha collezionato 283 gare segnando 20 gol. Fondamentale per gli equilibri dello spogliatoio.
Dzeko-Sansone: il bomber della Roma ha già segnato 5 gol nel girone d'Europa League ma farlo stasera sarà decisamente più complesso. Certo è che nella Roma è insostituibile e Spalletti non ha intenzione di rinunciarvi, a patto che faccia battere i rigori a qualche suo compagno di squadra. L'ex funambolo del Sassuolo sta trovando spazio (17 presenze) e gol (7) nella Liga. Se c'è un giocatore che avrebbe fatto comodo alla Roma è proprio lui ma stasera la difesa giallorossa dovrà limitarsi a frenarlo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA