La scintillante vittoria di Vienna è alle spalle e stasera la Roma cerca altri tre punti all'Olimpico per tenere il passo della Juventus. L'avversario di turno è il Bologna di Donadoni, reduce da sei partite senza vittorie in campionato e da non pochi problemi di formazione così come la squadra di Spalletti. Formazione quindi obbligata per il tecnico toscano che però potrà contare sul ritorno di Fazio dal primo minuto. Salah dopo il turno di riposo in Europa League tornerà titolare mentre Dzeko proverà a a segnare ancora dopo la doppietta in Austria. Se la Roma dovesse vincere otterrebbe la sesta vittoria su sei partite in casa in campionato. Un ritmo da scudetto.
news as roma
Testa a testa Roma-Bologna: Bruno Peres-Helander; De Rossi-Taider; Salah-Floccari
Posticipo serale per la Roma che cerca la sesta vittoria su sei in casa. Di fronte il Bologna di Donadoni che non vince da sei partite in campionato
Bruno Peres-Helander: il laterale brasiliano è tornato in campo nel pareggio di Empoli e difficilmente Spalletti ne farà a meno nel corso della stagione, visto anche l'infortunio di Florenzi. In fase difensiva non è irreprensibile ma in avanti ha le qualità di un esterno d'attacco puro e per il gioco della Roma è l'interprete perfetto. Sembra avere un'intesa particolare con Dzeko. Può essere il calciatore decisivo in questa stagione romanista. Il difensore svedese ha una lunga permanenza nel Malmö alle spalle e adesso cerca di affermarsi a Bologna dopo l'esperienza a Verona sponda Hellas. È roccioso e forte fisicamente ma può soffrire e non poco le folate offensive degli esterni della Roma.
De Rossi-Taider: il sedici giallorosso ha ripreso in mano le redini del gioco della Roma e sta vivendo una seconda giovinezza dal ritorno di Spalletti. È un giocatore decisivo soprattutto nei momenti di sofferenza della squadra e giovedì si è dimostrato affidabile anche nel ruolo di difensore centrale. Se è in fiducia può dare tanto in un centrocampo già competitivo. Il centrocampista felsineo ha trovato la sua dimensione dopo la fallimentare esperienza all'Inter. È un giocatore di qualità e nel centrocampo rossoblù fa la differenza. Di fronte avrà Strootman e De Rossi, non sarà una serata semplice per lui.
Salah-Floccari: l'egiziano mancherà e non poco alla Roma durante l'assenza per la Coppa d'Africa, ma fino ad allora Spalletti potrà godersi il suo esterno. È praticamente imprendibile per gli avversari e crea pericoli ogni volta in cui riesce a partire palla al piede. Se aggiustasse un po' la mira sarebbe uno dei calciatori più forti del mondo. L'ex laziale è ricordato a Roma soprattutto per il rigore sbagliato nel famoso derby che regalò alla Roma il momentaneo primato in classifica. Per il resto una carriera da giocatore di medio livello. Pericoloso sulle palle inattive.
© RIPRODUZIONE RISERVATA