news as roma

DiBenedetto incontra Petrucci. A Trigoria si prepara Roma-Atalanta. Rinnovo De Rossi, c’è ottimismo

(di Luca Parmigiani) Finalmente si inizia a respirare. Dopo l’inizio alquanto faticoso della Roma, incapace di ottenere una vittoria nelle prime cinque gare ufficiali,

Redazione

(di Luca Parmigiani) Finalmente si inizia a respirare. Dopo l’inizio alquanto faticoso della Roma, incapace di ottenere una vittoria nelle prime cinque gare ufficiali,

a Parma domenica scorsa è arrivato un successo salutare per tutto l’ambiente.

 

Tre punti che hanno dato serenità e tranquillità in un momento molto delicato per il gruppo e lo staff tecnico; dal Tardini quindi si riparte verso l’anticipo di sabato alle 18 contro l’Atalanta all’Olimpico, per cercare i primi tre punti anche tra le mura amiche.

Ma la giornata di oggi è stata caratterizzata soprattutto dall’incontro tra il neo Presidente DiBenedetto e il Presidente del Coni Petrucci.

 

DIBENEDETTO-CONI, SI PARLA DI STADIO Nell’incontro avvenuto in mattinata, presenti anche l’avvocato Baldissoni e l’ad Fenucci, DiBenedetto e Petrucci hanno parlato del presente ma anche del futuro.

Tema centrale è stato lo stadio Olimpico, con il tycoon americano molto curioso su come sfruttare l’impianto e tutta l’area circostante.

L’imprenditore statunitense ha posto molte domande a Petrucci e alla fine dell’incontro ha visitato la zona del Foro Italico fino a tutte le strade di deflusso.

Nel primo pomeriggio è stato diramato un comunicato congiunto A.S.Roma-Coni in cui si spiega che “nel corso del colloquio sono state gettate le basi per un’intesa sinergica tra Coni Servizi SpA e A.S. Roma per un più efficiente utilizzo del patrimonio sportivo e culturale dello Stadio Olimpico e del Parco del Foro Italico.

Tra le ipotesi allo studio l'identificazione di aree utili per una migliore fruizione dell'evento sportivo e per il trasferimento di alcuni uffici dell'A.S. Roma nel complesso del Foro Italico.

E’ stata delineata una serie di interventi e conseguenti attività finalizzate alla valorizzazione dell'evento con particolare attenzione alle famiglie e disabili; uno sviluppo commerciale dell’area dello Stadio (con nuove postazioni per il merchandising) un potenziamento dei servizi per i media e il miglioramento della attività di intrattenimento all'interno dell'impianto”.

 

CDA ROMA Nell’assemblea dei soci, in programma il 27 ottobre in prima convocazione, verrà delineato anche il nuovo Consiglio d’Amministrazione, che ieri ha visto l’entrata di Thomas DiBenedetto poi eletto Presidente dell’A.S.Roma.

Nel nuovo Cda potrebbe trovare spazio, su indicazione di Unicredit, anche un consigliere femminile, una figura esterna, indipendente che rappresenti la tifoseria, per dare un'immagine diversa della nuova società.

Ci saranno poi da valutare le posizioni di Joe Tacopina, l’avvocato che ha curato la trattativa tra Usa e Unicredit, e Pippo Marra, membro del vecchio Consiglio d’Amministrazione.

 

SI PREPARA ROMA-ATALANTA Nel frattempo nel quartier generale di Trigoria il tecnico Luis Enrique continua la preparazione in vista dell’anticipo di sabato sera contro l’Atalanta, leader “virtuale” del campionato (i bergamaschi hanno conquistato 10 punti sul campo ma ne hanno solo 4 in classifica a seguito dei 6 punti di penalizzazione per lo scandalo del calcioscommesse).

Nell’allenamento di oggi, assenti dal campo Lamela, Rosi, Gago e Grego mentre a bordocampo ad assistere alla seduta odierna c’era anche Tacopina insieme a Tempestilli.

Lucho ha provato nelle partitelle il tridente Totti-Borriello-Osvaldo ma l’allenamento di oggi ha visto nascere due spaventi per lo staff tecnico giallorosso per gli infortuni di Perrotta e Borriello. Il mediano ha riportato un trauma distorsivo alla caviglia sinistra e domani ci saranno ulteriori accertamenti per conoscere l’entità dell’infortunio mentre l’ex rossonero, al pari di De Rossi e Juan, hanno anticipato il ritorno degli spogliatoi per dei leggeri traumi contusivi che non destano preoccupazione. I tre giocatori quindi dovrebbero prender parte regolarmente all’allenamento di domani.

Dai primi dati analizzati sul minutaggio dei giallorossi in questo scorcio di stagione, Josè Angel risulta il più utilizzato tra i nuovi acquisti da Luis Enrique. Lo spagnolo infatti ha giocato tutte le partite di inizio stagione tranne quella di Milano contro l’Inter causa squalifica.

Il secondo in graduatoria è il chiacchierato Osvaldo, pallino del tecnico, che nonostante le critiche è il capocannoniere della squadra (due reti all’attivo per lui).

Sempre titolare è partito Pjanic, così come Stekelenburg (il gigante olandese oggi è stato impiegato nella partitella)prima dell’infortunio a seguito del calcione rifilato da Lucio al Meazza mentre si aspettano segnali di risveglio da Bojan, finora insufficiente e c’è curiosità di vedere Lamela, ai box da diverso tempo per una caviglia malandata, ricordo del Mondiale Under 20 giocato con l’Argentina che a tutti i costi ha fatto giocare El Coco, seppur infortunato.

Anche in casa Atalanta si cerca di preparare al meglio l’appuntamento dell’Olimpico: mister Colantuono sta provando diverse soluzioni, tra cui trovare il partner di Denis in attacco (ballottaggio tra Moralez e Gabbiadini) mentre il bomber Tiribocchi, tifoso romanista, ha dichiarato che la Dea scenderà in campo a Roma per vincere.

 

MERCATO Il mercato è un lavoro attivo dodici mesi l’anno e lo sa bene il ds Walter Sabatini che è alle prese con i rinnovi di contratto e la scoperta di nuovi talenti da acquistare.

Per quanto riguarda il primo aspetto, ovviamente il contratto di cui si parla è quello di Daniele De Rossi: il centrocampista, in forma smagliante, sta studiando la proposta della società (tra bonus e fisso si arriva a 5.5 milioni di euro) e Sabatini sembra essere ottimista sul buon esito della trattativa.

Il contratto di Capitan Futuro scade nel giugno 2012 e il rinnovo è la base necessaria per costruire un progetto competitivo e vincente.

Per quanto riguarda i nuovi talenti, il ds sta visionando le prestazioni di Nicolas Lopez, detto El Conejo, a causa di una dentatura che ricorda l’ex giallorosso Daniel Fonseca.

Il ragazzo, talento dotato di un sinistro vellutato e che ha tra le sue migliori caratteristiche il movimento senza palla e la lettura degli spazi, è un attaccante laterale con libertà di svariare per tutte le zone del campo.

Il costo dell’affare è irrisorio, 1 milione di euro, e Sabatini parrebbe già conquistato dalle doti di Lopez.

Su un altro talento, questa volta italiano in forza all’Atalanta, ossia Manolo Gabbiadini, classe 1991, non sembrano esserci conferme dirette di un interessamento della Roma. Il suo agente, infatti, in esclusiva ai microfoni della nostra redazione, ha dichiarato: “Sono amico di Walter da parecchie anni e a giugno abbiamo fatto una bella chiacchierata ma  non specificatamente su Gabbiadini”.