news as roma

Tarozzi: “Aspettavamo da tempo questa scintilla, abbiamo giocato a viso aperto”

LaPresse

Le parole del vice di D'Aversa: "Non è stata una partita facile, siamo in un momento di crescita ma non venivano i risultati"

Redazione

L'assenza in panchina di D'Aversa non ha condizionato il risultato. Anche con il vice Tarozzi, il Parma è riuscito a sbarazzarsi della Roma con un netto 2-0. Queste le parole del tecnico a fine match.

TAROZZI A DAZN

"Prima parlo del nostro presidente. Il mister voleva dedicargli una vittoria da tanto. Anche noi volevamo farlo e siamo felici."

Oggi abbiamo visto un Parma di cuore, con qualità e anche malizia.

Non è stata una partita facile, siamo in un momento di crescita ma non venivano i risultati. Ci mancano dei punti, ma oggi abbiamo visto un Parma che ha raggiunto condizione fisica, attenzione e conoscenza delle idee del mister importanti. Ora dobbiamo essere bravi a proseguire, ad avere quella determinazione e a giocare a viso aperto anche contro una big come la Roma.

Può essere la svolta?

Sicuramente, aspettavamo una partita del genere, una scintilla importante. L'aspettavamo perché abbiamo visto la crescita della squadra, che nelle ultime gare aveva sempre fatto ottime prestazioni. Si è rivisto pure il nostro spirito, quello che il mister ha portato qui a Parma. Uno spirito che non si ferma davanti a nessuno. Ora dobbiamo stare coi piedi per terra, questa partita deve darci motivazione e speranza per proseguire il campionato e arrivare alla salvezza.

C'è una crescita anche nei valori tecnici: 11 gol segnati nelle ultime 6 e oggi una prestazione solida a livello difensivo. Avete anche le alternative per fare la risalita.

Il mister è tornato per quello, vede un grande potenziale. Il tempo è stato poco, abbiamo fatto 11 partite ma per far crescere una squadra ci vuole tempo. Siamo a buon punto, ci crediamo e anche ci credono anche i tifosi. Non a caso è stata una gara di grande orgoglio, i tifosi ci hanno fatto trovare un video motivazionale, facendo sentire la loro vicinanza. Quando fai cammini come quello del Parma nelle passate stagioni, tutte le componenti sono fondamentali. L'attaccamento dei tifosi ci è servito tantissimo.

Che le ha detto D'Aversa?

Non sono riuscito a sentirlo ma era molto contento. Ci teneva alla vittoria, ma anche i ragazzi ne avevano bisogno. Stanno facendo dei sacrifici, si impegnano tanto in allenamento. Era molto contento.

TAROZZI A SKY

Come avete costruito questa vittoria?

Sicuramente è stata una vittoria importante per un percorso che stavamo portando avanti da quando siamo rientrati. Il mister ci teneva tanto a questa vittoria, volevamo dedicarla al presidente, che si merita questo e ha un'attenzione incredibile. E' una persona eccezionale e volevamo dedicargli una vittoria. Ci abbiamo sempre creduto, era nell'aria, perché da quando siamo arrivati la squadra ci stava venendo dietro impegnandosi negli allenamenti. Ci manca qualche punto nelle partite precedenti, quando ci è mancato un po' di spirito. Abbiamo avuto anche il supporto dei tifosi, che ci hanno mandato un video emozionale che ci ha motivato e che abbiamo visto poco prima di entrare in campo.

Come stanno reagendo i giocatori che sono un po' da parte come Bruno Alves?

Stiamo facendo di fare tutti quanti qualcosa di importante, anche negli allenamenti. Quando non si gioca bisogna contribuire negli allenamenti e Bruno è un esempio perché incita sempre i compagni. Abbiamo buone possibilità di salvarci, è ancora lungo il cammino e quella di oggi è solo una tappa che però ci da consapevolezza ulteriore. Dobbiamo ancora lavorare, crescere e dare continuità.

TAROZZI IN CONFERENZA

“Questi tre punti se li sono guadagnati i ragazzi, con gli allenamenti, con le prestazioni e con il lavoro. Noi è da un po’ che stavamo attendendo una vittoria. La Roma sulla carta è più forte di noi, però le prestazioni precedenti erano state buonissime, abbiamo lasciato qualche punto indietro ma vedevamo comunque la crescita avuta dalla squadra nell’ultimo periodo, sia di prestazioni, sia fisica, sia di conoscenza di quel che chiede l’allenatore”

D'Aversa cosa ha detto?

“D’Aversa ci teneva in maniera particolare a questa vittoria, per dedicarla al presidente, perché è una persona eccezionale, che ci è stata vicina tantissimo in questo periodo, ha tantissima passione e quindi era da un po’ di partite che volevamo dedicare questa vittoria a lui. Se la merita più di tutti. La partita era difficile per il periodo legato più ai risultato che alle prestazioni. Siamo riusciti dopo essere andati in vantaggio a portare a casa la partita, quindi a livello di attenzione, spirito, determinazione nel finale di partita siamo stati bravi. Ci ha dato una mano anche il nostro pubblico: prima della partita ci hanno fatto trovare un video motivazionale che abbiamo fatto vedere un minuto prima dell’ingresso in campo e nel quale ci hanno fatto sentire la loro vicinanza. Sono convinto che sia stato importante anche quello per la prestazione di oggi, perché quando tutte le componenti sono tutte dalla stessa parte come successo a Parma negli ultimi anni per noi, anche questa corsa finale con questo spirito può ancora vederci raggiungere il nostro obiettivo”

Sul momento. 

“Il percorso non è ancora finito, dobbiamo ancora crescere sotto l’aspetto delle richieste dell’allenatore, così come possiamo crescere ancora fisicamente, come idee, in tante cose; però oggi è stata una tappa importante perché ci serviva questa scintilla, questa vittoria che desse importanza al lavoro dei ragazzi, se uno li vede lavorare è un dispiacere che non si raggiungano delle vittorie che sembravano raggiunte come Firenze o in altre partite. Oggi è una tappa importante nel nostro percorso. Manca ancora parecchio, siamo indietro come punti, lo spirito visto oggi fa ben sperare, c’è da lavorare ma siamo fiduciosi”