(di Daniele Scasseddu) - Joyeux anniversaire Philippe Mexes, tanti auguri Philippe Mexes. Il difensore della nazionale francese e della Roma compie oggi 29 anni.
news as roma
Tanti auguri a Philippe Mexes: oggi compie 29 anni
(di Daniele Scasseddu) – Joyeux anniversaire Philippe Mexes, tanti auguri Philippe Mexes. Il difensore della nazionale francese e della Roma compie oggi 29 anni.
Fu definito da Zinedine Zidane come un grande giocatore, e fu considerato dallo stesso “il futuro della nazionale francese”. Inizia la sua carriera nel Tolosa, poi la consacrazione nell’Auxerre a soli 17 anni dove giunge alla ribalta dei più importanti palcoscenici internazionali. Difficile per i grandi club europei restare indifferenti al talento del ragazzo francese, tant’è che nella finestra estiva del 2004, Franco Baldini, allora dirigente della Roma riesce a strapparlo alla concorrenza di tanti e ben più blasonati club. Il trasferimento del francese fu però travagliato a causa di un’irregolarità: infatti l’Auxerre lamentava che la firma di Mexes per la Roma fosse avvenuta ancora in costanza del precendente contratto ed infatti il Tas condanna il difensore francese ad una squalifica di sei turni, la Roma a pagare un’indennizzo di 8 milioni di euro ed a subire un blocco per due finestre di mercato.
Smaltita la squalifica, Mexes diventa un perno fisso della Roma, prima spallettiana, poi ranieriana. Colleziona con la maglia giallorossa 258 presenze mettendo a segno 15 reti. Ottima prestanza fisica, gran senso dell’anticipo e reattività queste le caratteristiche di Mexes che lo hanno portato a diventare uno dei difensori più corteggiati nel panorama internazionale.
Il suo contratto con la Roma andrà in scadenza il 30 giugno. Non ci sono notizie certe su un suo possibile rinnovo in maglia giallorossa, anzi da Milano, sponda rossonera, assicurano che dalla prossima stagione, il difensore transalpino metterà a disposizione le sue prestazioni per la squadra di Allegri. Questo possibile trasferimento ha portato a non pochi malumori nella tifoseria giallorossa, soprattutto per il fatto che il difensore da sempre si è esposto come uno dei più attaccati a questi colori, non lesinando dichiarazioni d’amore a più riprese. Immobilismo societario, poca chiarezza nel futuro hanno portato però a far sì che Mexes venisse tentato da altre avventure, per questo la tifoseria romana si prepara ora ad un epilogo non certo piacevole.
© RIPRODUZIONE RISERVATA