01:20 min
forzaroma news as roma Svilar è ancora il top player della Roma: i dati record rispetto ai portieri in Europa

news as roma

Svilar è ancora il top player della Roma: i dati record rispetto ai portieri in Europa

Federico Liuti
Federico Liuti Collaboratore 
Decisivo, sicuro e sempre più leader: anche se non è uno da copertina, c'è tanto di suo in questo grande inizio di stagione

La Roma continua a vincere, stavolta addirittura con 2 gol segnati, ma il merito continua ad essere del supereroe in porta. Per il premio di migliore in campo DAZN, Mile Svilar non è stato nemmeno considerato e forse per i giallorossi è meglio così: il belga va tenuto nascosto in un caveau, lontano il più possibile dagli occhi e dai milioni dei top club che lo seguono da più di qualche mese. Ieri ha tenuto a galla la Roma in più di un'occasione e nel post-partita per la prima volta ha ricevuto anche i complimenti di Gasp: "È un portiere top. A parte le "paratone' salva-risultato, dà sempre garanzie, rende facili le cose che possono diventare complicate. La posizione, l'atteggiamento, è un portiere veramente forte".

I numeri da top in Europa

—  

Lo scorso anno, al termine della sua prima stagione intera da titolare, si trovava fra i primi portieri in Europa nella maggior parte delle statistiche e in questo inizio di stagione si sta senza dubbio confermando su quei livelli: nei maggiori 5 campionati (con almeno 4 partite giocate) è primo in tutta Europa per percentuale di parate (92.9%!), e in top 5 per gol evitati (2.84) - prima di lui c'è Dominik Greif del Lione, che però ha giocato solo 3 partite (dati SofaScore).

 

Si sente dire spesso che un grande portiere può essere decisivo quanto un attaccante, e con Svilar è decisamente così: dopo cinque partite di Serie A ha già evitato 2.84 gol. Se Gasperini ne ha sottolineato la tranquillità e la gestione del pallone con i piedi (sempre più indispensabile per un portiere di quel livello), sono soprattutto l'istinto e il tempismo a farne uno dei portieri più forti del mondo: finora in campionato la Roma ha concesso solamente 1 gol in 5 partite, nessun'altra squadra in Europa ne ha subiti meno di 3.

L'ancora di salvezza di una squadra in costruzione

—  

Il percorso della Roma sotto la guida di Gian Piero Gasperini è appena iniziato. C'è ancora tanto lavoro da fare in zona offensiva e sui meccanismi difensivi, ma per fortuna dei giallorossi, anche una volta superata la difesa, gli avversari devono fare i conti con l'ultimo insormontabile scoglio. Come ha dichiarato Caprile: "Se guardi una partita della Roma, mi è capitato anche in campo col Cagliari, non hai mai la sensazione che stai per fare gol. Vedi Svilar in porta di là e dici 'è un buon momento, però prima di fare gol a questo ce ne vuole...'". Decisivo, sicuro e sempre più leader: anche se non è uno da copertina, c'è tanto di suo in questo grande inizio. E non è certo una novità: anche sotto la guida Ranieri è stato il protagonista principale di un'incredibile seconda parte di stagione: su 48,06 potenziali gol creati dagli avversari, i giallorossi ne hanno subiti solamente 35. Traduzione = Svilar, da solo, ha evitato 13,06 reti (più di chiunque altro in Serie A).

Solo al pensiero di doverlo salutare in estate, diversi tifosi giallorossi stavano considerando di dar vita ad una vera e propria insurrezione. Col passare del tempo sarà sempre più difficile trattenerlo a Trigoria, ma Mile ha giurato fedeltà alla Roma e firmato un contratto di 5 anni a 4 milioni netti e - almeno fino a giugno - bisognerà pensare solo al campo, per far tornare la Roma dove merita. Anche perché, come ha ribadito mercoledì scorso sotto al post di Manu Koné: soprattutto in Europa c'è ancora una "Mission" da portare a termine...