news as roma

Strootman: niente United, testa solo al recupero. Maicon titolare col Brasile, in campionato sarà esordio in casa contro Zeman

Nessuna offerta dallo United. Unico obiettivo dell'olandese: tornare più forte di prima ed imporsi sui palcoscenici di Champions con la maglia della Roma. Castan a disposizione per l'Empoli, Maicon per il Cagliari

Guendalina Galdi

Orfana ancora dei Nazionali, la Roma prosegue gli allenamenti a ritmi serrati. Oggi per gli uomini a disposizione di Rudi Garcia una doppia seduta, quella pomeridiana in palestra, per non cedere allo stop forzato del campionato. Leandro Castan anche oggi ha lavorato a parte, ma dalla prossima settimana prenderà parte alle sedute insieme al resto dei compagni. Aggregarsi nuovamente al gruppo è sinonimo di recupero della condizione; Garcia per l'Empoli avrà a sua disposizione tutti i centrali di difesa, Castan compreso. Resterà da vedere se sarà in grado di disputare l'intera gara o solo una porzione di essa, ma la certezza è che il brasiliano procede a grandi passi verso il completo recupero. Il programma di riabilitazione studiato appositamente dallo staff giallorosso per il giocatore ha dunque sortito gli effetti desiderati. Stesso discorso per Maicon.

Il terzino ancora non si è allenato con i compagni di club, ma in questi giorni, come molti altri elementi della rosa di Garcia, si è aggregato alla sua Nazionale. I verdeoro, adesso di Dunga, sono attesi dall'amichevole contro la Colombia. E se tutto il mondo calcistico è attratto dall'incontro Neymar-Zuniga, di nuovo contro dopo il quarto di finale in cui l'attaccante brasiliano si infortunò proprio a causa di un intervento falloso del colombiano, a Roma il focus è sul perchè Maicon giochi titolare con la maglia verdeoro e non ancora in Serie A con quella giallorossa. Per lui è stato elaborato un programma specifico dallo staff medico della Roma, dal professor Rongoni, dalla squadra di fisioterapisti giallorossi e dal mister, affinchè ritrovi la condizione atletica ottimale; tenendo da conto il suo fisico e con un occhio alla carta d'identità. Come l'anno scorso, il terzino brasiliano prosegue con questo tipo di allenamenti che non lo vedono aggregato al resto dei compagni per gran parte delle sedute settimanali, ma solo in quelle a ridosso della gara, in occasione cioè degli allenamenti tattici, le rifiniture. Tutto programmato dunque. Lo staff sanitario della Roma è in costante contatto con i pool di medici che operano nelle varie selezioni Nazionali; nello specifico, per Maicon, è stata inviata la cartella clinica del giocatore, una settimana prima che lui raggiungesse i connazionali, ai sanitari della Selecao per informarli delle sue condizioni. Maicon tornerà nella Capitale giovedì prossimo, dopo che affronterà un viaggio transoceanico dal Sud America a Roma. Per questo motivo molto probabilmente non sarà a disposizione di Rudi Garcia per la trasferta contro l'Empoli: avrebbe soltanto un allenamento sulle gambe prima di questo impegno e troppe ore di volo e fuso orario da smaltire. Il suo esordio in questa stagione lo farà all'Olimpico, il 21 settembre alle 15, contro il Cagliari di Zeman. E sarà pronto a riabbracciare i tifosi immerso nella cornice di pubblico giallorossa che tanto lo ha sostenuto e applaudito la scorsa stagione.

Ed i tifosi aspettano anche di vedere nuovamente in campo Kevin Strootman. L'olandese sta rispettando programma e tempi di recupero stabiliti. Oggi si è dedicato ad un lavoro differenziato sul terreno di gioco, ed ha immortalato il momento pubblicando sul suo profilo Instagram una foto che lo ritrae insieme ai 'suoi' fisioterapisti, gli uomini che in prima linea stanno contribuendo al suo ritorno in campo. Ha iniziato a dedicarsi ai cambi di direzione, esercizio particolarmente delicato perchè richiede uno sforzo ed un carico maggiore sulle ginocchia, la parte del corpo sottoposta ad intervento. Il numero 6 giallorosso però deve fare i conti anche con le molte voci di mercato che provengono dall'Inghilterra riguardo l'interesse nei suoi confronti del Manchester United di van Gaal. La stampa d'oltremanica ha annunciato offerte economiche da parte dei Red Devils alla Roma per il pupillo del manager oranje, ma da Trigoria smentiscono. Nessuna offerta pervenuta dunque per il pilastro del centrocampo giallorosso pronto a tornare in campo ed imporsi anche sui palcoscenici di Champions League. Non a caso è stato inserito da Garcia nella lista Champions giallorossa. Chi invece non compare nella lista del proprio club è Adrien Rabiot. Il centrocampista francese è dato già come un giocatore della Roma, ufficiosamente. Attraversano quasi quotidianamente le Alpi, notizie che confermano il suo passaggio in giallorosso a gennaio prossimo. La società capitolina è l'unica ormai in corsa per aggiudicarsi questo giovane talento mediano che era anche nel mirino della Juventus che, però, sembra aver abbandonato la corsa al francesino.

Roma Tv continua a macinare interviste ed esclusive; oggi è stato il turno di Morgan De Sanctis, che dopo l'esperienza radiofonica di ieri condivisa con Totti, ha parlato ai microfoni del canale tematico. Pregno di Roma vuole continuare ad imporsi in questa realtà come numero uno ed anche dopo, una volta che avrà appeso al chiodo i guantoni, senza sapere se anche lui potrà entrare da giocatore nel nuovo stadio della Roma. Dopo l'approvazione della pubblica utilità del nuovo impianto giallorosso da parte della giunta comunale, ora la competenza passerà alla Regione Lazio. A questo proposito Fabrizio Panecaldo, coordinatore della maggioranza, ha precisato“Sono molto fiducioso che l’ente regionale darà nei tempi stabiliti la chiusura della Conferenza dei Servizi perché si parte da un punto fermo, che è il punto fondamentale, ossia il pubblico interesse dato dal Comune di Roma“. Mentre Mark Pannes assicura che "il nostro stadio sarà il migliore del mondo", e Mauro Baldissoni ribadisce che "lavoriamo ogni giorno per pagine di storia importanti come queste" la Roma è entrata in una nuova era, fatta di sudore e mattoni e pensando che la pagina più bella è sempre quella ancora da scrivere.