Settimo giorno di ritiro tra i monti della Val Rendena, questo pomeriggio Kevin Strootman ha tenuto la conferenza stampa dalla sala stampa del centro sportivo "Pineta" a Pinzolo.
news as roma
Strootman: “La Roma deve lottare per lo scudetto. Io alla Juve? Mai” – FOTO – AUDIO – VIDEO
Le parole del centrocampista olandese dal ritiro giallorosso tra i monti della Val Rendena
Come ti senti?
Fisicamente sto bene, ma non sono ancora al top. Il mister ha detto bene, ho bisogno di giocare delle partite, in amichevole e in campionato per tornare al 100%. Fisicamente mi sento bene, son contento.
Hai giocato la prima partita con la fascia da capitano, senti di avere la responsabilità da leader?
Voglio aiutare sempre la squadra, ma noi abbiamo tre capitani. Voglio aiutare la squadra ma devo essere al top, altrimenti non posso farlo. Posso aiutare la squadra solo se mi sento bene.
La Juventus si sta rinforzando, anche Pjanic è andato in bianconero. Si gioca per il secondo posto?
Pjanic, chi? La Roma deve lottare sempre per lo scudetto, ma la Juventus ha vinto il campionato cinque volte, le ultime due-tre volte anche facilmente, e comprano grandi giocatori. Noi dobbiamo vincere le nostre partite, giochiamo solo due volte contro la Juve. Hai ragione, loro sono una grande squadra ma la Roma deve lottare per lo scudetto.
Van Gaal ha detto che sei uno dei pochi centrocampisti al mondo in grado di cambiare da solo il corso di un'intera partita. Quanto ti senti lontano o vicino a cambiare da solo una partita?
Ho un buon rapporto con van Gaal, è un bravo allenatore, se lui dice questo è qualcosa di bello. Non sono così d'accordo perchè nel calcio abbiamo bisogno di 11 calciatori, anche 23. Io voglio aiutare la squadra.
Senti di poter essere il giocatore che guida la squadra?
Gli ultimi due anni ho giocato cinque partite e non ho aiutato la squadra. Nelle ultime partite dell'anno stavo in panchina perchè i giocatori in campo stavano facendo bene.Gli altri possono parlare di leader, io voglio solo giocare ed essere al top. Abbiamo tre capitani e va bene così. Tutti mi dicono che sono un leader ma ho giocato solo 5 partite, 40 partite in tutto con la Roma. Voglio giocare di più per essere importante per la squadra, ancora non lo sono.
Hai già ricevuto una proposta di rinnovo? Senti la Roma come punto di arrivo?
Il mio procuratore sta parlando con la Roma, è un bel rapporto ma, come ho detto ai dirigenti, io mi voglio concentrare per giocare, questo è importante e non il contratto. Ho sentito sempre il sostegno del club e voglio tornare in campo per loro. Il contratto ce l’ho e loro lo sanno, voglio solo giocare, niente di più.
Che differenza stai trovando tra Garcia e Spalletti?
E’ diverso ma è strano paragonare due allenatori bravi. Sicuro facciamo di più tatticamente con Spalletti ma anche con Garcia abbiamo fatto. Mi piace come lavora Spalletti e adesso abbiamo fatto 10 allenamenti ma dobbiamo migliorare ancora tanto, è normale, dobbiamo essere pronti per il 15 agosto perché sono le partite più importanti in questo anno secondo me, lavoriamo bene.
Si parlava di Pjanic, ci andresti mai alla Juventus?
No, io no.
Spalletti ti sta utilizzando sul centrodestra, come ti trovi in questo ruolo? Un commento su Wijnaldum…
E’ lo stesso, sinistra o destra. Ho giocato li al PSV e anche due anni fa. Wijnaldum è un buon calciatore, lo conosco da quando era piccolo, giocavo con lui, era un buon calciatore. Noi abbiamo buoni centrocampisti e lui è bravo poi devi chiedere ai dirigenti se viene o no.
Nazionale, come ti vedi nel nuovo corso di Blind? Ti senti leader?
Anche questo è difficile da rispondere, ho giocato solo 3 amichevoli. Giocare per il tuo paese è sempre speciale e se non giochi un Europeo così, ho visto poche partite, anche l’Olanda deve stare un un torneo così e dobbiamo giocare il Mondiale. Sarà difficile ma farò di tutto per aiutarla. Io voglio giocare bene per loro e per la Roma, aiutare i compagni. Come qui abbiamo De Rossi, Totti, Florenzi, Nainggolan in Olanda abbiamo Van Persie, Sneijeder, io voglio solo giocare no la fascia da capitano.
© RIPRODUZIONE RISERVATA