Stipendi calcio, Roma 11esima nel mondo: in Italia meglio solo la Juve

Studio GSSS sui salari del mondo dello sport: l’Nba offre il meglio, l’Inghilterra guida nel calcio. Il club di Trigoria, con una media salariale annuale di 3,42 milioni, è davanti a top club europei come Tottenham e Atletico Madrid

di Redazione, @forzaroma

Il campionato Nba di basket offre i migliori salari del pianeta, il Manchester United è la squadra di calcio con gli stipendi più elevati. Questo è quanto stabilito dalla ricerca annuale sugli emolumenti nello sport (GSSS) che ha focalizzato la sua attenzione su 333 club mondiali di 7 disciplinepallacanestro, calcio, baseball, cricket, hockey su ghiaccio, football e calcio australiano – e 17 delle leghe maggiori, per un totale di 10mila atleti, scrive Stefano Boldrini su “La Gazzetta dello Sport“. La Nba domina incontrastata, con sei nomi nella top ten, ma ci sono anche il Manchester United in quarta posizione (6,69 milioni), Barça in quinta (6,55 milioni) e Manchester City in nona (6,29 milioni).

E l’Italia? Per quanto riguarda la graduatoria relativa esclusivamente al calcio, la Juve è all’ottavo posto con una media salariale annuale di 4,6 milioni. Poco dopo c’è la Roma, all’11esimo posto della classifica calcistica (mentre in quella generale che include anche gli altri sport si trova in 62esima posizione): 3,42 mln l’anno, davanti a Tottenham e Atletico Madrid. Al quattordicesimo posto c’è l’Inter (2,86), mentre nella top 20 manca il Milan.

Il dominio della Premier è schiacciante: 11 squadre tra le prime 20, Leicester incluso. Il calcio inglese è quello che paga meglio i giocatori: salario medio annuale di 2,83 milioni di euro, il doppio della Liga (1,43). Terza la Serie A, con 1,28 milioni l’anno: il contributo di Juve, Roma e Inter è fondamentale per precedere Bundesliga (1,2 milioni) e Ligue 1 (0,84 milioni). Al sesto posto la Super League cinese con 0,68 milioni: oltre il doppio della MLS statunitense (0,28).

1 Commenta qui

Inserisci qui il tuo commento

  1. encat - 4 anni fa

    strapagati per non vincere nulla…una regolata no eh?

    Rispondi Mi piace Non mi piace

Recupera Password

accettazione privacy