news as roma

Stekelenburg primo portiere romanista a subire gol agli Europei

(di Alessio Nardo) Esulta Kjaer, mastica amaro Stekelenburg. Il derby tutto giallorosso del gruppo B di Euro 2012 tra Olanda e Danimarca vede sorridere il biondo difensore di proprietà del Wolfsburg, reduce da un’annata costellata di errori...

Redazione

(di Alessio Nardo) Esulta Kjaer, mastica amaro Stekelenburg. Il derby tutto giallorosso del gruppo B di Euro 2012 tra Olanda e Danimarca vede sorridere il biondo difensore di proprietà del Wolfsburg, reduce da un'annata costellata di errori e pasticci.

Ottima la sua prestazione, quasi impeccabile dinanzi a mostri sacri del calcio europeo come Robben, Sneijder e Van Persie.

 

Va peggio, come detto, a Stekelenburg che al 24' incassa il gol partita ad opera diMichael Krohn-Dehli, 29enne attaccante in forza al Brondby. Finisce 1-0 e Maarten diventa il primo portiere romanista a subire gol in una fase finale dei campionati europei. Non si tratta però di un record particolarmente negativo, dato che Stek è anche l'unico estremo difensore della Roma ad esser sceso in campo in un'edizione del torneo continentale.

L'unico precedente riguarda infatti Francesco Antonioli, convocato in extremis da Dino Zoff per Euro 2000, in sostituzione dell'infortunato Buffon. Il titolare dell'Italia divenne Francesco Toldo, col milanista Abbiati suo vice. L'allora numero uno della Roma di Capello non scese mai in campo, laureandosi vicecampione d'Europa da terzo portiere.