news as roma

Stampa estera: “Totti-Roma forever” in tutte le lingue del mondo

(di Guendalina Galdi) Il ‘sacro GRA’. E’ sicuramente il docu-film di Gianfranco Rosi, premiato all’ultima Mostra del Cinema di Venezia. E’ anche quell’anello che contiene una città, un circuito intorno e...

Redazione

(di Guendalina Galdi) Il 'sacro GRA'. E' sicuramente il docu-film di Gianfranco Rosi, premiato all'ultima Mostra del Cinema di Venezia. E' anche quell'anello che contiene una città, un circuito intorno e all'interno del quale si intrecciano vite e storie.

Ma c'è una storia che lo supera. Alcuni non sanno, e la maggior parte fa finta di non sapere, che la storia di Francesco Totti questo 'confine' lo abbatte, lo annulla. Il suo nome raggiunge tutto il mondo. Un pò come il Colosseo; puoi non averlo visto da vicino, ma sai che esiste ed è una meraviglia. Oggi si è consumata un'altra tappa memorabile della sua carriera, un momento storico importante per la As Roma che coincide con un'altra gioia che il Capitano ha regalato ai tifosi. Alla presenza del presidente James Pallotta ha posto, davanti a tutti, la firma sul contratto che lo legherà ancora alla sua squadra. Insieme alla Roma altri due anni. "Roma and Francesco forever" per usare le parole di Pallotta.

Se lo volessimo dire in spagnolo parleremmo de "la ampliación de contrato con su club hasta el 2016", tingendo il concetto di 'Orange' invece diremmo che Francesco Totti "heeft zijn contract bij As Roma met twee seizoenen verlengd", spostandoci in Germania l'annuncio lo leggeremmo così: "Kapitän Francesco Totti einigte sich mit seinem Klub auf eine vorzeitige Verlängerung des Vertrages um weitere zwei Jahre bis 2016".

Certo è che la notizia ha sfondato il Grande Raccordo Anulare e si è espansa nel vecchio continente, come nel nuovo mondo, e poi ha attraversato l'equatore per raggiungere anche l'Australia. Ma in qualunque lingua lo si dica, Francesco Totti ha rinnovato, per non smettere mai di indossare i suoi colori.

Il nostro giro d'orizzonte comincia nella patria di Rudi Garcia dove il quotidiano sportivo francese per eccellenza titola "Totti a prolongé". Lì vicino, in Spagna, terra abituata a bandiere come Raul e Puyol, o a fuoriclasse come C.Ronaldo e Messi il MundoDeportivo.com titola "Totti no descarta volver a jugar con la selección de Italia".

La firma di Totti per il rinnovo del contratto con la Roma trova spazio anche sul periodico sportivo portoghese ABola.pt - "Oficial: Totti até aos 40", mentre in Germania il WeltFussball.de titola "Oldie Totti verlängert Vertrag bis 2016". Facciamo un salto in Olanda, terra di Kevin Strootman, dove il VoetbalZone.nl dedica un articolo a Totti "Clubicoon Totti verlengt bij AS Roma en gaat door tot 39e".

Lasciamo l'Europa e andiamo nelle Americhe. Negli Stati Uniti, il Paese di James Pallotta, attraverso ESPNfc.com vediamo che viene dato risalto all'evento con un "Roma icon Totti pens new deal to 2016". Anche in Brasile riportano sui principali portali internet il rinnovo di Totti con la Roma. GloboEsporte.com titola "Totti renova contrato com Roma até 2016 e abre porta para volta à Azzurra"

Chiusura in Australia, dove i quotidiani sportivi accanto alle gesta di Del Piero, esaltano quello che è accaduto oggi a Trigoria: au.eurosport.com - "Totti signs two-year contract extension with Roma"