Il rinvenimento di un probabile manufatto antico nell'area di Pietralata dove dovrebbe sorgere il nuovo stadio della Roma potrebbe rallentare i lavori. Come riportato da Radio Roma sound fm90, la Soprintendenza Speciale ha disposto un sopralluogo insieme all'archeologo incaricato dal club capitolino. Ecco il contenuto del comunicato.
news as roma
Stadio Roma, rinvenimento di un manufatto. Ma è fuori dalla sagoma dell’impianto
"Nel comunicare che, dalle prime ricerche effettuate, non sembrerebbero risultare agli atti della Scrivente notizie in merito ad una precedente scoperta del manufatto - prossimo comunque al castellum aquae e alla cisterna di età romana individuati nelle indagini SDO degli anni '90 del secolo scorso (webgis SSABAP www.archeositarproject.it, codice PA 14847 e 14580, codice OI 4011) - e che pertanto si ravvisa la necessità di effettuare un sopralluogo sul posto insieme all'archeologo incaricato per le attività archeologiche dalla AS Roma in data da concordare, si invita Codesta Amministrazione/Codesta Società a provvedere con urgenza alla messa in sicurezza dell'area interessata dalle evidenze, presso le quali - come indicato nella segnalazione del Comitato Popolare Monti di Pietralata - risulterebbero comunque «posizionate da ignoti delle reti posticce per impedire di caderci all'interno». Come appreso da ForzaRoma.info però si tratta di un cunicolo, da verificare se antico, che i comitati hanno segnalato alla Soprintendenza. Si trova nelle aree già indagate dalle indagini SDO e ampiamente fuori dalla sagoma dello stadio. Il funzionario della SSABAP Fabrizio Santi, ha detto che quando verrà a fare il sopralluogo per visionare le trincee già fatte ne approfitta per vedere anche questo cunicolo. Insomma sembrerebbe tanto rumore per nulla.
Se vuoi approfondire tutte le tematiche sul mondo Roma senza perdere alcun aggiornamento, rimani collegato con Forzaroma per scoprire tutte le news di giornata sui giallorossi in campionato e in Europa.
© RIPRODUZIONE RISERVATA