Il progetto dello Stadio della Roma continua il suo cammino. Attraverso il canale ufficiale Youtube e con un comunicato la Società fa sapere che questa settimana sono iniziate le indagini geotecniche sul terreno di Tor di Valle.
news as roma
Stadio della Roma, le parole di chi ha iniziato le indagini geologiche “Terreno adatto alla costruzione di un impianto simile” – VIDEO
Un passo avanti nel progetto di realizzazione dell'impianto di Tor di Valle
Tali lavori sono essenziali in progetti di queste dimensioni e proseguiranno in loco per le prossime tre settimane, dimostrando i passi avanti che sono stati fatti attorno allo sviluppo e alla costruzione di uno degli stadi di calcio più attesi a livello globale.
Nel video parla Claudio Vercelli manager a capo della Società che ha iniziato i lavori:
"Sono il titolare e il direttore generale della GEORES, che è una società che opera nel campo dei servizi di geologia e geotecnica ormai da più di vent'anni, e opera essenzialmente sul territorio romano. Naturalmente anche in tutta Italia, ma abbiamo un'attività prevalente sul territorio romano. Da questa mattina abbiamo iniziato le indagini geologiche per conoscere le caratteristiche del sottosuolo dove sorgerà il nuovo Stadio della Roma. Il valore della conoscenza del sottosuolo è un valore assolutamente indispensabile, necessario alla realizzazione di un opera civile, e poi cosi importante come un stadio. E' cosi importante perché conoscere il sottosuolo significa conoscere le caratteristiche del sito dove verrà realizzata l'opera, e in funzione delle caratteristiche che noi stiamo indagando, attraverso le prime perforazioni, si daranno i parametri corretti agli ingegneri che dovranno progettare e dimensionare l'opera, in questo caso le strutture che sorreggeranno lo stadio.
Dalle analisi in realtà noi ci aspettiamo la presenza di un terreno che sarà certamente idoneo alla costruzione dello stadio. Lo conosciamo, lo abbiamo già indagato negli anni scorsi proprio direttamente su questo sito e nei siti limitrofi, quindi ne conosciamo le caratteristiche geologiche e geotecniche. Noi qui abbiamo soprattutto il compito di ottenere dei dati che servono per essere inseriti nei calcoli di dimensionamento delle strutture. Per dirlo in termini semplici, noi in realtà qui stiamo realizzando una scheda tecnica di approfondimento di dati che in realtà noi già abbiamo e che dicono che il terreno è idoneo alla costruzione dell'opera".
© RIPRODUZIONE RISERVATA